Review iRacing, ...il mio punto di vista

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O55odUr0
view post Posted on 4/9/2008, 20:30 by: O55odUr0




Bene ragassuoli,

con il consiglio e l'invito di Scope, che ringrazio, mi accingo a scrivere due righe su iRacing.. se avete voglia di provarlo o siete soltanto curiosi potete chiedere direttamente qua info e delucidazioni, sarò felice di rispondervi e magari trasmettervi la voglia di provarlo, visto che è si costoso ma, sempre secondo me e il parere di quasi tutti i migliori piloti dell'OR e non (piloti reali), la fisica e la sensazione di esserci sono davvero forti e ben rirpodotti... scopo del post non è quello di copiare o stilare una recensione approfondita (per la quale vi rimando qua, ve lo consiglio http://www.drivingitalia.net/articoli.php?sez=software&id=85) ma spiegarvi pregi e difetti dal mio punto di vista, dopo essermi fatto un bel pò di giri, 331 per l'esattezza, come potete vedere dall'immagine che qui vi allego...

http://img512.imageshack.us/my.php?image=c...italianirf3.jpg

per la cronaca, mi sono iscritto al servizio iRacing il 28 Agosto se non sbaglio, solo un paio di giorni prima del'apertura al pubblico.. diciamo che ho scalato subito un pò di posizioni nella classifica italiana (la nostra community è una delle prime al mondo a iscrizioni) e ne sono orgoglioso...

dunque, andando al sodo, comincio col chiarire le..

Modalità di pagamento
Mensile: 17,50$ (o giù di lì) che equivalgono a poco più di 12€ e via via metodi di pagamento che, come le leggi di marketing insegnano, fanno diminuire il prezzo mensile proporzionalmente alla lunghezza dell'abbonamento... io personalmente, dopo solo 10 giri, ho sottoscritto un abbonamento annuale, pagando poco più di 100€, ricevendo 60$ da spendere per le auto/tracciati, più 15$ di promozione per averlo sottoscritto prima di Agosto.. il tutto si traduce ad aver speso circa 4€ al mese (!!!).. cifra assolutamente interessante... bene, visto che vi ho parlato di contenuti scaricabili, chiarisco subito che prima di cacciare altri soldi da spendere oltre il pacchetto base (incluso nella prima sottoscrizione di 12€ mensili) dovrete passare un paio di settimane di gioco intenso (4/5 gare al giorno di 30minuti l'uno) e soprattutto, e sottolineo SOPRATTUTTO, di gioco pulito senza commettere sbavature... questo perchè ogni pilota verrà "misurato" da un sistema di rilevazione automatico dei danni che farete in pista e verrà tradotto sulla base dell'indice di SR..

SR: safety rating
questo parametro indica quanto siete corretti e rappresenta la prima condizione necessaria e sufficiente, a patto di aver fatto un certo numero minimo di gare, a scalare le patenti (Rookie, classe D, C, B, A)
A seconda della gravità dell'incidente (in ordine decrescente di gravità: contatto lieve o grave con altra vettura, contatto con oggetti della pista, perdita di controllo, leggera uscita di pista) e della sessione in cui vi trovate (in ordine decrescente di pericolosità: gara, warm up, qualifica, time trial) vi vengono conteggiati dei decimali e rapportati sul totale dei giri da voi completati... in sostanza potete finire una gara di 20 minuti (15 giri circa) perdendo qualche decimale di SR soltanto avendo due contatti con altre vetture... oppure scalare velocemente questo valore se siete stati puliti senza a vere contatti... come potete vedere io in due settimane sono partito da un valore di 2,50 e ora sono a 4,48, pur avendo scazzato qualche gara.. attenzione che vi saranno conteggiati i danni anche nel caso di incidenti non causati dal vostro comportamento.. questo può rappresentare il primo limite del sistema ma non si poteva fare altrimenti dato che le gare sono a cadenza orarie (a volte 30minuti) e quindi è praticamente impossibile pretendere la presenza di giudici umani.. se questo può portare a un naturale sconforto per penalizzazioni ingiuste, dall'altro serve a tutti per cercare di evitare al massimo di mettersi nei guai.. devo dirvi che questo sistema funziona alla grande, ma davvero alla grande.. non vedrete nessun azzardo in pista, i duelli durano anche diversi giri ma ovviamente bisogna passare i primi periodi insieme ai rookie che si buttano in pista anche senza test (durante i quali i conteggi di penalizzazione non esistono) e che sono delle vere e proprie mine vaganti.. devo dirvi che, potendo partecipare a gare con utenti che hanno raggiunto un livello minimo di SR pari a 4, non mi è mai più capitato di avere incidenti per cause altrui che io non sia stato in grado di evitare.. naturalmente questo sistema vi farà gareggiare prestando moltissima attenzione a quello che vi capita davanti e sottraendovi davvero tanta concentrazione.. quindi vi sconsiglio di girare se avete la testa fra le nuvole... una volta acquisita una certa sicurezza ed essere passati dal livello rookie alla classe D avrete modo di vedere (al livello rookie è nascosto) il vostro indice di prestazioni, alltrimenti detto....

IRating
Premetto che non ho ancora modo di conoscere il mio iR, dato che deve finire la season 3 per il passaggio alla patente D, passo a parlarvi di questo indice.. in ogni gara, a seconda del vostro ordine di arrivo nella prima o seconda metà dello schieramento, il sistema provvederà a far aumentare o a sottrarre rispettivamente, il vostro indice.. attenzione che il punteggio è chiuso, nel senso che la somma fra punti sottratti e punti aggiunti all'interno dello schieramento è 0. Naturalmente il sistema provvederà a farvi gareggiare insieme a piloti che hanno un iR molto simile e i punti assegnati alla fine di ogni gara, sarà tanto maggiore quanto maggiore è l'iR dei partecipanti alla gara... in questo modo tutte le gare sono motlo equilibrate.. vi assicuro che questo sistema funziona alla grande!!!!! Le gare sono davvero tirate, ve lo assicuro...

TTrating
parlo molto velocemente di questo indice.. si tratta di un indice che misura la prestazione sul giro time trial, che, come tutti voi sanno, è il classico giro secco come avviene in GTR2...

FISICA
ragazzi.. qua non mi dilungo troppo perchè trovate su driving italia una disamina davvero completa su questo aspetto da driver davvero competenti.. io posso solo dirvi che sentirete un force feedback finalmente ben programmato.. sentirete i trasferimenti di carico come in nessun altro simulatore mi è capitato di sentire... i tracciati sono stati presi in laser scanning, quindi vuol dire che ogni singola crepa è stata riprodotta sul terreno e vi assicuro che si sentono!!!! inizierete con delle pontiac solstice e quando imparerete a far derapare nel modo corretto queste vetture vi verrà voglia, almeno inizialmente, di gridare al miracolo per quanto vi sentirete coinvolti!!! il setup vi viene svelato gradualmente con il progredire delle vostre abilità.. io mi trovo a poter girare con le skip barber (monoposto da 170CV) potendo regolare soltanto camber, convergenze, caster e altezza da terra.. ah, ne approfitto per dirvi che la parola d'ordine di Kaemmer e soci è, senon l'aveste capito, GRADUALITA'.. progredirete gradualmente con vetture sempre più potenti, tracciati sempre più impegnativi, gare più lunghe ecc.. ecc..


E' TUTTO ORO QUEL CHE LUCCICA??

beh, come in tutte le recensioni, passo in disamina le pecche...
1. Grafica non proprio sbalorditiva (prendendo GRID come riferimento).. vi basta pensare che il motore grafico di partenza è quello di nascar 2003 opportunamente modificato.. diciamo che non è brutto, anzi, si presenta molto pulito, solo che le pisite sono terribilmente scarne.. a volte, stando vicini a una vettura che ci precede, è difficile prendere dei riferimenti per le staccate.. inoltre il modello dei danni è un pò strano.. le vetture si accartocciano, anche troppo.. diciamo che il danno in sè è molto realistico a mio modo di vedere, spesso vi capiterà di rompere una sospensione cozzando la ruota con un'altra vettura, oppure bruciare il motore dopo parecchi fuorigiri...
2. Assenza della telemtria: mancanza davvero grave, almeno per chi come me è abituato a vedere un secondo monitor coni valori in tempo reale di temp gomme, motore olio ecc.... ho letto in giro che questa lacuna dovrebbe essere colmata negli stadi più avanzati delle patenti (per le quali non esistono ancora vetture/tracciati)...
3. Totale assenza di vetture/tracciati che non facciano parte del mondo USA... quindi dimenticatevi auto GT, formula 1, GP2, formule nipponiche e chi più ne ha più ne metta.. qui è il paradiso degli ovali e delle stock car, oltre che di vetture a ruote coperte e scoperte stradali (ad oggi Pontiac, skip barber, formula mazda)...
4. Moddabilità inesistente, almeno per ora.. servizio di gare centralizzato con la totale impossibilità di organizzare garette per prendersi a sportellate fra amici...


GRANDISSIMO PREGIO

concludo lo sproloquio menzionando, secondo me, l'unico grande pregio... lo sviluppo futuro... la base di partenza è davvero ottima... siamo soltanto all'inizio e, con tutti i soldi che Kaemmer intascherà, non mi sorprende se un giorno vedremo arrivare un circutio nostrano e magari una bella formula 1 o delle vetture di classe GT/NGT... inoltre la stabilità dei server è ottima (per chi giocava come me a Nascar 2003 lo sa) se consideriamo che sono in America io non mi sono mai trovato con un ping superiore a 150ms... diciamo che vi dimenticherete che state gareggiando online e non in una LAN..

bon, che dire, se non che vi consiglio vivamente di provarlo spendendo poco più di 12€.. attenzione che potreste non tornare più indietro rinnovando per tutto l'anno (vista la convenienza) oppure potreste odiarlo irrimediabilmente..

sicuramente le parole che ho scritto non aggiungono niente di nuovo a quello che avrete già letto in giro... la mia intenzione è soltanto quella di stimolarvi a provarlo.. aspetto quindi le vostre risposte....

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==== AGGIORNAMENTO - 09/11/2008 ====
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ragazzi riprendo in mano la mini-recensione su iRacing per raccontarvi gli ultimi aggiornamenti del software...

1. FISICA: apportati notevoli miglioramenti su ogni vettura dal punto di vista aerodinamico, almeno seguendo i commenti di chi ha/ha avuto la fortuna di girare sulle controparti reali.. io non posso far altro che abituarmici, ma già trovavo la fisica ottima prima...

2. NUOVE AGGIUNTE: beh, sono stati aggiunti i consumi di carburante con la possibilità di rifornire durante la gara, così come le gomme.. da questo punto di vista trovo un pò carente l'analisi sulle prestazioni, a partire dalla più semplice analisi
per sezioni, alla tanto desiderata telemetria che farebbe gongolare parecchie persone.. Infine sono stati aggiunti 3 nuovi tracciati, tra i quali Silverstone e si vocifera ci sia in cantiere SPA (!!!) e le radical nella classe più alta... ma anche qui mi aspettavo qualcosa di più ma considerando la REALE differenziazione nel comportamento delle varie vetture, forse è meglio così, poche novità ma fatte ottimamente...

Personalmente sono finalmente sbarcato in classe C dove il livello e la correttezza degli avversari è di un altro livello... finalmente riesco a guidare le Formula Mazda, una goduria pazzesca.. per finire vi posto la classifica generale italiana dove figuro al 22° posto come punti totali, per quanto riguarda l'iRating i imigliori hanno il doppio dei miei punti (sob)..

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Edited by O55odUr0 - 9/11/2008, 18:28
 
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