Domande sulla lezione 1, scrivete qui

« Older   Newer »
  Share  
O55odUr0
view post Posted on 29/11/2008, 13:56




CITAZIONE (Miles_Gloriosus @ 29/11/2008, 12:26)
CITAZIONE (Ellenico @ 29/11/2008, 11:17)
Intanto ti chiedo questo:
potresti a tempo perso controllare le funzioni math per rfactor; perchè mancano diversi dati.
Non mi funziona lo slittamento, sterzo, e qualche altro..............credo che i canali siano diversi o mancanti in alcuni casi.

Il lavoro non è così banale, pensavo di farlo dopo il prossimo articolo.

ma ci sarà un'altra lezione????

:sbav: :sbav: :sbav:
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 29/11/2008, 17:45




Una, sì, anche se sarà probabilmente un po' più corta delle precedenti.
 
Top
view post Posted on 30/11/2008, 08:14
Avatar

Top Driver

Group:
VDA Admin
Posts:
10,930
Location:
Circa qui

Status:


...pensare che qualche anno fa al solo sentire nominare la parola "lezione" mi veniva da star male... :wacko: :fischiett:
 
Top
lucaWRM
view post Posted on 17/12/2008, 20:05




domande che solo legate all'esperienza in pista nella vita' reale pero':

per trovare eventuali fuorigiri uso la funzione max ma se ne ho fatto piu' di 1 visualiyyo solo il piu' grande, come posso trovare ad es. 3 massimi? oppure vedere una linea tipo "show max line" che imposto al regime del limitatore di una data vettura?

é possibile creare un contatore delle cambiate?
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 17/12/2008, 20:41




Allora, è possibile creare la linea del massimo proprio con l'opzione "show max line" (EDIT: ne parlo nella lez.2 Analisi comportamento vettura, capitolo "Cambiate"; comunque, è dentro alle "proprieties" del grafico, se fai doppio click sul "group" che contiene il canale dei giri motore, puoi inserire max line, min line impostando valori e colori, e linea dello zero).
E' anche possibile creare contatori, oppure una funzione che sia diversa da zero solo quando i giri sono maggiori di una soglia; basta solo sbizzarrirsi con le varie funzioni e operatori della finestra math editor
Esempio: canale fuorigiri, con formula "choose(rpm>7000,1,0)"
Crea un canale che vale 1 se i giri sono più di 7000 e 0 altrimenti... quindi quando questo canale vale 1 sei in fuorigiri, quando vale 0 sei ok (la sintassi del comando choose è choose(condizione,se_vero,se_falso)... praticamente è un if, then, else).
Oppure choose(rpm>7000,rpm-7000,0) crea un canale che è zero se non sei in fuorigiri, e quando fai fuorigiri ti dice di quanti giri sei sopra al limite impostato di 7000 giri.

Edited by Miles_Gloriosus - 18/12/2008, 00:57
 
Top
lucaWRM
view post Posted on 22/12/2008, 13:11




questa cosa é interessantissima, grazie! adesso che sono in vacanza smanetto un po'!

ma un contatore delle cambiate? mi sembra un po' piu' difficile da fare
 
Top
Cairo Cairo
view post Posted on 5/1/2009, 22:24




Un saluto a tutti,
mi rivolgo a Miles Gloriosus per una domanda sull' utilizzo del MoTeC, o a tutti coloro che potrebbero darmi una mano. Una volta generata la pista nel modo descritto, e visualizzata la mappa del tracciato all' interno del programma, eseguo una sessione di test, o una gara, con frequenza di acquisizione pari a 50, o 100, per poter analizzare le sospensioni. Terminata la sessione, esco da GTR ed entro nel MoTeC, apro un progetto contenente i vari fogli e apro il file dei dati appena generato. Il problema è che i grafici ottenuti non corrispondono alla realtà, non solo non sono posizionati giusti sul tracciato (track-map completamente sballata), ma sembrano non essere in scala perchè vedo curve e frenate in numero eccessivo, anche su tratti rettilinei.
Tutto questo mi impedisce di capire dove si trovi l' auto in ogni momento e, soprattutto, di sovrapporre giri di diverse sessioni, e vedere correttamente la track-map.
Grazie per l' attenzione e a chiunque mi dia qualche consiglio

Paolo
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 6/1/2009, 01:18




Ciao Paolo e benvenuto.
Purtroppo il problema di cui parli è ben noto, e succede spesso con frequenze di campionamento superiori a 20: sembra che GTR2 non fornisca al MoTeC il segnale di "fine giro", per cui il MoTeC vede un unico giro "gigante" contenente in realtà tutto lo stint (a volte misteriosamente vengono riconosciuti l'inlap e l'outlap...).
Per cui il sistema più facile è il seguente: utilizzare il campionamento a 100 hz per fare l'analisi delle velocità delle sospensioni e la regolazione degli ammortizzatori (per i quali è fondamentale l'acquisizione a 100 hz e non è importante la suddivisione in giri ne vedere la posizione della vettura sul tracciato, in quanto sono grafici statistici), e poi settare l'acquisizione a 20 hz per tutte le altre attività (non che 20 hz sia il massimo, perché significa campionare ogni 5 centesimi di secondo... e 5 centesimi di secondo non sono proprio poco come intervallo, se si considera che 5 centesimi di secondo per 10 curve fanno mezzo secondo per giro, cioè probabilmente la differenza tra il primo e il quarto... però è probabilmente il compromesso più facile da sfruttare).
 
Top
Cairo Cairo
view post Posted on 6/1/2009, 17:21




Grazie mille Miles,
avevo letto con attenzione le domande degli altri utenti in questa sezione, relativamente a questo stesso problema, però avevo necessità di una tua conferma, così da essere sicuro di aver capito.
Perdonami ma avrei un' altra domanda: impostando una frequenza di acquisizione pari a 20, i dati rilevati ed i tracciati delle funzioni Corr Speed, Throttle Pos, Brake Pedal Pos ecc... sono corretti nella loro sequenza temporale e spaziale, però mi risultano tutti sfasati di una certa quantità rispetto al tracciato. Ciò mi impedisce di ricavare una Track Map attendibile. Ora, nella sezione Lap Editor, imposto un offset di una certa distanza in metri per rifasare grafici e tracciato, ed il risultato è piuttosto buono, dato che basta impostare un solo offset per avere tutti i giri in fase tra loro e sovrapporli, però ti chiedo:

1) la distanza di offset mi permette soltanto approssimativamente di sistemare le cose, giusto? Io la scelgo andando a sincronizzare, ad esempio, la forza G laterale con la posizione del volante rispetto alla posizione in pista. Può essere questo un metodo corretto?

2) il problema più grande è però il fatto che, impostando una certa distanza di offset, tutti i tempi sul giro cambiano! Nel mio caso, scegliendo una distanza di 170 m ho delle differenze di circa un decimo.

Ti chiedo perciò se esiste un metodo migliore per risolvere questi problemi...oppure se devo rassegnarmi e ricordarmi tutte le volte che i tempi sono leggermente diversi da quelli indicati...
Ah dimenticavo, ho controllato i valori da impostare per avere Corr Speed e Corr Distance attendibili, come avevi già risposto nelle domande sull' introduzione, ma ottengo lo stesso inconveniente.
Grazie mille per l' attenzione e perdona se mi sono dilungato, spero di essere stato chiaro nella spiegazione del problema.
Dimenticavo ancora, BUON ANNO a TUTTI :-)

Paolo
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 6/1/2009, 21:17




I problemi che elenchi purtroppo sono comuni, e dipendono sempre da GTR che non "segna" correttamente l'inizio del giro.
Il metodo dell'offset è corretto, un sistema per avere una maggiore precisione può essere:
-alla fine della sessione in pista ti scrivi l'elenco dei tempi sul giro che hai fatto, leggendoli da dentro GTR
-quando sistemi l'offset DOVRESTI TEORICAMENTE (e sottolineo dovresti e teoricamente!!!) avere l'offset corretto quando i tempi coincidono.
Purtroppo tutti questi problemi sono dovuti a GTR, non al MoTeC.

L'ultimo tentativo (abbastanza "disperato" e rischioso! quindi è facile che provochi risultati strani e se non funziona ricordati di reimpostare le opzioni di partenza) che puoi fare se anche con il metodo precedente non riesci a far corrispondere i tempi è andare a modificare la correzione della distanza nell'I2Pro. Menù Tools => Corrected Speed and Distance, scheda Corrected Distance, prova a modificare la selezione "Stretch laps to the track distance" e il valore della casella "Only stretch if within this percentage of the track distance".
 
Top
Cairo Cairo
view post Posted on 8/1/2009, 19:49




Miles ti ringrazio molto,
inoltre ho notato che lo sfasamento fra i dati ed il tracciato non c'è più quando corro in "apri pratica", per cui posso affinare il setup della vettura in questa modalità. In gara, terrò a mente i tuoi consigli.
Buona serata e complimenti,
Paolo
 
Top
lucaWRM
view post Posted on 18/1/2009, 19:59




Ragazzi grazie ai consigli di Miles sono riuscito a fare una piccola cosa, una chicca che non so se é stata spiegata da miles. la luce di cambiata SHIFT LIGHT che io ho inserito nella sezione GAUGES

si fa cosi:
tools>maths>user>add expression

funzione da inserire

choose(('Engine RPM' [rpm])>6000,1,0)

la chiamate shift light, 6000 é un valore personalizzabile, dipende quando volete far accendere la shift light

chiudete

sezione Gauge>>add>>gauge>>status light>>Shift light


 
Top
romi72
view post Posted on 20/1/2009, 11:29




ciao miles...e la prima volta che scrivo qui e ti faccio gli miei complimenti,e la prima volta che uso anche il motec ,o seguito alla lettera la lezione nr 1 ma adesso non riesco piu a chiudere le finestre che ho aperto per studiare tutti gli dati.come faccio? grazie.
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 20/1/2009, 12:30




QUOTE (romi72 @ 20/1/2009, 11:29)
adesso non riesco piu a chiudere le finestre che ho aperto per studiare tutti gli dati

Ciao. In che senso non riesci a chiudere le finestre? Cioè... il motec è concepito per lavorare impostando delle schermate (i worksheets raggruppati in workbooks) che poi rimangono valide per tutto il progetto. Esempio: crei la schermata per l'analisi del pilota, poi non è che la puoi chiudere. Rimane lì così la volta dopo che devi analizzare un giro non devi rifare da capo, ma ce l'hai pronta, basta che la selezioni. Se vuoi è possibile cancellare le schermate (ossia i worksheets) oppure i grafici visualizzati al loro interno, facendo click con il destro del mouse e scegliendo dal menù a tendina che appare il comando delete (o qualcosa del genere, ora non ho il motec aperto...).

Se invece il problema è che non riesci ad eliminare i dati dei giri che hai aperto in precedenza, c'è il pulsante con la croce in alto a sinistra (se non sbaglio il terzo a partire da sinistra), appena sotto alle voci del menù, che ti chiude tutti i giri aperti (è spiegato nella lezione di introduzione).
 
Top
romi72
view post Posted on 20/1/2009, 12:33




ok grazie..ho capito adesso.pensavo che la posso chiudere per analizare un altra pagina. grazie mille.
 
Top
57 replies since 10/4/2008, 15:39   2631 views
  Share