Finalmente un force feedback decente!

« Older   Newer »
  Share  
kScope
icon13  view post Posted on 18/7/2007, 09:11




Dato che ero stufo del forcefeedback al limite del ridicolo in gtr2 ieri sera mi sono messo a cazzeggiare un po con i vari parametri. Dopo averci smanettato per parecchio posso dire di aver trovato una configurazione che finalmente mi soddisfa!

il volante che uso è un dfp, non l'ho provato con altri volanti ma penso che dovrebbe rendere abbastanza bene. Impostate i seguenti parametri nel profiler:
Gradi di sterzata: 450
Intensità del force feedback: 100 o 110
Mettete a zero tutti gli altri parametri e disabilitate le molle di centratura

Modificate questi parametri nel vostro .plr (sostituite tutto il blocco che va da "FFB Device Type" a "FFB jolt magnitude", i valori stanno uno sotto all'altro)
CODICE
FFB Device Type="1" // Type of FFB controller: 0=none 1=wheel, 2=stick/custom, 3=rumble pad.
FFB Effects Level="4" // Number of FFB effects to use: 0=No Effects, 1=Low, 2=Medium, 3=High, 4=Full, 5=Custom.
FFB Gain="0.80690" // Strength of Force Feedback effects.  Range 0.0 to 1.0.
FFB Throttle FX on steer axis="1" // 0 = Throttle effects on throttle axis, 1 = throttle effects on steering axis.
FFB Brake FX on steer axis="1" // 0 = Brake effects on brake axis, 1 = brake effects on steering axis.
FFB steer vibe freq mult="0.00000" // Controls frequency of steering vibration. Recommended: 0.5 to 1.0, 0.0 disables steering vibration.
FFB steer vibe zero magnitude="0.00000" // Magnitude of steering vibration at 0mph (reference point).
FFB steer vibe slope="0.00000" // Slope of line defining magnitude as a function of frequency (used with FFB steer vibe zero magnitude).
FFB steer vibe wave type="0" // Type of wave to use for vibe: 0=Sine, 1=Square, 2=Triangle, 3=Sawtooth up, 4=Sawtooth down.
FFB steer force average weight="0.70000" // How much weight is given to new steering force calculations each frame (0.01 - 1.0). Lower values will smooth out the steering force, but will also add latency.
FFB steer force exponent="1.00000" // Steering force output "sensitivity".  Range 0.0 to infinity.  0.0 to 1.0 = higher sensitivity, greater than 1.0 = lower sensitivity.
FFB steer force input max="-11500.00000" // Recommended: 11500 (-11500 if controller pulls in the wrong direction).
FFB steer force output max="2.00000" // Maximum force output of steering force, recommendation 0.8 to 2.0
FFB steer force grip weight="0.35000" // Range 0.0 to 1.0, recommended: 0.4 to 0.9.  How much weight is given to tire grip when calculating steering force.
FFB steer force grip factor="0.65000" // Range 0.0 to 1.0, recommended: 0.2 to 0.6.  How much of a factor the front wheel grip is on the steering weight.
FFB steer update thresh="0.01000" // Amount of change required to update steer force/vibe (0.0 - 1.0). Lower values = steering force updated more frequently = lower frame rate.
FFB steer friction coefficient="0.00000" // Coefficient to use for steering friction.  Range: -1.0 to 1.0
FFB steer friction saturation="0.00000" // Saturation value to use for steering friction.  Range: 0 - 1.0
FFB steer damper coefficient="0.00000" // Coefficient to use for steering damper.  Range: -1.0 to 1.0
FFB steer damper saturation="0.00000" // Saturation value to use for steering damper.  Range: 0 - 1.0
FFB throttle vibe freq mult="0.00000" // Scales actual engine frequency to force FFB vibration frequency.  Suggested range: 0.10 to 0.50
FFB throttle vibe zero magnitude="0.00000" // Magnitude of engine vibration at 0rpm (reference point).
FFB throttle vibe slope="0.00000" // Slope of line defining magnitude as a function of frequency (used with FFB throttle vibe zero magnitude).
FFB throttle vibe wave type="0" // Type of wave to use for vibe: 0=Sine, 1=Square, 2=Triangle, 3=Sawtooth up, 4=Sawtooth down.
FFB throttle vibe update thresh="0.06000" // Amount of change required to update throttle vibe (0.0 - 1.0)
FFB brake vibe freq mult="0.00000" // Scales actual brake rotational frequency to force feedback vibration frequency.
FFB brake vibe zero magnitude="0.00000" // Magnitude of brake vibration at 0mph (reference point).
FFB brake vibe slope="0.00000" // Slope of line defining magnitude as a function of frequency (used with FFB brake vibe zero magnitude).
FFB brake vibe wave type="0" // Type of wave to use for vibe: 0=Sine, 1=Square, 2=Triangle, 3=Sawtooth up, 4=Sawtooth down.
FFB brake vibe update thresh="0.05000" // Amount of change required to update brake vibe (0.0 to 1.0)
FFB rumble strip magnitude="0.25000" // How strong the rumble strip rumble is.  Range 0.0 to 1.0, 0.0 disables effect.
FFB rumble strip freq mult="2.00000" // Rumble stip frequency multiplier 1.0 = one rumble per wheel rev.
FFB rumble strip wave type="0" // Type of wave to use for vibe: 0=Sine, 1=Square, 2=Triangle, 3=Sawtooth up, 4=Sawtooth down.
FFB rumble strip pull factor="-1.20000" // How strongly wheel pulls right/left when running over a rumble strip. Suggested range: -1.5 to 1.5.
FFB rumble strip update thresh="0.05000" // Amount of change required to update rumble strip effect (0.0 - 1.0)
FFB jolt magnitude="1.50000" // How strong jolts from other cars (or walls) are.  Suggested Range: -2.0 to 2.0.


Attenzione, se sentite dei "picchi" nel ritorno di forza diminuite il valore del parametro "FFB steer force average weight" fino a trovare un compromesso tra reattività dello sterzo e picchi. Se diminuite il valore di "FFB steer force average weight" aumentate quello di "FFB steer force output max" per compensare la perdita di forza.

Fatemi sapere che ne pensate e se avete suggerimenti o modifiche


AH, dimenticavo... una volta modificati questi parametri NON APRITE ASSOLUTAMENTE IL MENU DEL FORCE FEEDBACK DA DENTRO IL GIOCO! se dovete fare modifiche fatele direttamente nel plr. Se volete aumentare / diminuire l'intensità del ffb agite sul pannello di controllo del profiler. Ma in ogni caso non aprite il menu del ffb nel gioco perchè appena vi si entra alcuni valori vengono modificati automaticamente ad cazzum

Edited by kScope - 18/7/2007, 11:19
 
Top
view post Posted on 18/7/2007, 09:44
Avatar

Advanced Driver

Group:
VDA Ad Honorem
Posts:
1,397
Location:
Fombio (LO)

Status:


Grande Scope , quando c'è da smanettare ci sei sempre tu.Ma questo lo hai fatto perchè il DFP non risulta in GTR2 nella schermata ForceFeedBack dove ci sono alcuni profili già fatti?
 
Web  Top
kScope
view post Posted on 18/7/2007, 09:59




Beh, si il dfp non c'è ma comunque anche gli altri preset sono abbastanza ridicoli con vibrazioni inesistenti e volante che diventa leggerissimo appena si perde un minimo di aderenza...
Non dico che il mio setup sia la panacea per tutti i mali, ma io con questi settaggi mi trovo bene e mi sembra di sentire molto di più la macchina... magari è solo suggestione ;) ma a me piace così.

Edited by kScope - 18/7/2007, 11:20
 
Top
Beppe DB
view post Posted on 26/2/2008, 23:28




Susate ma cosa sarebbe il DFP?
 
Top
view post Posted on 26/2/2008, 23:31
Avatar

VDA ADMIN

Group:
VDA Admin
Posts:
5,635
Location:
LIBP Pescara ABRUZZO

Status:


Driving Force Pro , un altro volante!
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2008, 00:03
Avatar

Best Driver

Group:
VDA Ad Honorem
Posts:
1,882
Location:
LICC Trinacria

Status:


il miglior volante mai realizzato dalla logitech :sbat: :drive: :P :P :asd2: :asd2: :asd2: :asd2: :asd2:
 
Top
kScope
view post Posted on 27/2/2008, 09:43




CITAZIONE (Max* @ 27/2/2008, 00:03)
il miglior volante mai realizzato dalla logitech :sbat: :drive: :P :P :asd2: :asd2: :asd2: :asd2: :asd2:

Più che altro direi il volante con il miglior rapporto qualità/prezzo (il nuovo Driving Fore GT promette bene ma sarà parecchio più caro).
In ogni caso il G25 è su un altro livello (anche economicamente :asd2: )
 
Top
Beppe DB
view post Posted on 7/3/2008, 18:12




Scusate ma cos'è il profiler?
c'è qualcuno che mi darebbe un buon setup x il mio G25?
 
Top
view post Posted on 15/8/2008, 18:44
Avatar

Advanced Driver

Group:
VDA Ad Honorem
Posts:
1,397
Location:
Fombio (LO)

Status:


Nicola lo sò che il tuo post è molto vecchio, ma visto che in questi giorni non avevo un nulla da fare e avevo appena formattato mi sono detto proviamo questa configurazione perchè no.

Ho reinstallato GTR2 , e il profiler, a premetto subito io uso il Momo Racing quindì per i gradi dello sterzo sono fisso a 270°

Ho fatto questa prova; ho creato due profili nuovi (Stessa configurazione del Pannello Controlli - Avanzato ma...):
Profilo1: Per la parte di Force FeedBack ho impostato da GTR2 l'opzione "Momo Racing" nell'apposito pannello
Profilo2: Pera la parte di Force FeedBack ho usato i tuoi valori.

Vi posto quì le immagini delle configurazioni:

Pannello "Controlli" -> "Avanzato" (uguale per entrambi i profili)

Pannello Controlli - Avanzato

Pannello "Controlli" -> "Forza" (Impostato solo per un profilo; Per l'altro ho usato i parametri di Nicola postati quì sopra.)

Pannello Controlli - Forza

Per quanto riguarda le impostazioni da Profiler sono queste.

Impostazioni Logitech Profiler

Già così ho notato una bella differenza, nelle reazioni del volante scorbutiche a tratti usando il Profilo1 , molto più realistiche (reazioni più "dolci") usando i parametri di nicola.

Volevo sapere se nel pannello "Avanzato" delle mie impostazioni in GTR2 è tutto ok oppure se voi mi consigliate di provare qualche altra impostazione, lo stesso per il profiler se impostato così va bene o devo cambiare qualche valore.
 
Web  Top
[ID]The~ISO~
view post Posted on 15/8/2008, 19:12




il discorso vale pure per il MOMO racing?

io devo dire che da quando ho provato ad usare il profiler del Logitech, non sono piu' tornato indietro....le sensazioni di guida sono molto piu' realistiche con quest'ultimo attivato.
 
Top
kScope
view post Posted on 15/8/2008, 20:40




CITAZIONE (SuperNeo84 @ 15/8/2008, 19:44)
Volevo sapere se nel pannello "Avanzato" delle mie impostazioni in GTR2 è tutto ok oppure se voi mi consigliate di provare qualche altra impostazione, lo stesso per il profiler se impostato così va bene o devo cambiare qualche valore.

Nel pannello "avanzato" puoi provare a giocare un po' con la sensibilità dei pedali, io uso un 40% sull'acceleratore e un 35/40% su quello del freno. Questo permette un comportamento un po'più delicato a inizio corsa.
In caso di potenziometri vecchi o un po' sofferenti un 5/10% di zona morta può aiutare :)

Nel pannello "forza" se utilizzi valori modificati nel .plr evita di entrarci (potresti alterare i valori che hai impostato nel plr). In generale èp sconsigliato tenere gli effetti su Pieno perchè aggiungono una serie di vibrazioni farlocche allo sterzo che non provengono da nessun parametro della fisica. Tieni sempre quel parametro su "basso" o "medio" in modo da avere solo gli effetti provenienti dal motore fisico del gioco

Il pannello del profiler sembra a posto, io disabiliterei la voce "permetti al gioco di modificare le impostazioni" per evitare che qualche gioco vada a scombinare i vari parametri

@ISO: io utilizzo quei parametri con un dfp ma se leggi il post di neo sembra che non siano malaccio neanche con un momo
 
Top
view post Posted on 15/8/2008, 22:57
Avatar

Advanced Driver

Group:
VDA Ad Honorem
Posts:
1,397
Location:
Fombio (LO)

Status:


Ti ringrazio Nicola sei stato chiaro come sempre proverò a giocare sulla sensibilità di acceleratore e freno (Lo sterzo quindì va bene al 50%?), uhm per lo stato dei potenziometri non saprei il volante ha due anni e i pedali quando li premo non fanno nessun rumore particolare (o almeno mi sembra).

@ISO come avrai letto sopra ho fatto quella prova, e togliendo "forza effetto molla" e "forza effetto ammortizzatore" dal profiler usando il Force Feedback di GTR2 è un disastro il volante reagisce malissimo e bruscamente ad ogni minimo movimento della vettura; usando la configurazione di Nicola invece la macchina la sento molto molto di più.

Ti consiglio di provare a anche tu. (Domani visto che penso di allenarmi per il Fun di Lunedì, proverò a mettere la"Forza effetti Globale" a 100 anzichè 110) e a settare la sensibilità degli assi.
 
Web  Top
O55odUr0
view post Posted on 18/8/2008, 10:26




ragazzi ma queste impostazioni vanno bene anche sul G25??
 
Top
kScope
view post Posted on 12/10/2008, 09:24




Aggiornato i lprimo post, ditemi che ne pensate di questo :)
 
Top
Cicciotd
view post Posted on 12/10/2008, 10:22




Una domanda veloce: ma x usare queste impostazioni, devo modificarle uno x uno o posso fare una specie di copia incolla?
 
Top
26 replies since 18/7/2007, 09:11   3607 views
  Share