Guida: come gestire i mods con jsgme, e risparmiarsi tanti mal di testa

« Older   Newer »
  Share  
kScope
icon10  view post Posted on 6/10/2008, 10:19




Spesso capita di dover installare e disinstallare mods nel nostro amato gtr2, nel migliore dei casi l'autore ci fornisce un pratico installer che si prende cura dell'installazione/disinstallazione del tutto ma nella maggior parte dei casi i mods vengono rilasciati in un archivio (rar o zip) da cui dovete estrarre i files nella cartella di gtr2.
In questo secondo caso spesso la disinstallazione diventa un incubo, occorre andare a ricercare tutti i files che sono stati installati e cancellarli uno ad uno sperando di non averne lasciato qualcuno in giro che ci faccia crashare il gioco.

In entrambi casi si rischia anche di andare a sovrascrivere i files originali del gioco con il risultato che spesso non si riesce più ad entrare in partite online che non siano basate sul mod che abbiamo installato.

Ultimo problema: più mods si installano e più i tempi di avvio di gtr2 si allungano con il risultato che con qualche giga di mods (non è difficile arrivarci :) ) l'avvio di gtr2 può richiedere anche qualche minuto su macchine non nuovissime.

Soluzioni

La soluzione più rapida consiste nell'installare ogni mod in una installazione pulita di gtr2, ma in questo caso ogni installazione occuperò spazio sull'hd, inoltre per ogni installazione bisogna ricreare il proprio profilo, copiare gli assetti etc etc... insomma un lavoro lungo e noioso.

Fortunatamente il JoneSoft generic mod enabler (jsgme) viene in nostro aiuto. Jsgme è un mod manager scritto originariamente per silent hunter ma che grazie alla struttura delle cartelle di gtr2 (ma anche di altri giochi) può essere utilizzato per gestire i nostri mods senza preoccuparci di qualifiles dovranno essere rimossi o di quali files originali andremo a sovrascrivere.

Si comincia

Create una nuova installazione di gtr2 (attenzione, questa sarà l'unica installazione di gtr2 di cui avremo bisogno per utilizzare tutti i nostri mods), scaricate il JoneSoft generic mod enabler e lanciate l'installer.

Lanciate l'installer di jsgme e quando vi chiederà dove volete effettuare l'installazione selezionate il percorso in cui si trova l'installazione pulita di gtr2 (x es. d:\giochi\gtr2). Portate a termine l'installazione e alla fine del processo verificate che nella cartella di gtr2 sia presente il file jsgme.exe.

La prima volta che lancerete il programma vi verrà chiesto come volete chiamare la cartella che conterrà l'archivio dei mods (scegliete il nome che volete, in questa guida useremo il nome "MODS")

image

al click su "ok" verrà creata una nuova cartella con il nome che avete specificato e verrà lanciato il tool.

image

Selezionate la voce "Tasks..." e dal menu che verrà fuori selezionate la voce "generate snapshot of game files". Questa operazione va eseguita solo alla prima installazione del jsgme e serve a creare un'istantanea dei files originali per poter verificare in qualunque momento se questi sono stati sovrascritti da qualche mod.

Installiamo il primo mod
Per testare il funzionamento di jsgme installeremo il Ford GT mod: http://www.nogripracing.com/details.php?filenr=8506
Creiamo una cartella "Ford GT 1.01" sul desktop ed estraiamoci dentro il contenuto del rar scaricato.

Dovremmo avere una situazione del genere:
"Desktop"
-+"Ford GT 1.01"
--+"fun inside"
---+"GameData"
etc etc...

Per poter utilizzare jsgme con GTR2 dovremo assicurarci che la prima cartella contenuta nella cartella principale del mod sia "GameData", quindi apriamo la cartella "fun inside", tagliamo tutto il contenuto e incolliamolo dentro "Ford GT 1.01" (una volta eseguita l'operazione possiamo anche eliminare la cartella "fun inside").

Ora le cartelle dovrebbero essere:
"Desktop"
-+"Ford GT 1.01"
--+"GameData"
etc etc...

A questo punto possiamo procedere con l'"installazione" del mod: tagliamo la cartella "Ford GT 1.01" e incolliamola nella cartella "MODS" creata da jsgme (se avete seguito la guida dovrebbe essere D:\giochi\GTR2\MODS). Se tutto è andato bene lanciando il tool vedremo questo:

image

Per abilitare il mod dentro gtr2 basterà selezionare la voce "Ford GT 1.01" e fare click sul bottone ">". Il mod verrà attivato, sparirà dalla lista "Available mods" e apparirà nella lista "Activated mods".

COMPLIMENTI!!!! AVETE INSTALLATO IL VOSTRO PRIMO MOD CON JSGME :)
Aprite gtr2 e andate a farvi qualche giro con la vostra nuova Ford GT :) :) :)

Quando vi sarete stancati e vorrete disattivare il mod semplicemente aprite il jsgme, selezionate dalla lista "Activated mods" il mod "Ford GT 1.01" e fate click sul bottone "<".

Il mod verrà disattivato e riportato nella lista dei mods disponibili. Se il mod aveva sovrascritto qualcuno dei files originali del gioco tali files verranno ripristinati! Bye bye mismatches!!!!

E se il mod ha un installer???
Spesso i mods vengono rilasciati con un installer che si occupa anche della disinstallazione, è possibile utilizzare anche questi mods tramite il jsgme prendendo qualche accorgimento.
Come esempio installeremo la napp. Scaricate la napp v1.4 da qui.
All'interno dello zip scaricato troverete due installer, uno installa la fisica modificata e l'altro ripristina la fisica di gtr2, a noi interessa solo il file GTR2_NAP_1.4.exe relativo alla fisica modificata, ci penserà jsgme a ripristinare i files originali.
Estraete dallo zip il file GTR2_NAP_1.4.exe e lanciatelo.
Quando vi chederà dove volete estrarre i vostri files anzichè dirgli di installarli nella cartella di gtr2 ditegli di installare il tutto in "c:\NAPP v1.4". L'installer creerà una nuova cartella contenente tutti i nuovi files.
Dopo aver verificato che la struttura delle cartelle sia corretta (vd ford gt) tagliate la nuova cartella e incollatela nella cartella "MODS" creata da jsgme (se avete seguito la guida dovrebbe essere D:\giochi\GTR2\MODS). Se tutto è andato bene lanciando il tool vedremo questo:

image

Abilitiamo il mod, come sappiamo la napp modifica i files della fisica e rende impossibile entrare in partite online con fisica "normale"... verifichiamo.
Lanciamo gtr2 e cerchiamo una partita online e proviamo ad entrare, verremo inizializzati come bari ( a meno che non avete trovato una partita nappata, in tal caso fatevi qualche giro :P ).

Per ripristinare i files che esistevano prima dell'installazionje della napp usciamo da gtr2, lanciamo jsgme e disabilitiamo il mod napp v1.4, tutti i files sovrascritti dalla napp verranno riportati al loro stato originale. Per verificare rilanciamo gtr2 e riproviamo ad entrare nella partita online di prima... ora dovremmo entrare senza problemi :D






 
Top
view post Posted on 6/10/2008, 11:08
Avatar

Best Driver

Group:
VDA Ad Honorem
Posts:
1,882
Location:
LICC Trinacria

Status:


nicola non sai quanto ti amo :wub: :wub: :wub: le sai tutte!!!! :clap: :lol: :lol: :gogo:

Edited by Max* - 6/10/2008, 20:07
 
Top
AMRacer
view post Posted on 6/10/2008, 12:00




Il mio incubo è finitoooo :woot: :woot: Grazie Nicola!!!! Sei un grande :bravo: :bravo: :bravo:
 
Top
KeNick
view post Posted on 6/10/2008, 12:02




azz,bel programma,immagino l'hai fatto tu?
ma come funziona,copia i mod nella cartella gamedata o fa una serie di collegamenti? cioè ho capito come si usa,ma volevo capire terra terra come è stato programmato,se ogni volta fa un copia incolla dei file o se usa qualche metodo piu furbo....
 
Top
kScope
view post Posted on 6/10/2008, 12:21




Ma non lo conosceva nessuno??? Come avete fatto a vivere fino ad ora?????

@kenick: nono, non l'ho fatto io l'ho trovato già pronto :)

Per il funzionamento l'installazione semplicemente copia i files dei mod dentro la cartella di gtr2 avendo l'accortezza nel caso in cui il file va a sovrascrivere un file esistente di farne un backup in un altra cartella (e di scriversi in un log quali files sono stati sovrascritti da ciascun mod).
Per la disinstallazione fa il processo inverso e cioè cancella i files del mod e nel caso in cui nel registro risulti che quel mod ha sovrascritto qualche file originale lo ripristina nella posizione corretta.
 
Top
view post Posted on 6/10/2008, 14:48
Avatar

Advanced Driver

Group:
VDA Ad Honorem
Posts:
1,213
Location:
Maccarese RM

Status:


fantasticooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!! grande nicola !!!!!! ho seguito tutto passo passo e funge alla grande!!!!!sei il :vict: :italia: :vda:
 
Web  Top
Manteos
view post Posted on 6/10/2008, 17:54




così forse posso rimuovere quanto meno 1 istallazione di GTR....ma dove li peschi questi magnifici ageggi?!?!? ;) ;) ;)
 
Top
KeNick
view post Posted on 6/10/2008, 18:10




CITAZIONE (kScope @ 6/10/2008, 13:21)
Ma non lo conosceva nessuno??? Come avete fatto a vivere fino ad ora?????

@kenick: nono, non l'ho fatto io l'ho trovato già pronto :)

Per il funzionamento l'installazione semplicemente copia i files dei mod dentro la cartella di gtr2 avendo l'accortezza nel caso in cui il file va a sovrascrivere un file esistente di farne un backup in un altra cartella (e di scriversi in un log quali files sono stati sovrascritti da ciascun mod).
Per la disinstallazione fa il processo inverso e cioè cancella i files del mod e nel caso in cui nel registro risulti che quel mod ha sovrascritto qualche file originale lo ripristina nella posizione corretta.

ok,xo quindi cosi facendo ogni volta che si seleziona un mod o l'altro bisogna aspettare 2-3 minuti che copia i file giusto? nel frattempo viene notificato il processo in corso? xke ipoteticamente se io ho un mod da 300mb e lo avvio nel prog,poi avvio GTR2 si incasina su un po tutto,o sbaglio?
 
Top
Cicciotd
view post Posted on 7/10/2008, 07:49




Ottimo Nicola grande :) finalmente xche non ne potevo piu di fare installazioni di GTR2 (ne avrò fatte 5 o 6) :lol:
 
Top
Enzo Iavazzo
view post Posted on 7/10/2008, 08:24




Grande !!!!!!
Finalmente posso cancellare le innumerevoli istallazioni di GTR2 e averne solo una!
Grazie!!!!!!!!!
 
Top
kScope
view post Posted on 7/10/2008, 08:47




CITAZIONE (KeNick @ 6/10/2008, 19:10)
CITAZIONE (kScope @ 6/10/2008, 13:21)
Ma non lo conosceva nessuno??? Come avete fatto a vivere fino ad ora?????

@kenick: nono, non l'ho fatto io l'ho trovato già pronto :)

Per il funzionamento l'installazione semplicemente copia i files dei mod dentro la cartella di gtr2 avendo l'accortezza nel caso in cui il file va a sovrascrivere un file esistente di farne un backup in un altra cartella (e di scriversi in un log quali files sono stati sovrascritti da ciascun mod).
Per la disinstallazione fa il processo inverso e cioè cancella i files del mod e nel caso in cui nel registro risulti che quel mod ha sovrascritto qualche file originale lo ripristina nella posizione corretta.

ok,xo quindi cosi facendo ogni volta che si seleziona un mod o l'altro bisogna aspettare 2-3 minuti che copia i file giusto? nel frattempo viene notificato il processo in corso? xke ipoteticamente se io ho un mod da 300mb e lo avvio nel prog,poi avvio GTR2 si incasina su un po tutto,o sbaglio?

Non sbagli, gtr2 va fatto partire dopo aver terminato l'abilitazione del mod. Il processo di attivazione è abbastanza rapido, se non sbaglio un mod grandicello come il wsgt ci mette più o meno un paio di minuti, in ogni caso c'è una progress bar in basso a dx che ti informa sullo stato dell'operazione.

Comunque non c'è bisogno di attivare un mod ogni volta che lanci gtr2, una volta che hai attivato quelli che ti interessano li lasci lì fino a quando non ti hanno stufato :)
 
Top
Cicciotd
view post Posted on 7/10/2008, 11:34




Mamma mia sto programma lo cercavo come il pane....ho appena installato i tracciati x il champ IERL :)
 
Top
KeNick
view post Posted on 7/10/2008, 11:37




CITAZIONE (kScope @ 7/10/2008, 09:47)
CITAZIONE (KeNick @ 6/10/2008, 19:10)
ok,xo quindi cosi facendo ogni volta che si seleziona un mod o l'altro bisogna aspettare 2-3 minuti che copia i file giusto? nel frattempo viene notificato il processo in corso? xke ipoteticamente se io ho un mod da 300mb e lo avvio nel prog,poi avvio GTR2 si incasina su un po tutto,o sbaglio?

Non sbagli, gtr2 va fatto partire dopo aver terminato l'abilitazione del mod. Il processo di attivazione è abbastanza rapido, se non sbaglio un mod grandicello come il wsgt ci mette più o meno un paio di minuti, in ogni caso c'è una progress bar in basso a dx che ti informa sullo stato dell'operazione.

Comunque non c'è bisogno di attivare un mod ogni volta che lanci gtr2, una volta che hai attivato quelli che ti interessano li lasci lì fino a quando non ti hanno stufato :)

no beh,certamente,infatti è un'idea ottima,ormai ho gia la cartella di GTR2 piena e incasinata,xo al prossimo formattone lo userò di certo xke mi risulta comodo,cosi mi faccio 1 installazione bella tosta!
PS: la mia domanda,piu che altro,era per capire se c'erano metodi "furbi" per fargli leggere il mod,xke se si poteva c'erano ampie possibilità di personalizzare il gioco :D
 
Top
kScope
view post Posted on 8/10/2008, 09:46




Altro esempio: Installazione del pack auto e piste IERL

Come ulteriore esempio, visto che può tornare utile vedremo come installare il mod e le piste utilizzate per il campionato IERL.

Scaricate i due files autoestraenti (Test_Mod_IERL_2008_2009.exe e Track_Pack_IERL_08_09.exe) che trovate qui.

Lanciate il primo (Test_Mod_IERL_2008_2009.exe) e quando vi chiede dove volete estrarre i files indicate "c:\temp\IERL MOD". Al termine dell'operazione andate a verificare che i percorsi all'interno della cartella siano corretti. La situazione dopo l'estrazione sarà la seguente:

c:
-*TEMP
--*IERL MOD
---*GameData
---*MovieFiles
---*UIData
etc etc

Perfetto, la struttura è già corretta per essere utilizzata con il mod manager.

Ripetiamo la stessa operazione con il secondo file (Track_Pack_IERL_08_09.exe), questa volta però estrarremo i files in "c:\temp\IERL PISTE".
Al termine dell'operazione controlliamo la struttura delle cartelle che dovrebbe essere la seguente:

c:
-*temp
--*IERL PISTE
---*GAmeData
----*Locations
etc etc

Ora che abbiamo verificato che la struttura delle cartelle dei due mod è corretta prendiamo le due cartelle "IERL MOD" e "IERL PISTE" e spostiamole nella cartella MODS del jsgme.

A questo punto non ci resterà che lanciare il mod manager, disabilitare eventuali altri mod attivi e abilitare i due mods "IERL MOD" e "IERL PISTE".

 
Top
view post Posted on 8/10/2008, 17:02
Avatar

Gavino Pintus

Group:
VDA Admin
Posts:
4,883
Location:
Sassari

Status:


A voi risulta che nel pack ci sia solo la Ultima GTR?
Perché ho installato il mod con il programma consigliato da Nicola.
E' per capire se ho fatto casino.
 
Web  Top
36 replies since 6/10/2008, 10:19   8637 views
  Share