Domande sulla lezione 1, scrivete qui

« Older   Newer »
  Share  
kScope
view post Posted on 21/4/2008, 15:58




Una domandina ce l'avrei, sto cercando di capire la formula del sovrasterzo, ma non ho capito cosa facciamo le funzioni sgn (il segno del parametro passato?) e stat_mean (forse potrebbe significare statistical mean e quindi la media aritmetica ).
Inoltre ti volevo chiedere cosa rappresenta il secondo parametro della funzione smooth :angry:

Per quanto riguarda il significato dell'ambaradan voglio provare ad arrivarci da solo ;)

In teoria dovrebbe cercare di calcolare l'angolo di sterzo ideale per affrontare una curva a velocità costante per poi sottrargli l'angolo di sterzata reale (il tutto solo se si va ad una velocità superiore ai 50 km/h)... ci sto andando vicino?
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 21/4/2008, 22:04




La funzione sgn restituisce +1 se il suo argomento ha valore positivo e -1 se negativo (quindi praticamente come avevi ipotizzato tu il segno dell'argomento); stat_mean da la media del canale lungo tutto il file. Comunque se accedi alla guida in linea dell'i2Pro e cerchi "Functions" puoi accedere a un elenco che descrive tutte le funzioni matematiche disponibili.
Il secondo parametro della funzione smooth rappresenta l'intervallo di dati che la funzione usa per filtrare il canale; se il parametro è un intero la funzione assume che indichi il numero di campionamenti, se invece è un numero con cifre decimali, il tempo in secondi. Comunque dalla prossima lezione inizieremo ad usare di più le formule matematiche e spiegherò un po' per volta come sfruttare le principali, man mano che le incontriamo.

Per quano riguarda "il significato dell'Ambaradan", ti do due suggerimenti:
1) la formula dell'oversteer è composta da due termini, che si sottraggono, e in uno di questi c'è dentro lo sterzo
2) quando si fanno i tests sullo skid pad, nota la velocità della vettura (o il "tempo sul giro") e il raggio dello skid pad, si può calcolare l'accelerazione G laterale...
 
Top
KeNick
view post Posted on 22/4/2008, 18:47




eccomi con le domande miles:
Le foto seguenti si riferiscono al mio miglior giro fatto ieri sera in una gara online al mugello con la saleen,19 giri con consumi 3x, i primi 8 giri li ho fatti attaccato al culo del primo,il giro che vedi è il terzo (se vuoi poi ti passo il file della telemetria)

foto 1:

image
le domande sono molte:
-Grafico accelerazione: si vedono dei picchi piccoli (penso sian le scalate) e poi si vede un saliescendi pauroso,xo io,come tecnica (almeno x come la penso di fare) freno,e poi accelero pian piano x poi scaricare appena uscito dalla curva (parlo della prima),ma dal grafico non pare cosi,può essere x le disconnessioni della pista? o ho il parkinson al piede?
-Grafico della franata: la prima frenata è secca,poi mollo pian piano,xo nella telemetria pare che premo,mollo,ripremo e mollo piu piano,può essere anche questo causa delle disconnessioni? è sufficiente la discesa della frenata o è ancora troppo repentina?
-Giri del motore: non capisco xke sono cosi "uniformi",cioè,nelle tue telemetrie vanno su e giu,qui hanno dei cali piu lenti,come mai?

Foto 2:

image
- Grafico RPM: Vedo che la colonna piu alta è sotto i 6300 giri,vuol dire che in questo giro son stato prevalentemente a questi giri? non sono un po pochi considerando che ho impostato come massimo 6900? Eppure il giro non è molto piu lento dei giri di qualy....

Foto 3:

image
Nella guida hai detto che il grafico piu è largo piu segna stabilità in accelerazione e in curva,giusto? xo hai detto anche che è ellittico,mentre il mio è a forma di cuore... sai dirmi come mai?

Foto 4:

image
-Parlando di sovasterzo e slip angle: questo è tutto il giro,senza zoom,mi chiedevo come mai la seconda riga,quella del sovrasterzo,sia tutta negativa,cosa significa,che sbaglio le curve a sinistra? o forse è xke la pista è prevalentemente con curve a sinistra? ma questo grafico come può aiutarmi?
- lo slip angle che vedi,com'è? troppo alto (da quanto ho capito alto significa ruote non sincronizzate) o giusto? certe cose proprio non ho capito...


Ti ringrazio per la tua attenzione,preparati che quando parlerai di sospensioni ti massacro di domande :D
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 22/4/2008, 23:19




Allora:
-grafico accelerazioni: vuoi dire grafico acceleratore oppure grafico G longitudinali? Immagino grafico acceleratore, in questo caso i picchi sono l'autolift (verso il basso) e l'autoblip (verso l'alto) quando cambi e scali marcia. Le sconnessioni della pista comunque (visto che non sei su un'auto vera che si muove) non possono provocare variazioni di questi canali (gas e freno).
-grafico freni: per caso hai l'abs (o "aiuto frenata") inserito? Le discese, dipende dalla curva in cui stai entrando dopo: per una curva in cui si entra con molto trail braking sarebbero repentine, per una curva con ingresso più secco magari vanno bene (dipende molto anche dalla vettura e dall'assetto).
-grafico giri motore: è solo una questione di scala (o zoom verticale). I miei grafici andavano (per esempio) da 4000 a 8000 giri, il tuo va da 0 a 10000, sembra più uniforme semplicemente perché è più "zoomato fuori". Puoi modificare la scala del grafico tramite il menù "Proprieties" che appare schiacciando il tasto destro del mouse sopra al grafico stesso, e andando a modificare il range di valori del gruppo del contagiri (da auto impostalo a manuale con valori minimi e massimi a tua scelta), oppure temporaneamente usando la funzione di zoom verticale (il pulsante con la lente d'ingrandimento, la freccina su-giù, e il segno +, presente sulla barra dei pulsanti in alto).
-grafico rpm: occhio che si riferisce solamente alla porzione di stint selezionata (in questo caso, al giro 3, lo scopri guardando qual'è l'area verde nella barra sottile dei giri in alto sotto i pulsanti). Indica che, quando hai il gas a tavoletta (colore rosso), stai tra i 5500 e i 7000 giri, mentre in rilascio (colore blu) scendi fino a 4000.
-ellisse di trazione: è normale che abbia quella forma più o meno, in alto è limitato dalla potenza del motore e dalla trazione delle ruote motrici (che sono solo 2 e quindi sicuramente permettono meno accelerazione che non quando freni con tutte e 4 le ruote).
-Sovrasterzo: sei sicuro di aver inserito nelle costanti math il settaggio di sterzo che avevi nel setup della vettura? Negativo indica sottosterzo e positivo sovrasterzo, indipendentemente dal fatto che le curve siano a destra o a sinistra; per cui quando vedi dei picchi positivi, probabilmente sei in controsterzo. Questo grafico ti serve a vedere dove hai molto sottosterzo (picchi molto negativi) o sovrasterzo (picchi positivi, più bassi). Serve all'ingegnere di pista quando analizza i dati, perché lui non lo sa come si comportava la macchina (il pilota, avendo guidato lui la macchina, di solito sa bene dove sottosterza e dove sovrasterza, e non ha molto bisogno di questo grafico...)
-il discorso slip angle è decisamente diverso... per ora lascia perdere, per evitare di far confusione; ti basti sapere che devi prendere il grafico del sovrasterzo "con le molle" e considerare che quando è di poco negativo, non è detto che la macchina stia sottosterzando (proprio perchè lo slip angle è una incognita che aggiunge incertezza a quel grafico).
 
Top
KeNick
view post Posted on 23/4/2008, 08:13




CITAZIONE (Miles_Gloriosus @ 23/4/2008, 00:19)
Allora:
-grafico accelerazioni: vuoi dire grafico acceleratore oppure grafico G longitudinali? Immagino grafico acceleratore, in questo caso i picchi sono l'autolift (verso il basso) e l'autoblip (verso l'alto) quando cambi e scali marcia. Le sconnessioni della pista comunque (visto che non sei su un'auto vera che si muove) non possono provocare variazioni di questi canali (gas e freno).

Si si,intendevo accelerazioni,piu che altro non mi convince il grafico xke in alcuni punti è molto sali e scendi, eppure io faccio molta attenzione ad accelerare gradualmente..
CITAZIONE
-grafico freni: per caso hai l'abs (o "aiuto frenata") inserito? Le discese, dipende dalla curva in cui stai entrando dopo: per una curva in cui si entra con molto trail braking sarebbero repentine, per una curva con ingresso più secco magari vanno bene (dipende molto anche dalla vettura e dall'assetto).

Allora,sono senza aiuti,xo non ho capito cosa intendi, le curve con trail braking sono quelle che usi il freno a motore? non ho capito sta cosa...
CITAZIONE
-grafico rpm: occhio che si riferisce solamente alla porzione di stint selezionata (in questo caso, al giro 3, lo scopri guardando qual'è l'area verde nella barra sottile dei giri in alto sotto i pulsanti). Indica che, quando hai il gas a tavoletta (colore rosso), stai tra i 5500 e i 7000 giri, mentre in rilascio (colore blu) scendi fino a 4000.

ok ma quindi questo in cosa mi può aiutare? secondo te c'è qualche anomalia?

CITAZIONE
-Sovrasterzo: sei sicuro di aver inserito nelle costanti math il settaggio di sterzo che avevi nel setup della vettura? Negativo indica sottosterzo e positivo sovrasterzo, indipendentemente dal fatto che le curve siano a destra o a sinistra; per cui quando vedi dei picchi positivi, probabilmente sei in controsterzo. Questo grafico ti serve a vedere dove hai molto sottosterzo (picchi molto negativi) o sovrasterzo (picchi positivi, più bassi). Serve all'ingegnere di pista quando analizza i dati, perché lui non lo sa come si comportava la macchina (il pilota, avendo guidato lui la macchina, di solito sa bene dove sottosterza e dove sovrasterza, e non ha molto bisogno di questo grafico...)

allora il settaggio è impostato esatto,xke in quasi tutti i setup ho lo stesso steer lock,quindi a leggere ciò che dici non sono mai andato in controsterzo,xo ho avuto dei sottosterzi molto grossi (o x meglio dire,ho girato troppo poco il volante)?
quindi questo dovrebbe dirmi che devo abbassare l'angolo di sterzo nel setup? (in effetti in questa pista arrivo difficilmente a fondo corsa del volante)


Infine ti ringrazio per la disponibilità miles,veramente una persona squisita! :ola:


 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 23/4/2008, 17:28




QUOTE (KeNick @ 23/4/2008, 09:13)
Si si,intendevo accelerazioni,piu che altro non mi convince il grafico xke in alcuni punti è molto sali e scendi, eppure io faccio molta attenzione ad accelerare gradualmente..

i picchi sono dovuti ad autolift ed autoblip, quando cambi marcia. E' normale che ci siano, e sono generati dal sistema del cambio sequenziale.
QUOTE
Allora,sono senza aiuti,xo non ho capito cosa intendi, le curve con trail braking sono quelle che usi il freno a motore? non ho capito sta cosa...

trail braking è quando continui a frenare anche nella parte iniziale della curva. Facendo trail braking (cioè frenando "dentro" la curva) è necessario essere più progressivi nel rilasciare il freno
QUOTE
ok ma quindi questo in cosa mi può aiutare? secondo te c'è qualche anomalia?

ti può aiutare a vedere se il motore scende molto giù di giri quando freni, o se lo tieni sempre "impiccato", o se hai le marce molto distanziate tra loro
QUOTE
allora il settaggio è impostato esatto,xke in quasi tutti i setup ho lo stesso steer lock,quindi a leggere ciò che dici non sono mai andato in controsterzo,xo ho avuto dei sottosterzi molto grossi (o x meglio dire,ho girato troppo poco il volante)?
quindi questo dovrebbe dirmi che devo abbassare l'angolo di sterzo nel setup? (in effetti in questa pista arrivo difficilmente a fondo corsa del volante)

sembrerebbe che la macchina è tendenzialmente sottosterzante (o che hai girato troppo il volante); però questo grafico è "da prendere con le pinze" (cioè non è troppo affidabile)... beh sicuramente quando vedi dei picchi verso l'alto con dei valori molto positivi, è perché stai controsterzando.
 
Top
[BBrt]CrazyHorse
view post Posted on 25/4/2008, 13:50




Complimenti! Una gran bella idea, realizzata ottimamente peraltro! :azz:
:ciao:
PS
 
Top
[Bbrt]Zorro
view post Posted on 26/4/2008, 13:56




per uno come me che da tempo vorrebbe capire come usare bene la telemetria e non ho mai trovato nulla di cosi dettagliato e spiegato veramente bene vi faccio i complimenti e no appena comincio a smanettare magari vi rompo anc'hio con qualche domandina. grandioso.
 
Top
[Bbrt]Zorro
view post Posted on 14/5/2008, 00:34




bene ho appena finito di configurarmi la prima lezione passo passo per capire meglio piuttosto che usare il file gia' pronto, per il momento mi sembra tutto chiaro perchè è spiegato benissimo e perchè hai gia' risposto a delle domande che volevo farti anc'hio. ora comincio a capirci qualcosa, grazie mille. a quando la prox lezione???
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 14/5/2008, 15:44




Credo anche io che fare tutto passo passo sia decisamente utile, anche perché con l'I2Pro bisogna prendere una certa manualità, che permette poi di riuscire a realizzare le proprie idee in maniera piuttosto facile e di non rinunciare a calcolare una certa funzione solo perché sembra complessa all'inizio. Se poi uno non ha voglia o si intoppa da qualche parte, può sempre usare la versione "già pronta".
La prossima spero di riuscire a finirla entro breve...
 
Top
Ellenico
view post Posted on 28/11/2008, 16:10




Ciao a Tutti e Complimenti a Miles, hai la mia personale stima per le lezioni che stai realizzando.....Grazie.

Inizio con alcune domande sulla seguente Lezione (premetto che sto seguendo tutte le scritte in blu, per cercare di capire come creare le varie worksheet e che il gioco per cui le uso per adesso è Rfactor):

1) Cito dalla Lezione: "Dal menù Tools, scegliete Maths. Vedrete due Math Files: Temporary, che non va modificato in quanto
conterrà eventuali filtri di visualizzazione sui singoli canali, e Base, quello in cui lavoreremo. Base dovrebbe
già contenere la funzione sovrasterzo e la costante steer lock"

Domanda: Io non ho nessuna funzione in TEMPORARY (vuota) ed ho una math MOTEC con dentro le stesse funzioni che ho importato dal math BASE allegato alla Lezione. Dovrei Aggiungere qualche funzione a TEMPORARY?

2)Cito dalla Lezione: "Times.Alla schermata che appare, accertatevi che sia selezionata l’opzione show
selected outings (che permette di visualizzare tutti i giri del file selezionato) e premete ok."

Domanda: Io in "Options>Report On" ho "Outings:Laps:Track Sections:Default" è la stessa cosa? perchè non trovo le stesse parole di quella sopra.

3) Cito dalla Lezione: "Dal menù Add selezionate Channel Report, dalla finestra che appare, nella sezione Options, selezionate Report
On – Selected Outings, e deselezionate l’opzione Include Untrusted Ranges. Nella sezione Channels,
aggiungete i seguenti canali: Corr Speed, Engine RPM, Throttle pos, Brake pos e Fuel Used per Lap."

Domanda: Io non ho FUEL USED PER LAP fra le varie voci, c'è un modo per aggiungerla, tipo la sua funzione?

Grazie in anticipo.

Fabio.

PS: Ho sbagliato, andava postato nella Lezione 1 :)
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 28/11/2008, 19:49




QUOTE (Ellenico @ 28/11/2008, 16:10)
1) Cito dalla Lezione: "Dal menù Tools, scegliete Maths. Vedrete due Math Files: Temporary, che non va modificato in quanto
conterrà eventuali filtri di visualizzazione sui singoli canali, e Base, quello in cui lavoreremo. Base dovrebbe
già contenere la funzione sovrasterzo e la costante steer lock"

Domanda: Io non ho nessuna funzione in TEMPORARY (vuota) ed ho una math MOTEC con dentro le stesse funzioni che ho importato dal math BASE allegato alla Lezione. Dovrei Aggiungere qualche funzione a TEMPORARY?

Temporary non è una funzione, è un file di maths (che conterrà i filtri e gli offsets che eventualmente applicherai sui grafici). Le funzioni sono nel riquadro di destra, e sono contenute nei files delle maths, che sono nel riquadro a sinistra.
Se sei partito dal file che hai scaricato, le funzioni di sovrasterzo e steer lock sono già impostate, quindi non dovrebbe essere necessario importare nuovamente le funzioni contenute dal file math MoTeC.
QUOTE
2)Cito dalla Lezione: "Times.Alla schermata che appare, accertatevi che sia selezionata l’opzione show
selected outings (che permette di visualizzare tutti i giri del file selezionato) e premete ok."

Domanda: Io in "Options>Report On" ho "Outings:Laps:Track Sections:Default" è la stessa cosa? perchè non trovo le stesse parole di quella sopra.

No non è la stessa cosa. Dipende dalla versione del MoTeC, nella 1.01 non c'è quella opzione (ma per rFactor devi usare quello per forza, le successive non funzionano). Errore mio che quando ho fatto la guida quella volta avevo aperto per sbaglio il MoTeC 1.02 (o 1.03, non ricordo più se era già uscito).

QUOTE
3) Cito dalla Lezione: "Dal menù Add selezionate Channel Report, dalla finestra che appare, nella sezione Options, selezionate Report
On – Selected Outings, e deselezionate l’opzione Include Untrusted Ranges. Nella sezione Channels,
aggiungete i seguenti canali: Corr Speed, Engine RPM, Throttle pos, Brake pos e Fuel Used per Lap."

Domanda: Io non ho FUEL USED PER LAP fra le varie voci, c'è un modo per aggiungerla, tipo la sua funzione?

In rFactor alcuni canali hanno nomi diversi. Appena ho tempo guardo se c'è un canale simile...

Edited by Miles_Gloriosus - 28/11/2008, 20:08
 
Top
Ellenico
view post Posted on 29/11/2008, 11:17




Ok aspetto fiducioso per il Fuel Lap.............


Intanto ti chiedo questo:

potresti a tempo perso controllare le funzioni math per rfactor; perchè mancano diversi dati.

Non mi funziona lo slittamento, sterzo, e qualche altro..............credo che i canali siano diversi o mancanti in alcuni casi.

Fabio.
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 29/11/2008, 12:26




QUOTE (Ellenico @ 29/11/2008, 11:17)
Intanto ti chiedo questo:
potresti a tempo perso controllare le funzioni math per rfactor; perchè mancano diversi dati.
Non mi funziona lo slittamento, sterzo, e qualche altro..............credo che i canali siano diversi o mancanti in alcuni casi.

Il lavoro non è così banale, pensavo di farlo dopo il prossimo articolo.
 
Top
Ellenico
view post Posted on 29/11/2008, 13:47




Va Bene Miles aspetterò il tempo che serve :gogo:
 
Top
57 replies since 10/4/2008, 15:39   2631 views
  Share