Domande sulla lezione 2, scrivete qui

« Older   Newer »
  Share  
Miles_Gloriosus
view post Posted on 25/6/2008, 20:38




se avete domande, suggerimenti, commenti, sulla seconda lezione, scrivete qui...
 
Top
kScope
view post Posted on 26/6/2008, 22:40




Grazie Miles, nonostante i numerosi impegni (e che impegni!) di questo periodo sei riuscito a sfornare un'altra splendida lezione.

Assolutamente grandioso :wub: :wub: :ph34r: :alienff: :asd2: :gogo:
 
Top
strat0
view post Posted on 19/7/2008, 20:54




Innanzitutto GRAZIE MILES!!! Anche se per colpa tua ci tocca studiare!!! :lol:

Allora vengo alla mia domanda:

Io uso rFactor e sto cercando di applicare ciò che imparo a queste mitiche lezioni.
Ho qualche problema con la formula dello slittamento:

('Wheel Speed FL' [km/h]-'Corr Speed' [km/h])/'Corr Speed' [km/h]

Il problema è che la variabile 'Wheel Speed' non esiste. Esiste 'Wheel Rot Speed' ma non è espressa in km/h, è espressa in rad/sec oppure in rpm.

Che si può fare?
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 21/7/2008, 10:55




Allora, bisogna andare a vedere il file .tbc della vettura che ti interessa (di solito è in \rFactor\gamedata\vehicles\[vettura che ti interessa]\), e cercare la riga

Radius=0.327 // Radius of tire

che esprime il raggio della ruota (probabilmente sarà diverso tra anteriore e posteriore, quindi devi cercare 2 valori!). Vai nella schermata delle maths del motec e ti crei le costanti 'wheel radius front' e 'wheel radius rear', entrambe in metri, con i valori che hai trovato nel file tbc.
A questo punto ti crei il canale matematico "wheel speed FL", espresso in km/h, con unità di misura della funzione matematica in m/sec, e con la formula: 'Wheel Rot Speed' [rad/sec]*'wheel radius front' [m] . Ripeti per le altre tre ruote, ovviamente per le posteriori metti 'wheel radius rear'.
 
Top
strat0
view post Posted on 21/7/2008, 11:33




CITAZIONE (Miles_Gloriosus @ 21/7/2008, 11:55)
Allora, bisogna andare a vedere il file .tbc della vettura che ti interessa (di solito è in \rFactor\gamedata\vehicles\[vettura che ti interessa]\), e cercare la riga

Radius=0.327 // Radius of tire

che esprime il raggio della ruota (probabilmente sarà diverso tra anteriore e posteriore, quindi devi cercare 2 valori!). Vai nella schermata delle maths del motec e ti crei le costanti 'wheel radius front' e 'wheel radius rear', entrambe in metri, con i valori che hai trovato nel file tbc.
A questo punto ti crei il canale matematico "wheel speed FL", espresso in km/h, con unità di misura della funzione matematica in m/sec, e con la formula: 'Wheel Rot Speed' [rad/sec]*'wheel radius front' [m] . Ripeti per le altre tre ruote, ovviamente per le posteriori metti 'wheel radius rear'.

Ok ci provo. Anche se così mi toccherà modificare il valore delle costanti ogni volta che cambio auto. :(
Grazie mille Miles! :gogo:
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 21/7/2008, 15:15




Eh purtroppo con rFactor è così.
 
Top
O55odUr0
view post Posted on 22/7/2008, 10:21




Allora Miles ho una prima domanda.. sto cercando di analizzare il comportamento in frenata della vettura e riscontro parecchi bloccaggi (slip delle ruote anteriori > -50%).. ho provato a spostare la frenata sul posteriore (da 58:42 fino a 55:45) ma nulla cambia.. ho provato anche a ridurre la pressione da 98% a 90% ma anche qui le cose non sembrano migliorare.. a questo punto mi viene da chiedermi se non debba imparare da 0 la frenata.. dopo una stagione di GTR-Italia ho imparato e mi trovo bene frenando in questo modo (alemno per le staccate importanti da 280Km/h a 50Km/h:

1. Pesto secco sul freno (100%) sfruttando possibilmente il freno motore con qualche cambiata su di giri
2. Al sopraggiungere dei primi stridii di gomma rilascio il freno al 50% e parzializzo entrando in curva (trail braking)
3. Superato il punto di corda freno a 0% e comincio ad accelerare costantemente.

Come mi consigli di intervenire per minimizzare al massimo il bloccaggio e nello stesso tempo frenando nel minor spazio possibile??

Grazie mille!!!!
 
Top
ILGAMBA82
view post Posted on 22/7/2008, 10:42




innanzitutto ciao miles e complimenti per queste splendide guide!! :gogo:

volevo chiederti se c'è la posibbilitaà di visualizzare le temperature dei freni nel motec, ho provato a cercare qualcosa tra le varie opzioni ma non ho trovato nulla

grazie
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 22/7/2008, 11:29




@ O55odUr0: la tua tecnica di frenata mi sembra decisamente buona! Ti bloccano entrambe le ruote anteriori, o solo una alla volta? Se ti blocca solo una ruota alla volta, quella interna alla curva, ciò avviene per il trasferimento laterale di carico durante l'inserimento (il bloccaggio dovrebbe coincidere con quando inizi a girare il volante); tieni d'occhio le usure e le temperature delle gomme, se rimangono nella norma è ok! Altrimenti prova a ridurre un pochino la barra antirollio anteriore e poi la convergenza anteriore...

@ IlGamba82: purtroppo non mi risulta che le temperature dei freni vengano loggate dal motec di GTR2 (magari mi sbaglio, in questo momento non posso controllare)... ti tocca leggerle mentre guidi!
 
Top
O55odUr0
view post Posted on 22/7/2008, 20:32




oh bene Miles allora un punto fermo ce l'ho.. vedrò di apportare le modifche che mi hai suggerito..

Grazie milleeeeee!!!!
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 23/7/2008, 08:44




...e ricordate: il primo e più importante e incontestabile sistema di telemetria si chiama cronometro!!! Lui ha ragione sempre!
 
Top
strat0
view post Posted on 23/7/2008, 11:28




CITAZIONE (ILGAMBA82 @ 22/7/2008, 11:42)
innanzitutto ciao miles e complimenti per queste splendide guide!! :gogo:

volevo chiederti se c'è la posibbilitaà di visualizzare le temperature dei freni nel motec, ho provato a cercare qualcosa tra le varie opzioni ma non ho trovato nulla

grazie

Con rFactor c'è la variabile "Brake Temp FL/FR/RL/RR"
 
Top
ILGAMBA82
view post Posted on 23/7/2008, 12:58




eh peccato mi tocchera continuare a guardarmi il motec xd in macchina <_<
 
Top
O55odUr0
view post Posted on 23/7/2008, 15:08




bene Miles, i tuoi suggerimenti mi sono serviti!! ora ti chiedo un'altra cosa.. sto cercando di approfondire la seconda parte della seconda lezione, quella relativa alle cambiate.. non capisco un concetto che tu esprimi, forse perchè non mi è chiaro il funzionamento del freno motore.. tu scrivi che se la cambiata è troppo repentina, assumendo di avere la frizione automatica, si può incorrere in un "blocco al ponte".. cioè?? quello che mi è chiaro è che se le ruote posteriori vanno su di giri quello che succede è che si ha un pattinamento, ma non capisco come possano sub ire un bloccaggio...
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 24/7/2008, 10:31




(per evitare fraintendimenti mi riferisco a una trazione posteriore)

Allora, quando scali cosa succede: il motore è a un numero di giri x a una velocità z, tu metti dentro la marcia più bassa, che a quella velocità z fa corrispondere un numero di giri y più alto; quindi il motore deve salire di giri da x a y.
Il motore ha una sua inerzia interna di rotazione, che lo porta a "resistere" a questa salita di giri, e ha un freno motore, che solitamente cresce con l'aumentare dei giri; inoltre se il regime y è sopra quello del limitatore, anche la centralina motore collaborerà a far di tutto per impedire l'aumento di giri... chiamiamo questi tre elementi (inerzia di rotazione, freno motore vero e proprio in senso stretto, e ulteriore taglio dell'alimentazione della centralina per impedire il fuorigiri) freno motore (in senso "allargato").

Nel momento dell'innesto della marcia più bassa, appena la frizione viene rilasciata (se è stata usata!!! e se non hai fatto il punta-tacco alla perfezione e non c'è l'autoblip tarato a dovere), il motore si trova ancora a girare a velocità x, e la resistenza che lui esercita a salire di giri dev'essere combattuta dalla rotazione delle ruote. Per cui accade che sono le ruote a spingere il motore a salire di giri, a partire da una velocità più bassa - quindi le ruote, dovendo spingere il motore, cercheranno di frenare la macchina. Cioè le ruote, collegate al motore che gira al regime x (mentre con quel rapporto dovrebbe girare al regime y più alto), si trovano ad essere più giù di giri, più lente, della velocità a cui dovrebbero girare.

Se la forza che le ruote devono esercitare per vincere il freno motore è superiore all'aderenza disponibile, non riusciranno subito a portare il motore dal regime x a quello y, e quindi si troveranno a girare a una velocità più bassa rispetto a quella della vettura: è come se tirassi un po' il freno a mano, bloccando solo parzialmente le ruote dietro - solo che l'azione di frenata è generata dal freno motore e non dal freno a mano.
Questo bloccaggio parziale delle ruote dietro, pilotato dal motore e quindi dal differenziale (che nelle macchine americane classiche è inserito all'interno del ponte rigido), viene definito blocco al ponte.

Come insegna il buon Keichi Tsuchiia qui (l'avrò scritto giusto? insomma, il Drift King...) il blocco al ponte (shift lock in inglese) è una delle tecniche che permettono di iniziare un drift in inserimento di curva; in pista potrebbe salvarti una volta in caso di macchina sottosterzante e arrivo lungo in frenata, per riuscire a farti girare la macchina "in emergenza"; ma farlo regolarmente non è il massimo della vita per motore, gomme e trasmissione, magari basterebbe solo regolare meglio il differenziale o gli ammortizzatori per avere lo stesso effetto senza spesa...
Una tecnica concettualmente molto simile è utilizzata nel supermotard per iniziare la derapata della ruota posteriore in ingresso di curva, ma viene fatta modulando molto attentamente la frizione per dosare il freno motore ed evitare il fuorigiri, in modo molto diverso da come si fa in auto (in cui se dosi la frizione elimini questo effetto).

...si capisce?

p.s. carino questo!carino questo
 
Top
57 replies since 25/6/2008, 20:38   2341 views
  Share