CITAZIONE (AndryxXx @ 25/10/2017, 19:09)
Qualifiche a brno andate bene, circuito fatto per la prima volta! (Incredibile non aver mai corso qui), non parto tra i big ma neanche nelle retrovie.
Parto con la strategia di dover correre senza effettuare il Pit, quindi effettuare una gara di costanza! Cosa che il set up mi avrebbe permesso di fare perché era perfetto.
Arrivo a fine gara con le gomme e benzina con un livello che mi ha permesso di fare una gara sempre di costanza giro dopo giro e senza sbagliare niente, neanche un dritto o un'uscita di strada... forse perché, nonostante la buona partenza in griglia e l'aver evitato il Pit, sono arrivato penultimo! Oltretutto con l'ultimo attaccato al sedere all'ultimo giro.
Sorpassi subiti un milione effettuati zero! Sembrava di correre in un'altra categoria.
Dopo anni e anni di gare non mi sto divertendo, non sono mai stato veloce ma una cosa così mai successo! Sono troppo forti o forse il mondo dell'OR non fa proprio per me (mai non mi sono avvicinato neanche ad un podio).
Vedremo per le prossime gare ma se va avanti così mi tocca mollare, anche se non è da me!
Come prima impressione mi viene da pensare che fosse la strategia troppo conservativa ad essere sbagliata. Se in qualifica non ti ritrovi nelle retrovie (come tu stesso affermi), e poi durante la gara, pur non avendo sbagliato nulla, ti ritrovi penultimo, c'è qualcosa da rivedere nella strategia di gara Andrè. L'essere troppo conservativi spesso è controproducente, soprattutto se vai in giro con una macchina stracarica di benzina e con le gomme dure o non in temperatura. Per esperienza ultimamente preferisco cambiare le gomme e andare con una mescola più morbida, o che mi consenta di tenere le gomme sempre in temperatura, per avere un passo migliore e la possibilità di essere competitivo nel corpo a corpo con gli avversari. Su Assetto Corsa il peso della benzina fa una differenza abissale nel tempo sul giro. La domanda giusta da porsi è: quanti piloti a fine gara avevano adottato la tua stessa strategia? La risposta è pochi. E il risultato è stato pessimo.
Se analizzi i tempi e le strategie di quelli che ti erano davanti in qualifica (De Fanti e Biasso) e di quelli che erano alle tue spalle (Morandi e Giovannelli), ti accorgerai del perchè la strategia non poteva funzionare.
Analizziamo i primi 10 giri di Biasso:
2 02:02.6070
3 ks_audi_r8_lms_2016 02:03.7000
4 ks_audi_r8_lms_2016 02:02.0370
5 ks_audi_r8_lms_2016 02:01.5530
6 ks_audi_r8_lms_2016 02:01.5650
7 ks_audi_r8_lms_2016 02:03.4960
8 ks_audi_r8_lms_2016 02:01.2890
9 ks_audi_r8_lms_2016 02:01.4400
10 ks_audi_r8_lms_2016 02:01.6970
11 ks_audi_r8_lms_2016 02:01.2950
Mettiamoli a confronto con i tuoi:
2 ks_audi_r8_lms_2016 02:05.5070 (+ 2,900)
3 ks_audi_r8_lms_2016 02:05.5390 (+1,839)
4 ks_audi_r8_lms_2016 02:05.2760 (+3,239)
5 ks_audi_r8_lms_2016 02:03.5360 (+1,983)
6 ks_audi_r8_lms_2016 02:02.9650 (+1,400)
7 ks_audi_r8_lms_2016 02:02.8740 (-0,622)
8 ks_audi_r8_lms_2016 02:02.8320 (+1,543)
9 ks_audi_r8_lms_2016 02:03.6370 (+2,197)
10 ks_audi_r8_lms_2016 02:03.3870 (+1,690)
11 ks_audi_r8_lms_2016 02:05.0410 (+3,745)
Diff. TOT. = 19.910 secondi.
Praticamente Biasso (anche se l'esperimento lo potresti ripetere con chiunque tra quelli che ho menzionato prima) qualificatosi settimo proprio davanti a te, nei primi dieci giri lanciati aveva gia guadagnato quasi i 2/3 del tempo necessario a fare la sosta ai box. Alla fine mancavano ancora 34 giri. Se ti fai due conti capisci bene che la strategia "famose 'na passeggiata con l'intellizent in bocca
" era sicuramente sbagliata. La prossima volta, anche per divertirti di più, cerca di andare all'attacco con una strategia più aggressiva, vedrai che non sbagli
Daje Andryx , gambe in spalla