Domande sulla lezione 2, scrivete qui

« Older   Newer »
  Share  
O55odUr0
view post Posted on 24/7/2008, 13:23




S P E T T A C O L O ! ! ! ! !
Ho capito tutto ma solo alla terza lettura!! che dire, è tutto chiarissimo ora.. quindi da scalate assassine (su di giri) ci si aspetta solo bloccaggio e non pattinamento? Cioè il motore cercherà sempre di resistere all'aumento dei giri motore mediante le ruote? sempre ipotizzando di avere autoblip/autolift e frizione automatica...
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 24/7/2008, 14:27




Se hai autoblip e frizione automatica la cosa viene un po' "mitigata"... facendo la stessa scalata con frizione manuale - ma senza usarla - e senza autoblip - ne fare punta tacco - avrai un bloccaggio molto più accentuato.

Da qualsiasi scalata è ovvio che otterrai una riduzione di giri delle ruote ( se intendi questo per bloccaggio) e non un aumento (se intendi questo per pattinamento). Difatti in una cambiata molto brusca, con molta poca trazione, si può verificare pattinamento (per via dell'inerzia del motore, però il freno motore e la centralina stavolta giocano contro e non a favore come nel caso di scalata).

In ogni caso, sempre, il motore cerca di fare "i giri che vuole lui" e non "quel che vogliono le ruote". Se in piena velocità togli di colpo l'acceleratore, questo cercherà di scendere di giri (facendo freno motore sulle ruote) così come se a bassa velocità affondi il gas, cerca di salire di giri.
 
Top
O55odUr0
view post Posted on 25/7/2008, 16:18




Miles domanda veloce visto che non è specificato nel testo della seconda lezione.. tu scrivi che durante la percorrenza lo slittamento della ruota interna è soltanto apparente.. qual'è la soglia fra questa apparenza e il reale bloccaggio??
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 25/7/2008, 17:21




dipende dal tipo di gomme, dalle condizioni meteo, dal raggio della curva. Comunque se la ruota interna gira più lenta, in proporzione a quanto è lenta la curva, e diciamo lo slittamento indicato sul grafico è minore del 20%, non dovrebbe esserci problema.
 
Top
O55odUr0
view post Posted on 25/7/2008, 18:19




grande.. sempre preciso e veloce!!! mi stavo imputando sull'attenuazione dello slittamento quando in realta è fisiologico visto che non supera il 15%...
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 25/7/2008, 20:35




beh guarda addirittura si potrebbe scrivere una formula matematica che, conoscendo il raggio di curva dai G laterali e dalla velocità longitudinale della macchina, nota la carreggiata della macchina stessa, calcola la differenza di velocità dovuta alla curva e "corregge" lo slip... però basta stare attenti ad occhio!
 
Top
O55odUr0
view post Posted on 25/7/2008, 22:56




beh Miles direi che può bastare.. l'importante è che, come dici tu alla fine, non si perda l'effetto scala e che si dia il giusto peso alle escursioni nei grafici altrimenti ci si perde a eliminare difetti che difetti non sono!!!!
 
Top
O55odUr0
view post Posted on 28/7/2008, 08:38




Miles altra domandina... esiste la possibilità di vedere le impostazioni del setup sul motec? cioè io registro 4 stint, ogni stint prevede una modifica all'assetto. Riesco a risalire mediante Motec alle impostazioni del setup impiegato per ogni stint? o devo segnarmi le modifiche a mano?
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 29/7/2008, 20:46




in GTR2 sì, il setup lo trovi scritto nei commenti del file motec. Se hai già aperto il file con l'i2Pro, vai nel menù tools e da li apri details, in fondo trovi il commento di ogni file (vehicle comment) che contiene il setup - per leggerlo meglio fai doppio click.
 
Top
O55odUr0
view post Posted on 29/7/2008, 21:55




Grande Miles!!!! così è davvero più comodo!!!
 
Top
KeNick
view post Posted on 26/11/2008, 15:03




miles,non so se succede solo a me, ma in questa lezione,in certi punti c'è del testo sovrapposto. Ho preso la versione PDF e alcune righe sono illeggibili in alcuni punti...potresti perfavore rifare il pdf? grazie ancora...
 
Top
O55odUr0
view post Posted on 26/11/2008, 20:43




io ho risolto copiando il testo in word e stamparlo così.. volendo puoi anche ritrasformarlo in pdf se preferisci..
 
Top
KeNick
view post Posted on 27/11/2008, 12:48




certo,era piu che altro per porne l'attenzione a miles. Magari riconvertendolo gli viene bene. Tanto poi son solo alcune righe, ho scritto a matita a fianco prendendo dalla lezione web
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 27/11/2008, 18:21




Appena riesco lo riconverto... grazie della segnalazione. Succede anche con altre lezioni o solo con la 2?
 
Top
KeNick
view post Posted on 27/11/2008, 19:26




mi sembra solo sulla seconda, ma domani guardo meglio se viene pure con le altre
 
Top
57 replies since 25/6/2008, 20:38   2341 views
  Share