l'angolo del fai da te vol.2, home theater

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2017, 21:47
Avatar

A2 Driver

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Isole di Åland

Status:


Dopo un paio di mesi girovagando per i vari siti/forum dedicati per impianti hi-fi e home Theater, sono arrivato alla conclusione di quello che mi serve sulla base dell'uso che ne faremo, film principalmente.
La prima cosa che ho notato é come sia facile far lievitare il budget, sembra non ci sia limite di investimento e la cosa può far prendere la mano, tra i vari amplificatori, tweet/woofer/sub che per la ricerca della perfezione in qualità.

Io piano piano cercherò di fare un impianto"fatto in casa", sono partito con l'ordinare un amplificatore denon avr-x1300 che ha quello che mi serve, nom avendo un tv 4k é perfetto, ha potenza e qualità quanto basta.

Per gli speaker, mi affido a negozi americani che, offrono pacchetti pronti alla costruzione, vendono dei kit composti da altoparlanti, componenti del crossover e disegni per costruire le casse a seconda dei modelli

Il canale centrale avrà due woofer da 16,5cm e un tweeter, per i canali surround un tweeter e un woofer da 16,5cm

Da definire ancora il subwoofer, ma quello arriverà solo dopo aver sentito il tutto....

Questo il kit per il canale centrale
https://meniscusaudio.com/product/blues-mtm-full-kit-each/

Un po alla volta faro gli acquisti, ho sforato il bugdet che mi ero imposto all'inizio :P

Edited by Dottorfoggy - 17/9/2017, 23:19
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2017, 22:42
Avatar

A3 Driver

Group:
VDA Official Team
Posts:
768
Location:
Roma

Status:


Vedere bene un film e soprattutto ascoltarlo bene....è una meraviglia a mio parere....
Personalmente sono riuscito a coronare un sogno che avevo da tanti anni solo ultimamente, riuscendo a fare un home theater con un 6+1 della B&W abbinato ad un sintoamplificatore Onkyo tx nr626 con uscite hdmi e tanti watt x canale.
Ogni volta che vedo un cartone animato con il piccolo Loris è una vera goduria!!!
Pensa un film di guerra (dovrò aspettare x potermelo vedere ) :-))

Sul quanto si può andare a spendere...stendiamo un velo pietoso...praticamente non ci sono limiti, inoltre tanto dipende da che tipo di qualità audio si voglia sentire.
Comunque spesso si tende a prendere oggetti che nella realtà non sfrutterai mai al massimo, almeno per me, per non avere rotture di balle dai vicini.

Qui a roma abbiamo il guru della musica , chiamato Cherubini.
Ogni volta che ci sono entrato mi sono violentato per non comprare casse, stronzatine varie, caveria da tutti i prezzi, ecc....

Buon divertimento!!! Da quel che ho visto hai voglia di costruirti le casse da solo...So che ci riuscirai perfettamente
 
Top
view post Posted on 24/9/2017, 11:17
Avatar

A2 Driver

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Isole di Åland

Status:


Oggi ho fatto delle prove a costruire dei cartonati sulla base dei modelli che ho scelto, sopratutto quello del link e devo dire che é veramente troppo grosso, due woofer da 16cm al centrale sono davvero troppo, quindi sto ancora girovagando per trovare le giuste dimensioni. La camera dedicata é larga 3,6m e lunga 4,3m. Ho un 47" in 1080 che ci sta molto bene come dimensione, forse forse max un 55" ci potrebbe stare...

Fortunatamente per me non avendo problemi per i vicini possiamo ascoltare anche ad alti livelli, anche se preferisco un medio livello di suono, più preciso e meglio gestito.

Avevo guardato dalla ciare, marca italiana per speaker ma niente, magari li contatto e sento se hanno dei pacchetti già pronti al montaggio, perche trovo solo da America che ha molti siti dedicato al DIY

Sarà una bella smadonnata tagliare come si deve il legno, ma non temo lo smanettare :D

Ah, questa settimana ero a casa in malattia e mi sono goduto film come si deve ;)
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2017, 13:31
Avatar

A2 Driver

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Isole di Åland

Status:


Niente, ho lasciato perdere l'autocostruzione e ho optato per un marchio made in italy, indiana line, di torino. Non ho potuto evitare di aquistare da italia, perché resta sempre un pó di nostalgia e con questo avró un po di made in italy a casa :D
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2017, 20:10
Avatar

Gavino Pintus

Group:
VDA Admin
Posts:
4,883
Location:
Sassari

Status:


Quante storie per non dire che non sei capace. :fuma:
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2017, 19:33
Avatar

A2 Driver

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Isole di Åland

Status:


:muttley:
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2017, 22:24
Avatar

A2 Driver

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Isole di Åland

Status:


idea geniale di un americano che ha usato i tavolini ikea per farsi il mobile per amplificatore/lettore bluray/pc

un paio di scatti

dopo aver tagliato le gambe ad ogni piano alla misura che mi serviva, a quello inferiore, ho incollato della gomma e tagliato per bene come si vede nella foto dopo

WP_20171130_17_35_36_Pro_zpsyguddz5t

qui a lavoro finito, tra un tavolino e l'altro ho usato sotto i piedi del bi-adesivo che uso in carrozzeria, tutto ben saldo

WP_20171130_18_20_18_Pro_zps7cle2sxp

www.ikea.com/it/it/catalog/products/10324278/#/20011408
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2017, 22:38
Avatar

A3 Driver

Group:
VDA Official Team
Posts:
768
Location:
Roma

Status:


Vogliamo vedere e sentire da vicino . quando ci inviti? :D :D
 
Top
view post Posted on 3/12/2017, 10:43
Avatar

A2 Driver

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Isole di Åland

Status:


Le porte son sempre aperte! :)
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2017, 16:00
Avatar

A2 Driver

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Isole di Åland

Status:


finita la camera, manca solo un sub decente, probabilmente sempre indiana, ho sistemato le varie opzioni e si sente adesso quello attuale, quindi non voglio niente di molto più potente
resta da fare una migliore gestione dei cavi sotto il mobile, vedo come risolvere magari comprendo con qualche cosa...

qualche scatto

WP_20171203_14_11_16_Pro_zpsgmqupies
WP_20171203_14_10_51_Pro_zpsf5z36gaj

le 561 bi-amp con i banana

WP_20171203_13_03_41_Pro_zpseagcrwqe
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2017, 17:47
Avatar

Gavino Pintus

Group:
VDA Admin
Posts:
4,883
Location:
Sassari

Status:


figo!
 
Web  Top
10 replies since 17/9/2017, 21:47   142 views
  Share