Alfa Giulia Quadrifoglio - Confronto col reale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2017, 17:22
Avatar

Gavino Pintus

Group:
VDA Admin
Posts:
4,883
Location:
Sassari

Status:


Ciao cari,
oggi ho dedicato qualche ora alla Giulia Quadrifoglio per (nei miei limiti) capire che livelli hanno raggiunto i simulatori consumer come Assetto Corsa.
Questa macchina la provai tempo fa a Balocco.
Ecco qualche considerazione

SOUND
Il sound è abbastanza lontano dalla controparte reale. Ai bassi regimi la versione virtuale (tipo fino ai 4000 giri) quasi non emette alcun sound. Vi garantisco che nel reale non è così.
Soprattutto se è il manettino è impostato su "race".

MOTORE
Il motore risponde diversamente rispetto alla controparte reale. Come fonte ho utilizzato questa.
Ho provato svariate volte nel drag 0 - 1000 metri, con tutte le configurazioni di traction control, ed anche senza.
Da 0 a 100 km/h, la virtuale è 1 secondo più lenta. Idem nello 0 - 1km.

FRENATA
La frenata sul virtuale è efficacissima, ma non ho ancora trovato il modo di fare una prova comparativa seria contro dati seri.
Sicuramente sia nel virtuale che nel reale ha una frenata solida ed il retrotreno difficilmente si scompone.

TENUTA DI STRADA
La mia impressione è in appoggio (quindi diciamo nella fase stazionaria) che tenga più della controparte reale. Farò qualche prova, ma se ricordo bene, nel reale hanno fatto 7.32 con il cambio AT8.
Quella del simulatore è quella manuale, che fu più lenta ma non ricordo di quanto.
Ad occhio non mi stupirei se al Nordschleife, la virtuale desse 6/10 secondi alla controparte reale (che ricordo è AT8).

ALTRE CONSIDERAZIONI LEGATE PIU' CHE AL SIMULATORE
Ho sentito più di una persona dire che in AC le auto sono "sottosterzanti". Io tendenzialmente non sono d'accordo. Le auto tengono e secondo me i fenomeni ci faranno vedere quanto va la Giulia di Assetto Corsa al simulatore.
Penso però che l'effetto di sottosterzo dovuto ad eccesso di carico sulle gomme, sia troppo accentuato, ma che soprattutto serva ridurre di troppi km/h per uscirne.
Questo ovviamente penalizza la guida "sopra le righe" che per essere oltre di 3km/h rispetto al limite, vede ridurre il suo grip in maniera molto decisa e che a fronte di una riduzione di 3km/h si ritrova a dover ancora lottare col sottosterzo.
Personalmente penso sia questo il fastidioso "sottosterzo" di cui parla la gente.

Vi aggiornerò quando riuscirò a confrontarmi con dati certi. Perché questa è un'ulteriore difficoltà.
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2017, 19:12
Avatar

Gavino Pintus

Group:
VDA Admin
Posts:
4,883
Location:
Sassari

Status:


Riporto una bella battaglia con Petri su RSR.

http://www.radiators-champ.com/RSRLiveTimi...all&friends=all

Mi sta dando ben mezzo secondo ma invece che nasconderci e fare quelli che se la tirano, ci siamo passati a vicenda setup e replay.
Bellissimo esempio di sportività ed in questo caso i "pro" alla Ross Mcfarlane sukano
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2018, 14:50
Avatar

Best Driver

Group:
VDA Official Team
Posts:
2,095
Location:
RUZZACITY

Status:


dopo averla provata con gavi...devo dire che concordo su tutto quello che dici!!
 
Web  Top
2 replies since 25/12/2017, 17:22   116 views
  Share