Domande sulla lezione 2, scrivete qui

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2008, 15:08
Avatar

Top Driver

Group:
VDA Admin
Posts:
10,930
Location:
Circa qui

Status:


Ciao Miles ti confermo anch'io gli errori di sovrapposizione nel PDF Lezione 2, mi sono segnato le pagine giusto per velocizzarti la verifica

1-2-3-5-12-17-20

Le altre lezioni sono a posto

 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 28/11/2008, 19:40




ok grazie lo ristampo.
 
Top
kScope
view post Posted on 1/12/2008, 09:42




Ho uppato il pdf corretto che mi ha inviato Miles, ora dovrebbe essere a posto :)
 
Top
IvAlAx
view post Posted on 29/12/2008, 22:26




Mi è sorto il seguente dubbio riguardante il canale "sottosterzo"..in pratica mi succede che i valori "angolo di sterzo ruote" e "traiettoria" sono sempre discordi..(uno positivo e l'altro negativo)...ora se non ho letto male questo vorrebbe dire che sono sempre in controsterzo...ma a me non sembra di essere costantemente in controsterzo...inoltre il valore "sovrasterzo" è sempre mooolto negativo...potete aiutarmi a capire p.f..
allego un print sreen per farvi capire meglio il caso...saluti e grazie..

p.s: ho controllato sia il valore di steer lok e le formule del canale "sovrasterzo" ed il tutto mi risulta corretto....magri dico una boiata..ma non è possibile che avendo un logitech e avendo attivato l'opzione "effetti contrari" in qualche modo diturba il motec ?

saluti e grazie

Download attachment
sovrasterzo.zip ( Number of downloads: 34 )

 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 30/12/2008, 00:11




...mmm mi sa che c'è un segno sbagliato da qualche parte allora (nella formula della traiettoria); quando fai le curve "normali" (non "a la Ragnotti"...) dovrebbero essere concordi traiettoria e angolo di sterzo ruote (che dovrebbero essere anche concordi al canale della rotazione del volante e a quello dei G laterali...).

E' normale che il valore sovrasterzo sia negativo: è positivo solo quando stai controsterzando. SE i canali traiettoria e angolo sterzo ruote fossero a posto (cosa che non sembra nel tuo caso), hai che il sovrasterzo è negativo (quindi hai sottosterzo) quando sterzo ruote e traiettoria sono concordi, e positivo quando sono discordi.
 
Top
IvAlAx
view post Posted on 30/12/2008, 10:17




Grazie per la risposta Miles...in effetti ho trovato un'errore in una formula.

saluti e grazie

Edited by IvAlAx - 30/12/2008, 13:32
 
Top
IvAlAx
view post Posted on 30/12/2008, 13:40




Ciao Miles...scusa se ti disturbo ma in relazione sempre alla questione del canale SOVRASTERZO ho controllato le formule ho notato quanto segue...
ci sono delle differenze frà il progetto già pronto e quello DoY...le differenze che ho notato sono MATHS...GLOBAL MATHS--BASE nell'espressione ANGOLO DI STERZO RUOTE..la formula inizia con un meno..che nel progetto che ho creato io non c'è...l'altra differenza è in SOVRASTERZO--nella formula matematica qui i valori di ANGOLO STERZO RUOTE sono in radianti mentre nel progetto creato da me erano in gradi...ora correggendo queste due differenze mi sembra che i valori ANGOLO DI STERZO RUOTE e TRAIETTORIA sono concordi (nella finestra lavoro SOVRASTERZO)...sia valori positivi che negativi...

Saluti

p.s: ho scritto in grande non per urlare ma per rendere piu' leggibile i tab interessati
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 30/12/2008, 21:12




Per quanto riguarda l'espressione degli angoli in radianti anziché in gradi, l'importante è che siano concordi con la casella che indica l'unità di misura della formula. Poi ci pensa il MoTeC a convertire automaticamente tra le unità di misura.
Circa il segno meno, devo controllare... l'importante è che il risultato sia corretto (cioè traiettoria e angolo sterzo siano concordi quando non stai controsterzando, mentre il canale sovrasterzo di solito sia negativo e diventi positivo solo durante i controsterzi).
 
Top
spotz
view post Posted on 8/2/2009, 18:04




CITAZIONE (Miles_Gloriosus @ 21/7/2008, 10:55)
Allora, bisogna andare a vedere il file .tbc della vettura che ti interessa (di solito è in \rFactor\gamedata\vehicles\[vettura che ti interessa]\), e cercare la riga

Radius=0.327 // Radius of tire

che esprime il raggio della ruota (probabilmente sarà diverso tra anteriore e posteriore, quindi devi cercare 2 valori!). Vai nella schermata delle maths del motec e ti crei le costanti 'wheel radius front' e 'wheel radius rear', entrambe in metri, con i valori che hai trovato nel file tbc.
A questo punto ti crei il canale matematico "wheel speed FL", espresso in km/h, con unità di misura della funzione matematica in m/sec, e con la formula: 'Wheel Rot Speed' [rad/sec]*'wheel radius front' [m] . Ripeti per le altre tre ruote, ovviamente per le posteriori metti 'wheel radius rear'.

scusa miles, come si crea il canale matematico?
poi perchè le costanti me le accetta senza virgola? es:0327 e mi da errore se metto 0.327
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 8/2/2009, 19:15




Per creare un canale matematico, è spiegato in varie lezioni es. la n°2. Se non riesci proprio chiedi ancora.

Per le costanti e la virgola, è un problema delle impostazioni internazionali di windows.
Devi andare su pannello di controllo => opzioni internazionali => formati => personalizza e mettere il . come separatore decimale e qualcos'altro (per es ' ) come separatore delle migliaia. A questo punto al posto della virgola usi il punto.
 
Top
JNicola
view post Posted on 24/2/2009, 00:32




Ciao Miles, innanzi tutto sei un grande.

...poi comincio a rompere le balls con le mie domande :rolleyes:


premetto che uso il GTRE ma non credo cambi qualcosa.

allora: ho scaricato il motec pro e ho seguito le prime fasi della lezione 2 (analisi prestazioni pilota). Ho caricato il log e ho visto che la mappa del circuito (Estoril 07) ad un primo sguardo sembra abbastanza corretta; però scorrendo col cursore il grafico mi accorgo che il pallino rosso sulla mappa è scordinato rispetto al grafico: per esempio la velocità massima sul grafico corrisponde alla posizione del pallino quasi a fine T1. Scorrendo in successione vedo poi che questo ritardo aumenta sempre di più, come se la mappa del circuito fosse più corta di quello che segna il grafico ma i valori della distanza in metri sono identici :uhm:

Allora provo a generare un nuovo tracciato ma i risultati sono catastrofici: la mappa diventa un'ameba che si interseca su se stessa :wacko:

Salgo di nuovo sulla vettura e faccio il primo giro cronometrato al rallentatore, rientro, torno al motec, genero di nuovo il circuito selezionando questo giro ma il risultato è ancora peggiore.

1)Cosa posso sbagliare?

2)ci sono i tracciati delle piste da scaricare e se si dove li posso trovare?

grazie per la pazienza.... :)
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 24/2/2009, 00:49




Ciao Nicola!

QUOTE (JNicola @ 24/2/2009, 00:32)
allora: ho scaricato il motec pro e ho seguito le prime fasi della lezione 2 (analisi prestazioni pilota). Ho caricato il log e ho visto che la mappa del circuito (Estoril 07) ad un primo sguardo sembra abbastanza corretta; però scorrendo col cursore il grafico mi accorgo che il pallino rosso sulla mappa è scordinato rispetto al grafico: per esempio la velocità massima sul grafico corrisponde alla posizione del pallino quasi a fine T1. Scorrendo in successione vedo poi che questo ritardo aumenta sempre di più, come se la mappa del circuito fosse più corta di quello che segna il grafico ma i valori della distanza in metri sono identici :uhm:

tipicamente questo problema, come tu hai ben intuito, è dato dal fatto che la mappa della pista nel motec non corrisponde con quella della pista del simulatore, Solitamente la soluzione ce l'hai proprio facendo come hai fatto tu...

QUOTE
Allora provo a generare un nuovo tracciato ma i risultati sono catastrofici: la mappa diventa un'ameba che si interseca su se stessa :wacko:

Salgo di nuovo sulla vettura e faccio il primo giro cronometrato al rallentatore, rientro, torno al motec, genero di nuovo il circuito selezionando questo giro ma il risultato è ancora peggiore.

1)Cosa posso sbagliare?

allora, fai il giro senza prendere cordoli, senza tagliare, e soprattutto senza bloccaggi o pattinamenti delle ruote
prova a modificare a 20 la frequenza di acquisizione
QUOTE
2)ci sono i tracciati delle piste da scaricare e se si dove li posso trovare?

devi chiedere a qualcuno che ha gtre di fartela e passartela... non so se c'è qualcuno qui sul forum.

Purtroppo comunque la generazione della pista e il riconoscimento del traguardo sono tra le features più problematiche per quanto riguarda l'uso del motec con gtr&co.
Difatti su questo forum troverai gli stessi problemi già postati da più persone, ti consiglio di "spulciare" queste discussioni perché sono già state affrontate.
 
Top
view post Posted on 3/5/2009, 20:08
Avatar

Top Driver

Group:
VDA Admin
Posts:
10,930
Location:
Circa qui

Status:


Chiedo qui dato che penso sia riguardante a questa tabella che c'è in questa lezione

http://www.vdalliance.com/CorsoMotec/Lezione3/31.gif


C'è la possibilità di aggiungerci il tempo trascorso (min/max/med) all'interno delle varie sezioni di pista?
ok basta guardare la velocità.... :rolleyes: però mi sembrerebbe più immediato (almeno per me che non mi destreggio mica tanto bene ancora col motec...)



Altro quesito di forma più generale:
come mai le velocità massime che mi registra il motec sono sempre 1 o 2 Kmh maggiori di quelle che vedo nel display della vettura?

per esempio, quando sto provando su una data pista tengo acceso l'HUD per regolarmi, ho fatto vari test e se ad esempio stacco a 230 Kmh e vado a vedere lo stesso giro col motec, lui mi segna ad esempio 231,2 o 231,8 :blink:
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 6/5/2009, 14:54




QUOTE (Lalethor @ 3/5/2009, 21:08)
Chiedo qui dato che penso sia riguardante a questa tabella che c'è in questa lezione

http://www.vdalliance.com/CorsoMotec/Lezione3/31.gif


C'è la possibilità di aggiungerci il tempo trascorso (min/max/med) all'interno delle varie sezioni di pista?
ok basta guardare la velocità.... :rolleyes: però mi sembrerebbe più immediato (almeno per me che non mi destreggio mica tanto bene ancora col motec...)

...scusa, ma i tempi li hai già nella tabella a sinistra...

QUOTE
Altro quesito di forma più generale:
come mai le velocità massime che mi registra il motec sono sempre 1 o 2 Kmh maggiori di quelle che vedo nel display della vettura?

per esempio, quando sto provando su una data pista tengo acceso l'HUD per regolarmi, ho fatto vari test e se ad esempio stacco a 230 Kmh e vado a vedere lo stesso giro col motec, lui mi segna ad esempio 231,2 o 231,8 :blink:

Se stai parlando di gtr, sicuramente un motivo è l'arrotondamento del display (se l'i2 segna 231,8, probabilmente gtr segna 231); potrebbe essere che il display abbia una funzione di filtro per cui "arrotondi" ulteriormente la visualizzazione della velocità; la variazione di slip ratio delle gomme in funzione del carico verticale poi a volte non è trascurabile (per cui vedi un "micro-picco" nella velocità proprio nel momento in cui rilasci di colpo il gas); probabilmente la velocità espressa sul display della vettura è calcolata in un certo modo dal simulatore (es velocità reale del corpo della vettura) mentre il motec la calcola dalla velocità di rotazione delle ruote.

Con altri simulatori potrebbero esserci altri motivi.
 
Top
view post Posted on 6/5/2009, 19:58
Avatar

Top Driver

Group:
VDA Admin
Posts:
10,930
Location:
Circa qui

Status:


CITAZIONE (Miles_Gloriosus @ 6/5/2009, 15:54)
Se stai parlando di gtr, sicuramente un motivo è l'arrotondamento del display (se l'i2 segna 231,8, probabilmente gtr segna 231); potrebbe essere che il display abbia una funzione di filtro per cui "arrotondi" ulteriormente la visualizzazione della velocità; la variazione di slip ratio delle gomme in funzione del carico verticale poi a volte non è trascurabile (per cui vedi un "micro-picco" nella velocità proprio nel momento in cui rilasci di colpo il gas); probabilmente la velocità espressa sul display della vettura è calcolata in un certo modo dal simulatore (es velocità reale del corpo della vettura) mentre il motec la calcola dalla velocità di rotazione delle ruote.

Con altri simulatori potrebbero esserci altri motivi.

Si, parlo di gtr2, più che di arrotondamento credo allora si tratti della diversa lettura come hai detto, dato che la differenza è talvolta intorno ai 2 kmh



per i tempi dei vari settori...... :ops: :ops: very very sorry... mi ostinavo a cercare di inserirli nella tabella di destra "channel report", nel mio motec avevo l'altra finestra visualizzata piccola e sovrastata dall'altra e m'ero dimenticato che c'era..



 
Top
57 replies since 25/6/2008, 20:38   2341 views
  Share