G29 a noi!, io ti vengo anche incontro ma tu mettici del tuo eccheccasso!

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Lalethor
view post Posted on 8/12/2017, 22:35 by: Lalethor
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Riassumo qui anche così poi rimane un posto dove altri possono dire la loro in futuro

Come alcuni di voi sanno Lale si è accaparrato il suddetto volante per sostituire il vecchio e più giocattoloso e mezzo sgangherato DFGT ma dal primo minuto son cominciati i bestemmi
Gran bel volante nulla da dire, robusto bello preciso e che può dare buonissime sensazioni, ma non a tutti specie a quelli come il sottoscritto che prima di guardare le cose buone guarda i lati negativi così da essere a posto con la coscienza per gli effetti placebo dei prodotti
Ovviamente questo di seguito è tutta roba cosiddetta IHMO come ovvio che sia, quello che non va a me magari può andar bene ad altri

Problema 1: secondo me sta nel fatto che è troppo frenato di suo, "pastoso" (non mi viene un termine più indicato sorry) come se non ti lasciasse mai libero dalle forze facendoti perdere il giusto feeling con la vettura, un volante da sim dovrebbe darti invece quel che il sim di turno di vuole trasmettere senza metterci filtri di sua iniziativa.
Esempio specifico mettiamo che arrivo in curva leggermente sovrasterzante, la riprendo e riallineo le ruote dritte e parallele alla scocca, ecco in questo momento il volante non torna e non fa nulla per facilitare la manovra ma lo devo tirare quando in realtà si dovrebbe riallineare da solo mano a mano che la macchia si mette dritta, uguale cosa ovviamente in accelerazione se il culo scappa (un poco mica da portartelo davanti cerchiamo di capirci :lol: ) invece di alzare il piede basta controsterzare e anche qui il volante è troppo duro quando dovrebbe andarci da solo e senza resistenze ma vabbè portiamo pazienza, succede però che come prima riportarlo al centro è dura e bisogna tirarlo di forza con la conseguenza che lo vai a fare troppo e via con un bell'effetto pendolo infinito

Problema 2: morto al centro, la reazione in quel frangente è paragonabile alla variazione di assetto di un carro armato che passa su una biglia, nullo. Per le piccole e frequenti correzioni ciò non è cosa buona, sembra fatto per chi imposta la curva in modo docile e ottimale o quasi andando semmai a correggere a centro curva la vettura con movimenti troppo ampi (per me) e delicati, la cosa la si mitiga regolando il ratio dello sterzo mettendolo molto più diretto ma è un palliativo finto dato che ci si ritroverebbe per tutto il resto della pista un volante troppo diretto e inguidabile

Problema 3: mica abbiamo finito.. :P la mancanza di regolazioni tramite il suo scrauso profiler basti pensare che non si può nemmeno regolare il FFB, molle e damper, c'è solo una barra della sensibilità che sembra messa li solo per riempire la schermata più che per utilità dato che è inutile, in pratica dal profiler di 300 e passa MB si possono mappare i tastini e nemmeno tutti dato che ne riconosce mezzi, ma qui dipenderà anche dai giochi

Tornando al primo problema, parlucchiando con un amico mi dice che è come fosse attivo un qualche filtro che non vogliamo oppure semplicemente avendo due motori da trascinarsi si porta dietro tutto questo attrito inutile.
Decido che i motori non centrano nulla e allora mi metto a fare delle prove in quest'ordine già che son bello caldo da una lunga sessione di guida e quindi le cose son belle impresse nella mia mente

Smonto il G29 e rimetto il DFGT e faccio un paio di giri, eguaglio il best lap subito e due giri dopo miglioro di quasi due decimi guidando ovviamente con più naturalezza, questo succede perchè durante quelle fasi di controllo che dicevo prima il volante si comporta in maniera più naturale e la macchina la puoi controllare così al piede destro non rimane altro da fare che rimanere giù, col G29 invece in uscita curva devo star li ad aspettare che sia tutto a posto prima di pestare
Bon, ma proseguiamo con la prova

Dal profiler imposto un l'ammortizzatore HA HA :ola: prima da lieve intorno al 50% (su scala da 0-150) e ovviamente noto subito un filtro che imbroglia la guida e le reazioni del volante, allora lo aumento fino a sopra il 110/120% eeeee..... (altra OLA) ottengo all'incirca la stessa sensazione del G29 descritta la punto uno -_-

Ora, Lale mica è così fine da poter diagnosticare con certezza un problema ma se la sensazione è quella che mi ha dato allora PER ME il dado è tratto, lo hanno filtrato di default per farlo sembrare più "get real" alla playstation quando invece è risaputo che un sim che si rispetti non vuole nulla di tutto ciò dato che gli effetti li da completi e VERI lui
Frega cazzo se solo i giochi moderni 2.0 hanno nei setting la possibilità (vera o presunta) di mitigare questa e altre cose, per me che mi porterò nella tomba il caro Grand Prix Legends è inconcepibile dover sacrificare il piacere di guida in questo modo

Ah, col P&G avevo circa gli stessi problemi ma GTR2 permette di alzare la sensibilità del volante e mettendola al massimo o li vicino la cosa è migliorata parecchio, parlo del vuoto al centro, per la forza ammortizzante ovviamente il problema rimane
Ora il bel volante sta già riposto nella sua scatola e sulla mia scrivania non si presenterà mai più, moooooolto meglio il DFGT che sia chiaro di difetti ne ha ma almeno ti lascia guidare :rolleyes:
 
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