Domande sulla lezione 3, scrivete qui

« Older   Newer »
  Share  
mpracer
view post Posted on 19/11/2008, 21:26




Miles, grazie per la tua disponibilità sei sempre sollecito ed esaudiente nelle risposte. La comunità ha guadagnato molto con la tua presenza.

qui logged Data + setup trovi una sessione di 8 giri a Brno con la Mosler, partecipo al CTStar quindi uso GTR con la NAP.
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 19/11/2008, 22:30




...in aeronautica si dice "controllo non detto, controllo non fatto", e "meglio una domanda stupida che un errore stupido"...
 
Top
mpracer
view post Posted on 4/12/2008, 17:06




CITAZIONE (mpr acer @ 19/11/2008, 21:26)
Miles, grazie per la tua disponibilità sei sempre sollecito ed esaudiente nelle risposte. La comunità ha guadagnato molto con la tua presenza.

qui logged Data + setup trovi una sessione di 8 giri a Brno con la Mosler, partecipo al CTStar quindi uso GTR con la NAP.

Ritorno a Voi con il capo cosparso di cenere. Dopo un'attenta analisi della situazione ho scoperto di aver fatto una grozza cassata cioè, di aver messo a 100 qualcosa nel PLR, non la frequenza di campionamento, ma bensì il tempo entro il quale GTR non registra il giro :huh:

Corretto l'errore e portato a 100 il giusto parametro entro in pista baldanzoso, esco e voilà, trovo le sospensioni più "normali", con i valori abbastanza simili, ma ahimè, su un giro di qualche secondo maggiore di quello effettivamente fatto in pista. Il baco di GTR nel registrare i tempi con frequenze alte ha colpito anche me, ma mi sa che colpisce tutti.

Allora mi chiedo: E' corretto portare a 100 il parametro quando si devono configurare le sospensioni e guardare solo quelle? Invece per tutto il resto riportare il parametro a 20 (il solo con il quale si vedono i tempi corretti)?

 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 4/12/2008, 17:43




...diciamo che può essere una buona idea!
 
Top
O55odUr0
view post Posted on 4/12/2008, 19:10




CITAZIONE (mpracer @ 4/12/2008, 17:06)
CITAZIONE (mpr acer @ 19/11/2008, 21:26)
Miles, grazie per la tua disponibilità sei sempre sollecito ed esaudiente nelle risposte. La comunità ha guadagnato molto con la tua presenza.

qui logged Data + setup trovi una sessione di 8 giri a Brno con la Mosler, partecipo al CTStar quindi uso GTR con la NAP.

Ritorno a Voi con il capo cosparso di cenere. Dopo un'attenta analisi della situazione ho scoperto di aver fatto una grozza cassata cioè, di aver messo a 100 qualcosa nel PLR, non la frequenza di campionamento, ma bensì il tempo entro il quale GTR non registra il giro :huh:

Corretto l'errore e portato a 100 il giusto parametro entro in pista baldanzoso, esco e voilà, trovo le sospensioni più "normali", con i valori abbastanza simili, ma ahimè, su un giro di qualche secondo maggiore di quello effettivamente fatto in pista. Il baco di GTR nel registrare i tempi con frequenze alte ha colpito anche me, ma mi sa che colpisce tutti.

Allora mi chiedo: E' corretto portare a 100 il parametro quando si devono configurare le sospensioni e guardare solo quelle? Invece per tutto il resto riportare il parametro a 20 (il solo con il quale si vedono i tempi corretti)?

diciamo che sei arrivato alla mia stessa conclusione.... http://vda.forumfree.net/?t=34141718&st=15 (post del 19/11 inviato alle 11:16)...

cmq io mi sto trovando bene così:
frequenza a 20Hz per tutti gli aspetti, tranne che per gli ammo, dove uso la frequenza a 100Hz.. in effetti con questa frequenza le % di bound e rebound sono molto uguali.. con la frequenza a 20Hz rischi di prendere delle cantonate...
Miles, se altri risocntrano la stessa cosa, direi di aggiungerlo nella lezione... non so, dicci il tuo parere..
 
Top
mpracer
view post Posted on 4/12/2008, 20:41




CITAZIONE (O55odUr0 @ 4/12/2008, 19:10)
diciamo che sei arrivato alla mia stessa conclusione.... http://vda.forumfree.net/?t=34141718&st=15 (post del 19/11 inviato alle 11:16)...

Infatti, Osso, il mio capo cosparso era per quello :rolleyes:

Direi che Miles ha risposto. se il baco non pregiudica anche i valori degli ammo usiamo questo metodo. :gogo:
 
Top
O55odUr0
view post Posted on 4/12/2008, 21:19




si infatti io mi trovo benissimo con questo metodo.. usando i 20Hz andavo a stravolgere troppo le sosp.. così invece riesco a settarle abbastanza discretamente...
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 5/12/2008, 00:06




... le sosp per farle bene bisognerebbe poter campionare alla stessa frequenza del motore fisico, ossia 400 hz (se non sbaglio)... nella realtà si campionano anche a 1000 (ma ci vorrebbe un motore fisico che le calcola a quella frequenza...)
 
Top
IvAlAx
view post Posted on 7/12/2008, 09:40




CITAZIONE (O55odUr0 @ 16/11/2008, 10:47)
bene Miles, ma il problema è che il Motec con 100Hz mi scazza proprio sul giro, ossia registra solo una porzione di giro!!!!!! a volte è 1/10 altre metà, è molto random capisci?? è come se ricevesse random il segnale di femarsi nell'acquisizione dati e la cosa strana è che non registra mai per più di un giro completo anche se ne faccio 20!!!!

devo proprio rinunciare all'analisi delle sospensioni fast mi sa.. :( :( :(

Anche io purtroppo ho lo stesso problema...ho fatto una sessione con datarate a 100 e pur avendo fatto diversi giri (almeno 4 o 5) me ne ha registrato solo uno(e nemmeno il piu' veloce)...impostato il valore a 50 non ho probelm.i Ora mi domandavo..a 50 il valore è affidabile oppure è meglio lasciar perdere ?

Saluti
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 7/12/2008, 13:04




50 è abbastanza affidabile per tutto tranne che per gli istogrammi delle velocità degli ammortizzatori. Lì sarebbe meglio 100 - anzi se fosse possibile sarebbe meglio 400...
 
Top
view post Posted on 7/12/2008, 14:44
Avatar

Top Driver

Group:
VDA Admin
Posts:
10,930
Location:
Circa qui

Status:


Ma il valore da usare è solamente uno tra quelli proposti nel file .plr oppure si può metterne anche altri?

Per assurdo se si mette 400 oppure 85 che potrebbe succedere? (a parte ovviamente la possibilità che il sistema non legga bene il giro)
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 7/12/2008, 16:19




Non ho mai provato a metterne altri. Se quacuno vuol fare esperimenti, poi così mi sa dire... consiglio numeri che siano sottomultipli esatti di 400 (quindi direi che resta da provare 25, 80, 200 e nient'altro).
 
Top
view post Posted on 7/12/2008, 16:23
Avatar

Top Driver

Group:
VDA Admin
Posts:
10,930
Location:
Circa qui

Status:


Io avevo provato con 30 e funzionava, se trovo il tempo vedrò di fare altre prove
 
Top
IvAlAx
view post Posted on 7/12/2008, 17:48




CITAZIONE (Miles_Gloriosus @ 7/12/2008, 16:19)
Non ho mai provato a metterne altri. Se quacuno vuol fare esperimenti, poi così mi sa dire... consiglio numeri che siano sottomultipli esatti di 400 (quindi direi che resta da provare 25, 80, 200 e nient'altro).

Prima di tutto grazie come sempre per le risposte...ho appena provato a 80 e funziona tutto...mi ha registrato tutti i giri che ho fatto...che dici Miles pensi che potrebbe essere un valore acettabile per gli istogrammi delle velocità degli ammortizzatori ?

saluti e grazie
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 7/12/2008, 22:25




Guarda il valore di sicuro più alto è, meglio è. Poi 80 è un sottomultiplo di 400 (che è la velocità del motore fisico) quindi dovrebbe andar bene. Se a 80 i giri li vede, beh è un po' peggio di 100, però non tanto. Qualcuno vuol provare a 200?
 
Top
76 replies since 13/11/2008, 15:30   2915 views
  Share