MOTECadd via LAN

« Older   Newer »
  Share  
paplero
view post Posted on 22/2/2008, 16:12




E' un iteressante soluzione per chi nn dispone di un doppio monitor o vga con doppia uscita: In sostanza tramite il programma maxivista possiamo sfruttare il monitor di un altro pc in LAN (anche un notebook) come secondo monitor atutti gli effetti (estensione del desktop)!
A questo punto possiamo sfruttare il secondo monitor per visualizzare il MOTECadd !

L' unica pecca è che sembra che il carico video sia cmq supportato dal pc primario...con conseguente calo di fps!
 
Top
KeNick
view post Posted on 22/2/2008, 18:19




beh diciamo che è ovvio che il carico video stressa la CPU Inviante,i dati vanno di sicuro compressi e inviati... :D
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 24/2/2008, 14:19




Fondamentalmente (per quanto ne so io) esistono 3 software che hanno questa funzione: MotecAddMotecAdd, SimToolshttp://www.sim-tools.de/Home/tabid/36/language/en-US/Default.aspx, e il Pitwall ProjwctPitwall Project. Quest'ultimo funziona solo con rFactor ed è pure a pagamento quindi lasciamolo perdere.

Come funzionano questi programmi? Prendono dei dati che vengono forniti in tempo reale dal motore fisico di GTR2 (gli stessi che vengono poi memorizzati nei files del MoTeC), e li visualizzano in modalità grafica.

Il MotecAdd funziona solo sul computer che sta facendo girare GTR2, e può essere esteso su uno schermo secondario o su un computer di rete solo attraverso programmi che consentono di usare il computer di rete come schermo secondario con qualsiasi altra applicazione (non solo il MotecAdd). Per questo tutta la parte grafica, e anche la parte più grossa del programma che estende la visuale su un altro pc in rete (che non è ottimizzato per MotecAdd!), sono a carico della CPU del computer su cui gira GTR2.
Ho contattato via forum e via email il programmatore che lo realizza, e mi ha detto che nel breve termine non pensa di realizzare una modalità server-client (molto più efficace per l'utilizzo con computer in rete).
Il vantaggio più grande è che visualizza in tempo reale e in maniera abbastanza semplice e sfruttabile alcuni dati molto interessanti e utili per la messa a punto della vettura, tipo il bloccaggio dei freni, il pattinamento delle gomme, l'accelerazione longitudinale massima in ogni marcia (peraltro tutte informazioni raggiungibili, a posteriori e con più complicazioni, tramite l'analisi dei dati attraverso MoTeC i2).

Il sistema SimTools è composto da due software: il "demone" SimAdapter, e il visualizzatore SimView.
Il primo ha funzione di ricevere i dati forniti dal motore fisico di GTR2 e di "inviarli" al SimView, il secondo di visualizzarli.
SimView può girare sia sullo stesso computer di GTR2 (e quindi di SimAdapter), sia su un computer in rete. Questo permette quindi di utilizzare SimView sia su uno schermo secondario, sia su un computer in LAN.
SimView purtroppo visualizza meno dati rispetto a MotecAdd, ma il sistema server-client con doppia applicazione (SimAdapter e SimView) fa si che, nel caso di utilizzo di SimView su di un computer collegato in rete locale, la trasmissione di dati sia ottimizzata (in quanto vengono trasmessi i valori dei dati, e non l'immagine da visualizzare sullo schermo secondario) riducendo il lag e l'occupazione della rete, e soprattutto la parte grafica sia svolta dal computer in rete e non da quello che sta già facendo girare GTR2 e SimAdapter (che è piuttosto leggero), a vantaggio delle prestazioni. Ho cercato di contattare il programmatore dei SimTools sia via mail sia via il loro forum, per chiedergli se era possibile implementare altre funzioni come fa MotecAdd e dargli qualche suggerimento, ma non ho ottenuto nessuna risposta ne in un modo, ne nell'altro.

Riassumendo, per la visualizzazione dei dati su un pc collegato in LAN, il sistema SimTools riduce molto meno le prestazioni del pc su cui gira GTR2, però non visualizza alcuni dati interessanti che invece vengono mostrati da MotecAdd (peraltro recuperabili a posteriori via MoTeC i2). Se vi serve intanto che correte in rete e quindi ping, lag e framerate sono importanti, sembrerebbe più vantaggioso il sistema SimTools.
Se invece volete rimanere sullo schermo secondario, i vantaggi del sistema SimTools svaniscono (in quanto anche SimView viene eseguito sul pc di GTR2, portando alla pari l'occupazione della cpu, e non si usa in nessun caso la rete locale per trasmettere i dati della vettura, annullando lo svantaggio di dover usare un programma speciale e non ottimizzato per estendere il desktop su un pc di rete necessario con MotecAdd) per cui sembra più interessante MotecAdd.
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 4/3/2008, 12:20




Ah dimenticavo, da usare sullo stesso pc con cui si guida, c'è anche questo.
 
Top
GsE
view post Posted on 28/6/2008, 11:44




...utile :tifrego:

però mi si sovrappone sul riquadro della posizione in corsa...

cé un modo x spostarlo :nonso:
 
Top
view post Posted on 28/6/2008, 11:48
Avatar

VDA ADMIN

Group:
VDA Admin
Posts:
5,635
Location:
LIBP Pescara ABRUZZO

Status:


se vai nel file GTR2-XD.ini che ti si crea dopo averlo installato nella cartella di GTR2, potrai modificare le coordinate a tuo piacimento così come la grandezza delle finestre :)
 
Web  Top
GsE
view post Posted on 28/6/2008, 12:40




.......mi devi credere ciò provato in tutti i modi :angry:

riesco a spostre tutto ma nn riesco a spostare quella...

nn é che qualcuno mi potrebbe suggerire x filo e x segno le coordinate?
 
Top
view post Posted on 5/7/2008, 07:20
Avatar

Top Driver

Group:
VDA Admin
Posts:
10,930
Location:
Circa qui

Status:


Le coordinate possono variare anche in base allarisoluzione che usi, fai delle prove ti assicuro che lo riesci a spostare
Ciao
 
Top
GsE
view post Posted on 5/7/2008, 09:00




...allora mi potresti dire la voce precisa che corrisponde a quella determinata finestra?

.......che sarebbe quella dove appaiono tutte le informazioni sui pneumatici e quant'altro!

almeno vado sul sicuro!

GRAZIE :ciao:
 
Top
view post Posted on 5/7/2008, 21:54
Avatar

Top Driver

Group:
VDA Admin
Posts:
10,930
Location:
Circa qui

Status:


CITAZIONE (GsE @ 5/7/2008, 10:00)
...allora mi potresti dire la voce precisa che corrisponde a quella determinata finestra?

.......che sarebbe quella dove appaiono tutte le informazioni sui pneumatici e quant'altro!

almeno vado sul sicuro!

GRAZIE :ciao:

la sezione che ti interessa è questa:

image

La prima è relativa allo status della vettura (gomme, temp,etc.)
La seconda è quella relativa alla classifica
La terza è quella piccola (lap, fuel,etc.)

I valori che vedi sono quelli che uso io ma ovviamente vanno in conseguenza alla risoluzione che usi, io gioco a 1680x1050.
Metterei uno screen dal game ma non riesco a catturarlo..(a proposito come si fa??)

Gli assi "X" spostano le finestre in orizzontale mentre gli assi "Y" in verticale partendo sempre dall'alto a sx dello schermo, ad esempio se hai una risoluzione di 800x600 e metti come valori X=750 Y=20 avrai la finestra relativa nell'angolo in alto a dx
Comunque fai delle prove con un pò di pazienza te le riesci a posizionare dove vuoi
Spero di esserti stato utile
ciao
 
Top
GsE
view post Posted on 6/7/2008, 00:11




...ci sono riuscito :gogo:

GRAZIE

...il mio problema era che i valori li cambiavo di pochissimo!

x esempio da 8 lo portavo massimo a 10 ecco perché nn si muoveva niente :giggle:
 
Top
jesterManiac
view post Posted on 10/7/2009, 11:38




Ciao a tutti

volevo capire quanto influisce l'utilizzo del motecAdd via lan sulle prestazioni di gtr2. Premetto che uso un pc dualcore 2.8ghz 2gb di ram e 1gb di schede video. Non Credo possa calare di fps per la sola visualizzazione di dati...ma magari mi sbaglio. A me SEMBRA non calare...ma ho provato con 1 sola auto in pista.

Inoltre, per chi stesse usando il motecAdd via lan...o sapesse le conseguenze:
Ho trovato un piccolo portatile da 14" da collegare al mio pc principale, per utilizzare il suddetto programma (visto che simtools non è poi così completo come sembra) Il collegamento su rete locale del secondo monitor porta davvero ritardo sulla linea internet?! o essendo gestito separatamente grava solo sulla cpu del computer principale?!? Se dovesse rivelarsi "dannoso" per la rete simtools sarebbe la soluzione per tutto, ma non per certe informazioni come il bloccaggio delle ruote etc. AIUTO... ;D

l'alternativa per me sarebbe un monitor da 7", (lo so che c'è giò un post, ma qui si parla di motec add e mi sono permesso di ripetere lo stesso principio). Sapete dirmi se MotecAdd si riesce a ridimensionare su un display così piccolo (da 7" appunto) con risuluzione massima di 800x600? siccome mi costerebbe dei soldini sto display...ma è nuovo, usb e stupendo...volevo capire se poi mi vedo la schermata dell'analisi dati tagliata a causa della risoluzione troppo bassa. Grazie per la disponibilità ;D
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 11/7/2009, 00:09




Mi sfugge come funziona esattamente il MotecAdd via LAN.

Se usi un software come SimView via LAN, il "grosso" del lavoro lo fa il pc "slave" che ha su il software client (SimView), e che visualizza i dati. Il pc "master", quello su cui gira GTR2, deve solo "buttar fuori" i dati via lan tramite il software server (SimAdapter), in modo molto simile a quando i dati vengono loggati nei files .ld per il MoTeC i2. Questo perché l'elaborazione e la visualizzazione dei dati vengono svolti dalla cpu e dalla scheda video del pc "slave".

Ora se il MotecAdd funziona allo stesso modo, immagino che abbia le stesse esigenze di risorse; se invece via LAN anziché i valori dei canali di dati della vettura ci devi mandare proprio tutta l'immagine, perché il sistema è quello di usare il pc "slave" in LAN come se fosse un monitor secondario su cui "estendere il desktop" del pc "master", gravando sulla scheda video e sulla cpu del pc "master" per quanto riguarda elaborazione e visualizzazione dei dati, allora le cose potrebbero cambiare.

Stesso discorso per quanto riguarda il ritardo della LAN.
Se al pc "slave" vengono passati "solo" i dati della vettura, a una frequenza "umana" (es. 10 hz), l'occupazione di banda dovrebbe essere limitata ed avere un impatto molto ridotto sulle prestazioni di GTR in rete; se invece sulla rete LAN devono passare tutti i dati del video (come se fosse un cavo VGA) allora un peggioramento sensibile delle prestazioni online (ping, latenza, pacchetti persi... insomma, "qualità della connessione" apparente) di GTR è più che probabile.

Il modo migliore secondo me è fare un test di confronto, monitorando i frames al secondo e la latenza verso il game server di rete nei due casi.

Però mi sorge una domanda.

Se pilotate più o meno sempre la/le solite vetture, in gara vi serve veramente avere tutti gli "extra" del motecadd? Cioè, non avete imparato a riconoscere quando bloccate le gomme, o qual'è il regime giusto per cambiare marcia, anche senza la "spia" del motecadd che ve lo dica? Non è meglio concentrarsi sulle traiettorie e soprattutto sul guidare al limite, e a gestire la vettura se la gara è lunga?

Non sarebbe meglio forse usare tali strumenti (motecadd e simview) solo nelle prove (e allora chissenefrega se perdo qualche fps o peggiora la latenza, tanto sto girando da solo, e non in rete, quindi la latenza manco so cos'è) per imparare a conoscere una vettura "nuova" o a fare dei tests sull'assetto (ma allora, per fare le cose fatte bene, è ancora meglio analizzare con calma i dati del motec, a macchina ferma), e poi in gara pensare "solo" a guidare in base a quel che avete "imparato" nelle prove, e concentrandosi sull'aspetto più difficile ed importante (e che nessun motecadd vi aiuterà a fare) di mantenere il controllo della vettura mentre cercate di avvicinarvi sempre il più possibile al suo limite?

(la domanda è sincera, non vuole essere polemica)
 
Top
kScope
view post Posted on 11/7/2009, 08:02




CITAZIONE (Miles_Gloriosus @ 11/7/2009, 01:09)
Però mi sorge una domanda.

Se pilotate più o meno sempre la/le solite vetture, in gara vi serve veramente avere tutti gli "extra" del motecadd? Cioè, non avete imparato a riconoscere quando bloccate le gomme, o qual'è il regime giusto per cambiare marcia, anche senza la "spia" del motecadd che ve lo dica? Non è meglio concentrarsi sulle traiettorie e soprattutto sul guidare al limite, e a gestire la vettura se la gara è lunga?

Non sarebbe meglio forse usare tali strumenti (motecadd e simview) solo nelle prove (e allora chissenefrega se perdo qualche fps o peggiora la latenza, tanto sto girando da solo, e non in rete, quindi la latenza manco so cos'è) per imparare a conoscere una vettura "nuova" o a fare dei tests sull'assetto (ma allora, per fare le cose fatte bene, è ancora meglio analizzare con calma i dati del motec, a macchina ferma), e poi in gara pensare "solo" a guidare in base a quel che avete "imparato" nelle prove, e concentrandosi sull'aspetto più difficile ed importante (e che nessun motecadd vi aiuterà a fare) di mantenere il controllo della vettura mentre cercate di avvicinarvi sempre il più possibile al suo limite?

(la domanda è sincera, non vuole essere polemica)

Quoto :fischiett:
 
Top
jesterManiac
view post Posted on 11/7/2009, 17:35




già già già...parole sante...la mia "voglia di motecad" e simili si basa non sulla necessità ma sulla "novità" del tutto. Cmq non posso far altro che concordare con quanto sopra detto e allenarsi cercando di capire senza tanti "aiuti visivi" come va l'auto, anche perchè in gara non ci sarebbe il tempo fi guardarequalcosa oltre alla pista e gli avversari ;)
 
Top
19 replies since 22/2/2008, 16:12   1350 views
  Share