Domande sulla lezione 1, scrivete qui

« Older   Newer »
  Share  
Miles_Gloriosus
view post Posted on 10/4/2008, 15:39




se avete domande, suggerimenti, commenti, sulla prima lezione, scrivete qui...
 
Top
O55odUr0
view post Posted on 12/4/2008, 09:39




Miles grazie infinite per la lezione, è veramente esaustiva!!!! ora comincio a spolparmela studiando i giri di donington... a breve vomiterò un bel pò di domandine!!!!
 
Top
O55odUr0
view post Posted on 14/4/2008, 15:01




eccomi Miles.. nel file che ho allegato qui c'è la telemetria di Donington.. così a prima vista, puoi darmi un parere su come gestisco acceleratore e freno? accetto consigli, diciamo che pendo semplicemente dalle tue labbra!!!!! so che no si tratta di una domanda inerente alla comprensione della lezione, però penso che possa essere utile un pò a tutti avere un riscontro da te!!!

p.s.
quelle escursioni della posizione dell'acceleratore in uscita curva possono essere anche causati da disconnessioni del terreno??

Grazie mille!!!!

Download attachment
Andrea_Iozzia23_46_04_13_08.rar ( Number of downloads: 42 )

 
Top
kScope
view post Posted on 14/4/2008, 15:20




CITAZIONE (O55odUr0 @ 14/4/2008, 16:01)
quelle escursioni della posizione dell'acceleratore in uscita curva possono essere anche causati da disconnessioni del terreno??

Ti riferisci a quei "buchi" e picchi che si vedono nel tracciato del gas? Credo che siano dovuti all' autoblip e autolift: il sim toglie il gas per te durante le cambiate (autolift) e da' dei colpetti di gas durante le scalate (autoblip).
 
Top
O55odUr0
view post Posted on 14/4/2008, 16:32




CITAZIONE (kScope @ 14/4/2008, 16:20)
CITAZIONE (O55odUr0 @ 14/4/2008, 16:01)
quelle escursioni della posizione dell'acceleratore in uscita curva possono essere anche causati da disconnessioni del terreno??

Ti riferisci a quei "buchi" e picchi che si vedono nel tracciato del gas? Credo che siano dovuti all' autoblip e autolift: il sim toglie il gas per te durante le cambiate (autolift) e da' dei colpetti di gas durante le scalate (autoblip).

ah vero... non ci avevo pensato, in effetti si verifica con regolarità.. che stupido.. quindi diciamo che è un aiuto automatico di gtr... cmq scope, dagli un'occhiata anche tu e dimmi se trovi delle cose particolari che sbaglio...
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 14/4/2008, 21:02




Allora, i vari buchi e picchi, se sono in corrispondenza di un cambio di marcia, confermo che sono autolift e autoblip.
Potrei dirti qualcosa sull'assetto e le altezze da terra, ma lo vedremo prossimamente con le prossime lezioni...

Mi sa che hai il potenziometro del pedale del freno un pochino sporco (o hai l'abs?). Usi l'acceleratore per stabilizzare la frenata?
Comunque, dai tempi sul giro sembri abbastanza consistente ( = costante), il che è una buona cosa.
Mi sembra che hai qualche incertezza nell'uscita dall'ultima curva a sinistra prima del traguardo, e della prima curva a destra. Se credi che con una traiettoria diversa potresti riuscire ad uscire con più progressione da quelle curve (soprattutto dalla sinistra), forse sarebbe meglio. Ma non sono sicuro che sia possibile (almeno con il tuo assetto). Quando acceleri in quelle curve, senti la macchina che "punta" diritta in sottosterzo? Se sì forse è il caso di ridurre il "power" del differenziale, se invece tende a partire in sovrasterzo o rimanere neutra, probabilmente puoi tentare un diverso approccio alla curva.
 
Top
O55odUr0
view post Posted on 15/4/2008, 09:06




CITAZIONE (Miles_Gloriosus @ 14/4/2008, 22:02)
Allora, i vari buchi e picchi, se sono in corrispondenza di un cambio di marcia, confermo che sono autolift e autoblip.
Potrei dirti qualcosa sull'assetto e le altezze da terra, ma lo vedremo prossimamente con le prossime lezioni...

Mi sa che hai il potenziometro del pedale del freno un pochino sporco (o hai l'abs?). Usi l'acceleratore per stabilizzare la frenata?
Comunque, dai tempi sul giro sembri abbastanza consistente ( = costante), il che è una buona cosa.
Mi sembra che hai qualche incertezza nell'uscita dall'ultima curva a sinistra prima del traguardo, e della prima curva a destra. Se credi che con una traiettoria diversa potresti riuscire ad uscire con più progressione da quelle curve (soprattutto dalla sinistra), forse sarebbe meglio. Ma non sono sicuro che sia possibile (almeno con il tuo assetto). Quando acceleri in quelle curve, senti la macchina che "punta" diritta in sottosterzo? Se sì forse è il caso di ridurre il "power" del differenziale, se invece tende a partire in sovrasterzo o rimanere neutra, probabilmente puoi tentare un diverso approccio alla curva.

intanto grazie mille per la risposta Miles!!!!

diciamo che in alcune curve, per non destabilizzare troppo l'auto dò dei colpi di acceleratore quando vedo che tende a partire di sovrasterzo, non uso abs.. non penso ci sia un problema di potenziometro sporco, cmq ora che mi hai fatto venire il dubbio dò una controllata...
una cosa Miles, non capisco csa c'entri il sottosterzo con il power del differenziale che, per le mie scarse conoscenze sul setup, ho sempre pensato servisse per modificare la trazione in uscita curva e quindi al massimo può influire sul sovrasterzo (e non sul sottosterzo).. dimmi se sto sbagliando..

 
Top
kScope
view post Posted on 15/4/2008, 16:49




CITAZIONE (O55odUr0 @ 15/4/2008, 10:06)
una cosa Miles, non capisco csa c'entri il sottosterzo con il power del differenziale che, per le mie scarse conoscenze sul setup, ho sempre pensato servisse per modificare la trazione in uscita curva e quindi al massimo può influire sul sovrasterzo (e non sul sottosterzo).. dimmi se sto sbagliando..

Spero di non dire troppe vaccate ma per quanto ne so il livello di bloccaggio del differenziale in accelerazione (power) ha effetto solo sul sottosterzo sotto gas,infatti siccome gestisce la diversa velocità di rotazione delle ruote influenza quanto la macchina "tira" verso l'esterno della curva.
Quindi ciò che noi andiamo a modificare nel comportamento dell'auto regolando il differenziale in power è una maggiore o minore tendenza al sottosterzo .
L'unico caso in cui le impostazioni del differenziale causano sovrasterzo è quando superiamo il limite di aderenza delle gomme. In questa situazione un differenziale troppo bloccato può causare un sovrasterzo di potenza dovuto allo slittamento contemporaneo di entrambe le ruote
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 15/4/2008, 21:48




Allora, il differenziale gestisce la differenza di velocità delle ruote motrici. Come saprete, affrontando una curva, le ruote esterne hanno un raggio maggiore di quelle interne, e quindi devono avere una velocità maggiore. E consentire questa differenza è il compito del differenziale. Se non ci fosse il differenziale, le auto soffrirebbero di un notevole sottosterzo cronico soprattutto sui fondi ad alta aderenza, perché le ruote motrici, girando alla stessa velocità, cercherebbero di avere lo stesso raggio, e quindi spingerebbero la macchina ad andare diritta. Ma con una vettura dotata di differenziale convenzionale "aperto", se vi trovate con una ruota sul ghiaccio e l'altra sull'asfalto, il differenziale fa girare quella sul ghiaccio e non spinge quella sull'asfalto, e voi rimanete bloccati. Così se in curva una ruota (quella interna) viene sollevata o alleggerita dal trasferimento di carico, un differenziale "aperto" la fa sgommare mentre non trasferisce forze alla ruota esterna. Per rimediare a questo problema, si sono sviluppati diversi tipi di differenziali autobloccanti, ossia che, quando devono trasferire una certa potenza, non lasciano più libere le ruote di girare a velocità diverse ma tendono a farle ruotare alla stessa velocità. Questo ci riporta verso il comportamento di un'auto senza differenziale.
Più alta è la percentuale di bloccaggio, e più una vettura si comporterà come se non avesse il differenziale "aperto" ma le ruote collegate direttamente.
La percentuale di bloccaggio può essere regolata in maniera diversa quando si accelera e quando il motore genera un "freno motore", perché si rilascia il gas e si scalano le marce.
Fintanto che le ruote motrici rimangono in trazione, mentre si accelera, una percentuale maggiore di bloccaggio causa una maggiore trazione, e un più marcato sottosterzo; nel caso di perdita di aderenza, questa diventa più improvvisa e con effetti più disastrosi sulla perdita di controllo del veicolo.
Quindi in caso di forte sottosterzo in uscita di curva, se si è sicuri che questo sottosterzo si genera quando si va ad accelerare (e qui confrontate il grafico del sovrasterzo con quello del gas), una soluzione potrebbe essere ridurre la percentuale di bloccaggio in accelerazione del differenziale.
 
Top
O55odUr0
view post Posted on 16/4/2008, 10:36




Miles forse sono io che non ho le idee chiare.. quando parli di sottosterzo sottointendi che il motore è sull'anteriore.. nel mio caso, Porsche RSR, il motore è posteriore quindi aumentare il bloccaggio in power significa accentuare il sovrasterzo in uscita curva perchè la trazione è posteriore..

sbaglio qualcosa??
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 16/4/2008, 11:31




No no io parlavo di motore posteriore! Se aumenti il valore di power, il differenziale blocca di più e, finché rimani in aderenza, "spinge" di più la macchina ad andare diritta! Se invece perdi aderenza perché esageri, allora sì che la macchina parte di più in sovrasterzo perché la perdita di aderenza è più repentina e il cambio di comportamento più marcato. E con la Porsche che ha il motore a sbalzo posteriore, quindi tantissimo peso (60% o più) sul posteriore, il comportamento del differenziale si sente ancora di più.
 
Top
O55odUr0
view post Posted on 17/4/2008, 08:11




CITAZIONE (Miles_Gloriosus @ 16/4/2008, 12:31)
No no io parlavo di motore posteriore! Se aumenti il valore di power, il differenziale blocca di più e, finché rimani in aderenza, "spinge" di più la macchina ad andare diritta! Se invece perdi aderenza perché esageri, allora sì che la macchina parte di più in sovrasterzo perché la perdita di aderenza è più repentina e il cambio di comportamento più marcato. E con la Porsche che ha il motore a sbalzo posteriore, quindi tantissimo peso (60% o più) sul posteriore, il comportamento del differenziale si sente ancora di più.

Miles finalmente ho capito!!!!! non sai quanto aspettavo di chiarire questo aspetto... quindi con valori di power più alti succede che:

in aderenza e in fase di accelerazione in uscita curva = sottosterzo
perdita di aderenza e in fase di accelerazione in uscita curva = sovrasterzo

intanto ieri al gtr italia io e Matteo ci siamo sparati 2 ore di gara con pioggia costante e in effetti abbiamo corso con power a 0 per cercare di avere l'auto più gestibile durante le accelerazioni in uscita curva...
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 20/4/2008, 23:27




...beh power a 0 forse è un po' esagerato anche in caso di pioggia, perché in caso di accelerazione con una ruota a scarsa aderenza (pozzanghera, cordolo, trasferimento laterale di carico) "rimani fermo"... io non scenderei sotto il 15-20% (che potrebbe essere un valore di una vettura stradale con differenziale autobloccante di serie molto "turistico", non aftermarket) però il principio di funzionamento è quello.

Nessuno che ha dubbi o domande sull'analisi delle prestazioni del pilota? Su qualche funzione del MoTeC che appariva nelle lezioni?
 
Top
O55odUr0
view post Posted on 21/4/2008, 12:50




Miles, per quanto mi riguarda non ho nessun problema su quanto scritto nella lezione.. le cose sono due:

1. Nessuno guarda il MoTec
2. L'hai scritto talmente bene che nessuno ha domande....
 
Top
KeNick
view post Posted on 21/4/2008, 14:35




io avrò domande,ma non ho avuto ancora tempo di guardarlo,ho guardato frenata e acceleratore,appena lo finisco tutto ti posto le foto dei miei giri e ti faccio le domande del caso! :D
 
Top
57 replies since 10/4/2008, 15:39   2631 views
  Share