Tue Jan 19, 2021 20:15 Round 1 Brands hatch
Tue Feb 2, 2021 20:15 Round 2 Laguna Seca
Tue Feb 16, 2021 20:15 Round 3 Zolder
Tue Mar 2, 2021 20:15 Round 4 Bathurst
Tue Mar 16, 2021 20:15 Round 5 Zandvoort
Tue Mar 30, 2021 20:15 Round 6 Imola
Apro questo post per raccontarvi la mia esperienza in questo campionato, organizzato dai soliti Inglesi di Sim Racing Online, ho provato per sfizio queste nuove GT4 su ACC, e devo dire che fin dall'inizio mi ci sono trovato particolarmente bene.
Round 1 - Brands HatchPrima gara di campionato, dopo settimane di test per scegliere l'auto migliore del lotto, decido di affrontare questa gara con la nuova Cayman GT4, in qualifica ottengo un onesto 6° posto, anche se non sono riuscito a fare un giro pulito a causa del traffico, comunque la macchina la sento bene, entro in griglia con lo spirito giusto, vender cara la pelle e puntare al podio. Inizia la gara, cerco di stare fuori dai guai nelle prime due curve, e ci riesco, purtroppo fin dai primi giri mi accorgo che sui rettilinei rispetto alle altre macchine la Porche spinge meno, e devo chiudere tutte le porte per non farmi superare. Inizia quindi una battaglia con altre 3 auto, il podio non è molto lontano, ma questa lotta, e un sorpasso al limite che subisco, e poi recupero, mi fanno perdere il treno del podio. Va bene così, 4° Posto alla prima gara con queste auto, mi accontento, anche se ho il rammarico di una qualifica non perfetta.
www.youtube.com/watch?v=L3a4uNecYno&t=190sRound 2 - Laguna SecaGara 2, un classico americano "Laguna Seca", la pista la conosco bene, inizio ad allenarmi, noto però gli stessi problemi della 1° Gara, la Porche non è tanto veloce, ha una maneggevolezza senza pari, e una frenata buona, poi ricordo quando accaduto a Brands Hatch, e che tutte le auto con cui mi ero ritrovato a battagliare erano Aston Martin, decido quindì di provarla, e con stupore, mi trovo al 1° giro a girare a 2 decimi dal mio best con la Cayman.
Decido quindì di preparare la gara, con la Aston, faccio tantissime simulazioni di gara, fino a quando non trovo un buon ritmo. Arriva la sera della gara, sono un pò agitato, non ho idea del ritmo degli altri, e di che tempi si facciano su questa pista con le GT4, approccio la quali, decidendo di uscire per primo e sfruttare tutti e 10 i minuti. Con mia sorpresa, mi trovo in Pole! e il 2° è ha 7 decimi
Inizia la gara, e quì iniziano i problemi, durante la partenza lanciata, succede qualcosa, mi segnala che sono troppo a destra sullo schieramento, mi sposto subito, ma probabilmente quella frazione di secondo in più, fa sì che una volta partita la gara mi ritrovo con un bel DT da scontare, mi arrabbio con me stesso, e probabilmente questo mi porta a commettere il 2° errore di questa gara, decido di tenere comunque la 1° Posizione ( non mi era mai capitato prima di scontare un DT, e non sapevo bene i termini ) e sfruttare i giri a mia disposizione per accumulare un minimo distacco, purtroppo faccio male i conti, e non sconto il DT nei limiti imposti e di conseguenza vengo squalificato
www.youtube.com/watch?v=M-wFP_paCIc&t=1534sRound 3 - ZolderDopo la disfatta di Laguna, decido di preparare al meglio questa gara, inizio a fare simulazione su simulazione, girando sempre con la Aston, arrivando veramente ad ottenere un passo super costante ( Gavi ne sa qualcosa
), inizia la sera della gara, Parte la gualifica, stessa strategia di Laguna, esco per primo e sfrutto i 10 min per ottenere il miglior tempo, purtroppo al termine del giro di lancio trovo auto che si stanno lanciando, e quindì del traffico, alla fine però riesco comunque ad ottenere la Pole.
Parte la gara, e dentro di me, mi ripeto "Non fare errori! Non fare cazzate!", tanto ripeto questo mantra, che alla prima curva rischio di essere infilato da Muttram, resisto, e faccio il primo giro accorto, con le GT4 e le nuove gomme adesso si parte a gomme fredde ( sono Blue ), porto in temperatura le gomme, e inizio il mio ritmo.
Lap Position
1 0 4:59.985
2 0 1:37.896
3 0 1:37.128
4 0 1:37.239
5 0 1:37.197
6 0 1:37.305
7 0 1:37.641
8 0 1:37.425
9 0 1:37.368
10 0 1:37.782
11 0 1:37.980
12 0 1:37.794
13 0 1:37.791
14 0 1:37.752
15 0 1:37.629
16 0 1:37.944
17 0 1:39.102
18 0 1:38.130
19 0 1:38.730
e concludo la gara 1°
davanti a Muttram, e inizio a crederci, forse il campionato è alla portata.
Round 4 - BathurstBene il Toboga! la conosco bene, so che il tempo si fa nel settore centrale, inizio quindì ad allenarmi, come per le altre volte, vado di Aston Martin, e simulazioni del weekend di gara in modalità Offline, ottengo da subito quello che credevo un buon passo, e un buon tempo da qualifica, 2.14.1, provo il mio primo weekend di gara contro 20 auto dell'AI, e noto che loro viaggiano più forte, e noto anche che specialmente su questa pista ( complici i 2 rettilinei lunghi ) la Aston fatica a tenere il passo delle auto che ho davanti, ed è sempre a rischio sorpasso, verifico, e vedo che sono tutte Mercedes SLS AMG GT4, decido di provarla, e anche sta volta al 1° giro di pratica piazzo un tempo di soli 2 decimi più lento del mio best con la Aston, mi concentro ad allenarmi con questa auto, e dopo varie prove decido di andare in gara con questa.
Arriva la sera della gara, parte la qualifica, e decido di adottare la solita strategia, ma quì il traffico è un grosso problema ,nonostante la lunghezza del tracciato, ma fortunatamente porto a casa la pole, e con mio stupore, con un distacco veramente importante, faccio 2.13.2, dando quasi 1,5sec al 2°
Parte la gara, e ho il terrore del 1° giro, fortunatamente il 2° mi lascia davvero tanto spazio, tanto che affronto la 1° Curva da solo, il problema, è che con la nuova patch rilasciata qualche giorno prima, adesso le gomme nei primi giri fanno fatica e vanno trattate bene, affronto il primo giro, con molta cautela, poi vedo che sono già andate in temp, e allora inizio il mio passo
1 0 2:22.764
2 0 2:13.821
3 0 2:13.677
4 0 2:13.812
5 0 2:13.737
dopo 5 giri a tirare, noto che dietro il gruppo, non tiene il passo, e complice una toccatina innoqua al muro, decido che non ne vale la pena e alzo un pò il ritmo, nonostante questo continuo a guadagnare molto. Finisco la gara in tranquillità, e con un largo vantaggio, altra Pole, Vittoria e giro veloce.
2° Posizione in campionato conquistata, la vetta è a soli 10 punti!