Una domanda per Miles!, Mi illumini?

« Older   Newer »
  Share  
davidanz
view post Posted on 16/1/2009, 23:56




Ciao Miles avrei una domanda per te...

Sono un pilota di GTR2 corro nel campionato Lisgo nel team Sajan Racing con l'Aston Martin DBR9

Lunedì sera abbiamo la gara a Suzuka e ho un problema

Parto zavorrato di 50 chili...e fin qui...

il dilemma è questo

SENZA zavorra, e col pieno (100LT) riesco a girare agevolmente sul passo del 1.54.5

CON la zavorra (50kg), e SENZA benzina, quindi in configurazione qualifica, non riesco a scendere sotto il muro dell'1.55

La cosa pare assurda, xkè 100lt di benzina pesano sicuramente più di 50 chili di zavorra ed il differenziale di tempo invece di essere a favore dell'auto più leggera lo è per quella più pesante!!?

Cosa posso guardare nel setup, aiutato dal motec, per risolvere questa situazione?

Al momento tra zavorra e non zavorra, a parità di carburante ho quasi 2 secondi di gap, che mi paiono un po' troppi con una zavorra di 50 chili
grazie
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 17/1/2009, 12:57




Allora, 100 litri di benzina saranno circa 75-80 kg (non so che valore usa esattamente GTR come densità della benzina, comunque di solito è tra 0.75 e 0.8).

Quindi la differenza dovrebbe essere di 25-30 kg.

Il punto è: il serbatoio è in una posizione, ma la zavorra viene montata in un'altra posizione. Per l'Aston Martin non sono sicuro ma immagino che la zavorra sarà messa nel cockpit (di solito si mette da parte al pilota, "al posto del navigatore"), mentre il serbatoio sarà probabilmente dietro. Quindi oltre a 25 kg di differenza "assoluta", dovresti avere una differenza non trascurabile della ripartizione dei pesi, che a serbatoio pieno e senza zavorrà sarà probabilmente più spostata sul posteriore, mentre viceversa a serbatoio quasi vuoto e con la zavorra sarà spostata probabilmente più in avanti. Inoltre potrebbe esserci anche una differenza di altezza tra la posizione della zavorra e quella del serbatoio, che potrebbe causare un innalzamento o un abbassamento del baricentro (fattore che incide notevolmente sul rollio e sul beccheggio della vettura).

Per cui probabilmente la ripartizione di pesi che hai in situazione di pieno di benzina e senza zavorra risulta molto più vantaggiosa per la tua vettura, e/o causando un comportamento dell'auto che corrisponde di più al tuo stile di guida; questi due vantaggi sono talmente grandi da superare l'handicap dato dai 25-30 kg in più di peso.

Perdere 2 secondi per 50 kg di zavorra è un valore abbastanza grande, ma credo possa essere ancora realistico; comunque una perdita così grande con la zavorra fa proprio pensare che questa sia in una posizione che disturba molto il comportamento della vettura (ben più di 75-80 kg di benzina).

Credo che, per trovare qualche possibile modifica di assetto che riduca il problema, dovresti fare delle prove con lo stesso quantitativo di benzina con e senza zavorra, confrontando i giri e vedendo dove sono le differenze più grandi, in termini di:
-tempo (utilizzando la funzione varianza del motec, come spiegato nella lezione sull'analisi del pilota);
-comportamento della vettura (sottosterzo, sovrasterzo, bloccaggi e pattinamenti... lezione analisi vettura);
-comportamento sospensioni (altezze da terra diverse, vedere se vai a tampone solo in uno dei due giri... lezione analisi sospensioni);
-comportamento gomme (pressioni, temperature, distribuzione delle temperature... lezione gestione vettura).
Facendo questi confronti dovresti capire quali sono le differenze che si verificano tra una configurazione e l'altra, e da li si può iniziare a pensare a come modificare l'assetto per rendere il comportamento "con zavorra" più simile a quello "senza zavorra".
 
Top
davidanz
view post Posted on 17/1/2009, 18:03




grazie 1000 :)
 
Top
O55odUr0
view post Posted on 18/1/2009, 11:27




mmmhh davvero interessante questo discorso sulla zavorra... grazie Miles!!!! grazie Davidanz!!!!
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 18/1/2009, 12:35




Occhio che tutto il discorso è solo un tentativo di dare una spiegazione ai "fenomeni" che avvengono sull'Aston Martin.. Quasi sicuramente su altre macchine che hanno il serbatoio in posizione differente/una diversa ripartizione di pesi (es. RSR o 430) ci sono comportamenti totalmente differenti - o magari anche sulla stessa Aston con un assetto o uno stile di guida diverso!
 
Top
davidanz
view post Posted on 20/1/2009, 15:50




Miles...ho fatto tutte le analisi e ho notato che la differenza era sopratutto nella parte guidata iniziale...indurendo un po' le molle ho ottenuto una macchina più "ferma", che rollava di meno...molto più neutra e facile da condurre nel misto

Ho tolto 5 decimi di passo...ieri in gara Pole, giro veloce e Vittoria con un minuto e 5 secondo sul 2° :) :)

grazie ancora!

p.s. ora a Montecarlo con 90 chili saranno davvero cazzi!! :D
 
Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 20/1/2009, 16:39




QUOTE (davidanz @ 20/1/2009, 15:50)
Miles...ho fatto tutte le analisi e ho notato che la differenza era sopratutto nella parte guidata iniziale...indurendo un po' le molle ho ottenuto una macchina più "ferma", che rollava di meno...molto più neutra e facile da condurre nel misto

Ho tolto 5 decimi di passo...ieri in gara Pole, giro veloce e Vittoria con un minuto e 5 secondo sul 2° :) :)

:vict:

QUOTE
p.s. ora a Montecarlo con 90 chili saranno davvero cazzi!! :D

:sticazzi: :fuma:
 
Top
6 replies since 16/1/2009, 23:56   662 views
  Share