| Allora, 100 litri di benzina saranno circa 75-80 kg (non so che valore usa esattamente GTR come densità della benzina, comunque di solito è tra 0.75 e 0.8).
Quindi la differenza dovrebbe essere di 25-30 kg.
Il punto è: il serbatoio è in una posizione, ma la zavorra viene montata in un'altra posizione. Per l'Aston Martin non sono sicuro ma immagino che la zavorra sarà messa nel cockpit (di solito si mette da parte al pilota, "al posto del navigatore"), mentre il serbatoio sarà probabilmente dietro. Quindi oltre a 25 kg di differenza "assoluta", dovresti avere una differenza non trascurabile della ripartizione dei pesi, che a serbatoio pieno e senza zavorrà sarà probabilmente più spostata sul posteriore, mentre viceversa a serbatoio quasi vuoto e con la zavorra sarà spostata probabilmente più in avanti. Inoltre potrebbe esserci anche una differenza di altezza tra la posizione della zavorra e quella del serbatoio, che potrebbe causare un innalzamento o un abbassamento del baricentro (fattore che incide notevolmente sul rollio e sul beccheggio della vettura).
Per cui probabilmente la ripartizione di pesi che hai in situazione di pieno di benzina e senza zavorra risulta molto più vantaggiosa per la tua vettura, e/o causando un comportamento dell'auto che corrisponde di più al tuo stile di guida; questi due vantaggi sono talmente grandi da superare l'handicap dato dai 25-30 kg in più di peso.
Perdere 2 secondi per 50 kg di zavorra è un valore abbastanza grande, ma credo possa essere ancora realistico; comunque una perdita così grande con la zavorra fa proprio pensare che questa sia in una posizione che disturba molto il comportamento della vettura (ben più di 75-80 kg di benzina).
Credo che, per trovare qualche possibile modifica di assetto che riduca il problema, dovresti fare delle prove con lo stesso quantitativo di benzina con e senza zavorra, confrontando i giri e vedendo dove sono le differenze più grandi, in termini di: -tempo (utilizzando la funzione varianza del motec, come spiegato nella lezione sull'analisi del pilota); -comportamento della vettura (sottosterzo, sovrasterzo, bloccaggi e pattinamenti... lezione analisi vettura); -comportamento sospensioni (altezze da terra diverse, vedere se vai a tampone solo in uno dei due giri... lezione analisi sospensioni); -comportamento gomme (pressioni, temperature, distribuzione delle temperature... lezione gestione vettura). Facendo questi confronti dovresti capire quali sono le differenze che si verificano tra una configurazione e l'altra, e da li si può iniziare a pensare a come modificare l'assetto per rendere il comportamento "con zavorra" più simile a quello "senza zavorra".
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