Posts written by armando.ortenzi

view post Posted: 28/9/2020, 17:34 24h Kyalami - 09/01/2021 - GARE Endurance
A te servono magnesio e potassio, vecio!
view post Posted: 5/9/2020, 08:50 12h Suzuka ApexOnlineRacing - GARE Endurance
Purtroppo non sono solo sciagure intese come casualità, molti sono errori nostri, ma la caparbietà non ci manca.
view post Posted: 30/8/2020, 21:12 12h Suzuka ApexOnlineRacing - GARE Endurance
https://apexonlineracing.com/community/thr...-08-2020.67997/

Altra gara Endurance di studio e preparazione in attesa di trovare un champ invernale endurance con regolamento adeguato alle nostre aspettative.
Con Gavino in ferie, il team è formato do Ortenzi, Rizzo, Biassoni e Ricci alla sua prima esperienza assoluta con ACC.
La strategia libera e lo stint massimo di 75 minuti, ci permettono di poter aver più ampia scelta che non i 4 barconi con maxi serbatoio e consumi bassi, Porsche e Ferrari provate e archiviate, la scelta ricade sulla R8 LMS perchè mantiene l'assetto costante e permette di guidare nello stesso modo per l'intero stint, scelta poi rivelatasi corretta visto che la gara è stata vinta da una R8.
Prequalifica con handycapp per la mancanza di Rizzo, quindi siamo stati costretti a partire dalla 47^ posizione su 51 GT3 nonostante il 24° posto come media dei tempi registrati da me, Biassoni e Ricci. Poco male, le GT4 sono molto lente e abbiamo solo 4 GT3 dietro, dovremmo stare tranquilli ...
Per evitare l'attrazione fatale che Calamity Jane (Rizzo) produce verso i paraurti altrui, parto io per primo, ma non siamo riusciti cmq ad evitare una bella tamponata in T1, con danneggiamento dell'ala e conseguente volo a muro alla 130R e pit immediato. Perdiamo poco perchè è il primo giri e riusciamo a recuperare fino alla 40^ posizione ma a 26 minuti dalla partenza, un problema al server induce la DG a dichiarare bandiera rossa, ci fa fermare tutti in griglia e, dopo un paio di riavvii del server si riesce a riavviare la gara.
Questa volta usciamo indenni da T1 al primo giro ma non dopo pochi giri, e si ricomincia con la rimonta che ci porta intorno alla 36^, fase per me divertentissima per l'enorme numero di auto in pista tra cui le GT4 mine vaganti, mi ha ricordato le gare di rally, mi mancava il freno a mano XD
A fine stint però arrivo leggermente corto sul cordolo interno della 130R, rimbalzo, testacoda, centrato da un passante innocente, costretto al pit, guadagno uno S&G x non essere riuscito ad inserire il limitatore e,sorpresa, con l'ultima patch, il pilota seguente viene automaticamente selezionato per il cambio che non doveva avvenire ora, qualche secondo per capire perchè non avevo più il controllo dell'auto, cessione a Biassoni che non era pronto e non potevca correre perchè aveva i bambini con se, scontato S&G, rientro al pit e cambio con Rizzo.
Lacrime a iosa ;_;
Io ero stanco morto, Suzuka richiede un'alta dose di impegno e concentrazione, quindi dopo mezz'ora saluto e vado di pennica.
Al mio ritorno Rizzo ha fatto i suoi 2 stint e trovo Biassoni in 23^ posizione con mia grande soddisfazione, buona media, costante, cede la vettura a Ricci in 25^ che completa anch'egli i suoi 2 stint con qualche difficoltà in più nel secondo a causa di pressioni stranamente basse.
Riprendo io l'auto in 26^ e faccio uno stint decisamente all'arrembaggio, un paio di sorpassi impossibili e recupero fino alla 23^ ma, a pochi giri dal cambio, esco molto meglio dalla Spoon e la Porsche che stavo tallonando mi cede strada, io lo passo e convergo al centro per la mezza curva, lui invece pensa di passare da sx a dx dopo di me ma io ero ancora li e mi pizzica la chiappa sx facendomi girare come un ufo.
Chevvelodicoaffà, pit anticipato che ci costringerà ad 1 pit in più x uno splash quando eravamo perfettamente allineati con la timeline dei pit e chiudiamo in 24^ posizione.

Tra le note negative, tutto quello che non sarebbe dovuto accadere:
- siamo partiti già male dalla qualifica
- ognuno di noi è stato tranvato
- ognuno di noi ha messo le ruote dove non doveva girandosi
- io ho guadagnato uno S&G
- abbiamo preso un DT per tagli (che sono stati registrati anche se dovuti a contatti da terzi)
- non ci siamo accorti della selezione automatica del cambio pilota

Tra le note positive:
- la squadra ha funzionato, collaborazione e prestazioni buone
- personalemente mi sono divertito come un matto con tutto quel traffico, attendo i verbali a casa X)
- il set ha avuto un parto travagliato, ma è andato bene a tutti ed ha funzionato

Risultati. http://144.76.199.81/ACCLiveTiming.aspx
view post Posted: 17/6/2020, 09:48 ACC - 24h Misano - ALTRI Eventi
www.team-fru.fr

Il team VDA parteciperà a questo evento determinati a rinverdire i vecchi fasti :B):

Abbiamo appena cominciato la fase preparatoria e nei prossimi giorni comporremo le 2 squadre con i seguenti piloti:

- Gavino Pintus
- Armando Ortenzi
- Michele Rizzo
- Gianluca Pace
- Donato Porreca

Seguiranno aggiornamenti.

Edited by armando.ortenzi - 17/6/2020, 12:38
view post Posted: 17/6/2020, 09:08 Linee Guida - Assetto Corsa Competizione
Principale fonte di informazioni, ci sono i video di Aris che spiega un pò tutto, ma in inglese, a parte un megavideo di 5 ore che ha registrato x l'Italia durante il lockdown: www.drivingitalia.net/index.php?/f...a-competizione/

Forum Ufficiale Kunos di supporto (necessita registrazione): www.drivingitalia.net/index.php?/f...a-competizione/

Blog Ufficiale Kunos ACC (necessita registrazione): www.assettocorsa.net/forum/index.php?forums/acc-blog.87/


Procedura per ottimizzare la risposta lineare del FFB del volante

1. Run WheelCheck
2. "Max Count" should be at least 50 in box. Lower values work, but 50 or even 100 give better results.
3. Select "Step Log 2 (linear force test)" and wait until the test stops.
4. Extract LUTGenerator.zip you've just downloaded wherever you want and run LUTGenerator.exe
5. Open the csv that was just generated by WheelCheck.
6. Save the generated LUT in My Documents\Assetto Corsa Competizione\cfg\ folder, eg myLUT.lut
7. Open ff_post_process.ini located in My Documents\Assetto Corsa\cfg\ and make sure the TYPE=LUT, ENABLED=1 and CURVE = Generated LUT filename
8. MIN FORCE should be set to 0 in Assetto Corsa!!

NOTA BENE: il file ffb_post_process.ini va creato, questo è il mio:

[HEADER]
VERSION=1
TYPE=LUT
ENABLED=1

[GAMMA]
VALUE=1

[LUT]
CURVE=crazy2.lut

incollate su notepad e salvate cambiando l'estensione da .txt a .ini dentro la cartella indicata al link sopra.


Vi allego alcune informazioni tecniche estrapolate dal Blog:


TABELLA ECU MAP:

Aston Martin Vantage V12 GT3 8 levels
1-4 dry maps.

1 fastest high fuel consumption
2 a bit slower, normal fuel consumption, aggressive throttle map
3 a bit slower, normal fuel consumption progressive throttle map
4 slowest, less fuel consumption, progressive throttle map

5-7 wet maps

5 similar to dry 2&3 map, normal fuel consumption with slightly progressive throttle map
6 a bit slower, less fuel consumption and progressive wet throttle map
7 identical to 6 with more progressive throttle map

8 Pace car very slow map and low consumption for Pace Car situations

------------------------------------

Aston Martin Vantage V8 GT3 (EVO) 8 levels
1-4 dry maps.

1 fastest high fuel consumption
2 a bit slower, normal fuel consumption, aggressive throttle map
3 a bit slower, normal fuel consumption progressive throttle map
4 slowest, less fuel consumption, progressive throttle map

5-7 wet maps

5 similar to dry 2&3 map, normal fuel consumption with slightly progressive throttle map
6 a bit slower, less fuel consumption and progressive wet throttle map
7 identical to 6 with more progressive throttle map

8 Pace car very slow map and low consumption for Pace Car situations

------------------------------------

Audi R8 GT3 & Audi R8 GT3 EVO 8 levels
1-4 dry maps.

1 fastest high fuel consumption
2&3 a bit slower, normal fuel consumption 2 different throttle maps
4 slowest, less fuel consumption, same throttle map as level 3

5-7 wet maps

5 fast map, normal fuel consumption with slightly wet throttle map
6&7 a bit slower map with less fuel consumption and 2 different wet throttle maps

8 Pace Car very slow map and low consumption for Pace Car situations

------------------------------------

Bentley 2016 8 levels
1-4 dry maps.

1 fastest high fuel consumption
2&3 a bit slower, normal fuel consumption 2 different throttle maps
4 slowest, less fuel consumption, same throttle map as level 3

5-7 wet maps

5 fast map, normal fuel consumption with slightly wet throttle map
6&7 a bit slower map with less fuel consumption and 2 different wet throttle maps

8 Pace Car very slow map and low consumption for Pace Car situations

------------------------------------

Bentley 2018 8 levels
1-4 dry maps.

1 fastest high fuel consumption
2&3 a bit slower, normal fuel consumption 2 different throttle maps
4 slowest, less fuel consumption, same throttle map as level 3

5-7 wet maps

5 fast map, normal fuel consumption with slightly wet throttle map
6&7 a bit slower map with less fuel consumption and 2 different wet throttle maps

8 Pace Car very slow map and low consumption for Pace Car situations

------------------------------------

BMW M6 8 levels (no bugs, yes they are strange)
1-3 dry maps.

1 fastest very high fuel consumption, aggressive throttle map
2&3 a bit slower, normal fuel consumption, 1 linear throttle map, 1 gradual throttle map

4 Reserve engineers map, don't use. Very low power

5 Pace Car Fuel consumption map. Low power, low consumption

6-8 wet maps

6 fastest high fuel consumption, wet throttle map
7&8 a bit slower, normal fuel consumption, 2 different wet throttle map

------------------------------------

Ferrari 488 GT3 12 levels
1-4 dry maps.

1 fastest normal fuel consumption
2 a bit slower, less fuel consumption
3 a bit slower, normal fuel consumption
4 slowest, lowest fuel consumption

5-8 wet maps

5 fastest normal fuel consumption, wet throttle map (less linear more gradual)
6 a bit slower, less fuel consumption, wet throttle map (less linear more gradual)
7 a bit slower, normal fuel consumption, wet throttle map (less linear more gradual)
8 slowest, lowest fuel consumption, wet throttle map (less linear more gradual)

9-12 Reserved and Pace Car levels very low power maps and low consumption for Pace Car situations

------------------------------------

Honda NSX GT3 & Honda NSX GT3 EVO 8 levels
1-4 dry maps.

1 full power, progressive throttle map
2 full power, linear throttle map
3 full power, aggressive throttle map
4 full power, very aggressive throttle map

5-6 wet maps

5 full power, progressive throttle map
6 full power, more progressive throttle map
7 less power and consumption, progressive throttle map

8 Pace Car very slow map and low consumption for Pace Car situations

------------------------------------

Lamborghini Gallardo REX 4 levels
1-4 dry maps.

1 fastest high fuel consumption
2 a bit slower, normal fuel consumption aggressive throttle map
3 identical to 2, progressive throttle map
4 slowest, less fuel consumption, same throttle map as level 3

------------------------------------

Lamborghini Huracan GT3 & Lamborghini Huracan GT3 EVO 8 levels
1-4 dry maps.

1 fastest high fuel consumption
2&3 a bit slower, normal fuel consumption 2 different throttle maps
4 slowest, less fuel consumption, same throttle map as level 3

5-7 wet maps

5 fast map, normal fuel consumption with slightly wet throttle map
6&7 a bit slower map with less fuel consumption and 2 different wet throttle maps

8 Pace Car very slow map and low consumption for Pace Car situations

------------------------------------

Jaguar 6 levels
1-3 maps.

1 fastest very high fuel consumption, linear throttle map
2 a bit slower, normal fuel consumption, linear throttle map
3 slower, less fuel consumption, linear throttle map

4-6 wet maps.

4 fastest very high fuel consumption, wet gradual throttle map
5 a bit slower, normal fuel consumption, wet gradual throttle map
6 slower, less fuel consumption, wet gradual throttle map

-----------------------------------

Nissan GT-R GT3 2016 & 2018 levels
1-4 maps.

1 fastest high fuel consumption, linear throttle map
2 a bit slower, normal fuel consumption, linear throttle map
3 slower, less fuel consumption, linear throttle map
4 fuel saving, linear throttle map

------------------------------------

Lexus RC F GT3
1-4 maps.

1 fastest high fuel consumption, linear throttle map
2 identical to 1, aggressive throttle map
3 identical to 1, progressive throttle map
4 fuel saving, wet throttle map

5 Pace Car very slow map and low consumption for Pace Car situations

------------------------------------

Mclaren 650S GT3 9 levels
1-4 dry maps.

1 fastest normal fuel consumption
2 a bit slower, less fuel consumption
3 a bit slower, normal fuel consumption
4 slowest, lowest fuel consumption

5-8 wet maps

5 fastest normal fuel consumption, wet throttle map
6 a bit slower, less fuel consumption, wet throttle map
7 a bit slower, normal fuel consumption, wet throttle map
8 slowest, lowest fuel consumption, wet throttle map

9 Reserved and Pace Car level very low power maps and low consumption for Pace Car situations

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Mclaren 720S GT3 12 levels
1-6 dry maps.

1 Qualifying fastest, aggressive throttle map, high fuel consumption
2 Race1 a bit slower, linear throttle, normal fuel consumption,
3 Race2 a bit slower, progressive throttle map, a bit less fuel consumption
4 Race 1 Fuel save map, less power, linear throttle map, low fuel consumption
5 Race 2 Fuel save map, even less power, linear throttle map, even lower fuel consumption
6 Race 3 Fuel save map, lowest power, linear throttle map, lowest fuel consumption

7 High Temp very low power and very high consumption, to cool off engine for emergency situations

8-9 damp conditions maps

8 Damp Qualifying, progressive throttle map, high fuel consumption
9 Damp Race Fuel save map, less power, progressive throttle map, low fuel consumption

10-12 Wet conditions maps

10 Wet Qualifying, wet throttle map, high fuel consumption
11 Wet Race1 a bit slower, wet throttle map, normal fuel consumption,
12 Wet Race2 a bit slower, wet throttle map, normal fuel consumption


------------------------------------


Mercedes AMG GT3
1-3 maps.

1 fastest high fuel consumption, linear throttle map
2 a bit slower normal fuel consumption, linear throttle map
3 slow, low fuel consumption, linear throttle map

-----------------------------------

Porsche 991 GT3-R & Porsche 991ii GT3-R (EVO)
1-9 maps.

1 normal power&consumption least progressive throttle map
2 normal power&consumption progressive throttle map
3 normal power&consumption aggressive throttle map
4 normal power&consumption linear throttle map
5 Qual power, high consumption, least progressive throttle map
6 Qual power, high consumption, progressive throttle map
7 Qual power, high consumption, aggressive throttle map
8 Qual power, high consumption, linear throttle map
9 Low power, low consumption, progressive throttle map

10 Pace Car very slow map and low consumption for Pace Car situations


FRENI (pasticche, dischi e condotti):

Pad 1: Very aggressive friction coefficient, max braking performance, aggressive disc and pad wear. Pedal modulation can be tricky if out of temperature or as it wears down. Use in hotlap and qualifying sessions, sprint races and can withstand 3 hours races. Risky and dangerous to use over 3 or 4 hours because the pads will wear down, overheat and lose linearity in brake pedal feel.

Pad 2: Very Good friction coefficient, very good braking performance, good disc and pad wear. Pedal modulation almost always good and linear, good feedback while overheating and gradual wear. Perfect for endurance racing, but can also be used in hotlap , qualifying sessions as well as sprint races as what it loses in performance, regains in braking modulation and predictability. The default choice for long endurance races, easily makes 12 hours and can make 24 hours race too with a bit of care. Will also overheat and lose linearity in brake pedal feel when worn out, but in a more predictable way and after much longer stints. Because of the lower friction, you could possibly use smaller brake ducts.

Pad 3: Moderate friction coefficient, braking zones can be longer in dry, very moderate disc and pad wear. Excellent pedal modulation also in cold ambient conditions, very linear pedal feedback. Excellent choice for wet conditions and very long endurance races. Very predictable and easy to modulate brake pad. Because of the lower friction, you should use smaller brake ducts.

Pad 4, extreme aggressive fiction coefficient. Max braking performance, extremely aggressive disc and pad wear, bad cold performance. This is a sprint race pad that can last about an hour but will show worse pedal feel, worse performance and overheating towards the end of the one hour stint. Those kinds of pads are not used in endurance racing, but included for demonstration purposes.

Edited by Ayrton4_94 - 28/7/2020, 21:34
view post Posted: 20/5/2020, 20:48 Esport GT Series - ROTW
Concluso il campionato, risultati:

WORLD CHALLENGE

http://www.racingontheweb.net/index.php/es...019/result-test

1 - Tortella Lorenzo
2 - Melonari Andrea
3 - Bilancini Niccolò

1 - VDA
2 - ROTW
3 - TEAM 7 RED


ENDURANCE CUP

http://www.racingontheweb.net/index.php/es...019/result-test

1 - Bilancini Nicoolò
2 - Porreca Donato
3 - Tortella Lorenzo

1 - TEAM 7 RED
2 - VDA
3 - GTWR CARMAN 2


ESPORT GT SERIES

http://www.racingontheweb.net/index.php/es...019/result-test

1 - Bilancini Niccolò
2 - Tortella Lorenzo
3 - Porreca Donato

1 - VDA
2 - TEAM 7 RED
3 - GTWR CARMAN 2

Campionato avvincente e abbastanza equilibrato, abbiamo respirato nuovamente profumo di passione per il simracing.

Un grande ringraziamento ad Andrea Melonari che con i suoi risultati e le sue vittorie (molto belle, da top player) ha permesso al VDA di vincere la classifica generale (ESPORT GT SERIES) e quella sprint (WORLD CHALLENGE) col quale mi scuso se non sono stato il compagno che sperava, ma, come si vede in pista, sbaglio spesso.

Ti auguro tutto il meglio possibile.
view post Posted: 12/3/2020, 13:58 Guida alle impostazioni grafiche - Help Desk Assetto Corsa
Devi impostare lo schermo unico da driver prima di avviare ACC, nelle opzioni video scegli triplo monitor, quando sei in pista premi esc e scegli opzioni video da dove puoi regolare dimensioni, distanza e angolo dei 3 monitor (salva prima di uscire dal menu).
view post Posted: 25/2/2020, 21:53 Esport GT Series #4 @ Paul Ricard - ROTW
Dimenticavo che grazie a te e Francesco tu sei primo come pure il team in classifica World Challenge (sprint).
86 replies since 18/2/2016