Domanda riguardo il Motec 1.05, sim: rFactor

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DeDios
view post Posted on 16/10/2009, 13:17




Buongiorno a tutti.
Qualche giorno fa ho deciso di imparare ad utilizzare la telemetria Motec per imparare a migliorare il setup e la mia guida. Premetto che uso rFactor, e una versione Motec 1.05. Sto ricostruendo tutta la guida qui elencata (quindi ho riscritto tutte le lezioni, cercando di modificare le formule in base ai dati loggati da rFactor).

Un mio primo dubbio è riguardo la formula dello slittamento:
il nuovo Motec non riconosce la funzione Wheel Speed [km/h], ma la Wheel Rot Speed [rad/s]

Bene, ho impostato in questo modo la formula: 'Wheel Rot Speed FL' [rad/s]-'Corr Speed' [km/h])/'Corr Speed' [km/h]

Il motec ha elaborato un grafico, ma non sono sicuro sia giusto non essendo le unità di misura concordi, di fatti la Rot Speed è scritta in rad/s al posto dei Km/h.

rFactor però logga dei dati "Slide PCT %" FL FR RL RR, ma non sono sicuro che siano gli slittamenti, perchè, inserendoli nel grafico, ottengo dei risultati molto diversi sia dalla guida sia dall'utilizzo della formula "slittamento" con la funzione Wheel Rot Speed.

Sbaglio qualcosa? se è necessario posso postare degli screens ;)

un saluto, e grazie in anticipo!

PS se c'è qualche richiesta posso postare qui il progetto completo aggiornato, una volta concluso ;)
 
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DeDios
view post Posted on 17/10/2009, 14:39




Guardando un pò le formule in giro, il mio problema maggiore credo sia la mancanza di dati loggati del WHEEL SPEED. Mi sa che è quello che "castra" un pò tutto, si vede che, con la presenza del "wheel rot speed" (con altra unità di misura), si necessita di un fattore di conversione.

In attesa della risposta, elenco altri miei dubbi:

-Come fare a visualizzare in ogni worksheet la "colonna" nera dei channels?? quella sul lato destro, contenente tutti i dati loggati con i rispettivi valori + la mappa del circuito

- Lo "steering wheel Pct" è la stessa cosa del "steering wheel angle"?

-Il "suspension pos" è la stessa cosa del "Damper pos"?

-rFactor non registra il Clutch slip; avendo il Clutch rpm e il clutch pos è possibile ottenere il Cluctch slip??

-E' normale che lo slittamento trazione sia costantemente in "negativo"?

-Sono utili i dati Gyro pitch, roll, yaw ai fini dell'analisi di un giro?

-Ho visto che vengono loggati dei dati per ogni gomma, chiamati "Surface FL" ecc..a cosa servono?

-Possono essere utili i dati Tire load e Tire wear??


Per ora non mi viene in mente altro in aggiunta al mio primo post :asd2:

Grazie in anticipo per un'eventuale risposta!
 
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Miles_Gloriosus
view post Posted on 18/10/2009, 20:02




Allora, il problema è che rFactor esprime la velocità delle ruote come velocità angolare di rotazione, in radianti al secondo (...come dire in giri al minuto...), mentre GTR esprime la velocità lineare di rotolamento delle ruote, in km/h. Per passare dalla velocità angolare di rotazione a quella lineare di rotolamento bisogna dividere i radianti al secondo per 2*pigreco (per avere i giri al secondo, ancora in velocità angolare), moltiplicare per la circonferenza di rotolamento della ruota (per avere i metri al secondo, passando alla velocità tangenziale), e moltiplicare per 3,6 per passare da m/s a km/h.

A questo punto hai le wheel speed come in gtr, per avere i wheel slip devi applicare a queste nuove wheel speed la solita formula. Ciò vuol dire che ogni volta che cambi vettura devi modificare i diametri delle ruote nel motec.

slip pct credo indichi lo slip angle laterale della ruota (cioè lo slittamento laterale, mentre wheel slip calcolato come sopra e in gtr2 è lo slip ratio longitudinale), ma non sono sicuro al 100% perché a volte mi da dei valori strani.

Per visualizzare la colonna di sinistra, premere (se non ricordo male, vado a memoria) il tasto "v" sulla tastiera.

Lo steering wheel pct è la percentuale di rotazione del volante rispetto al massimo. Cioè se tu hai il G25 settato a 600 gradi totali, ossia 300 gradi per parte, e lo ruoti di 150 gradi, la percentuale è (300/150*100)=50%. Per passare dalla rotazione percentuale all'angolo di sterzata delle ruote devi moltiplicare lo steer lock (il settaggio nella schermata di setup, per es. 16 gradi... NON quello del volante!!!) per la percentuale di steering wheel pct. Quindi se hai 16 di steer lock e lo steering wheel pct indica 25%, stai sterzando le ruote di (16*25/100)= 4 gradi. Il segno indica la direzione (non ricordo mai se + è destra e - sinistra o viceversa...).

Suspension pos DOVREBBE essere la stessa cosa del damper pos.

Avendo clutch rpm ed engine rpm, puoi fare -((clutch rpm / engine rpm)-1)*100, ottieni così la percentuale dello slittamento della frizione. Se vale zero la frizione non slitta, più si allontana dallo zero più la frizione sta slittando. Se vale 100%, vuol dire che il motore gira ma la frizione slitta talmente tanto che le ruote non si muovono (es quando sei fermo a motore acceso e frizione schiacciata o macchina in folle), se vale un numero negativo, vuol dire che la frizione fa più giri del motore (slittamento della frizione in scalata).

Lo slittamento trazione dovrebbe essere leggermente positivo (...1-3%???) in accelerazione, leggermente negativo in rilascio, molto positivo (>20%) se stai pattinando in accelerazione, molto negativo (<-30%) se stai bloccando le posteriori in frenata causa ripartizione di frenata troppo dietro oppure blocco al ponte in scalata. Può essere che ti viene sempre negativo per via del calcolo delle wheel speed...

I dati Gyro yaw possono essere utili per un'analisi molto avanzata e piuttosto incasinata; i dati gyro roll e gyro pitch sono poco utili in quanto i movimenti di pitch e roll li vedi meglio analizzando i grafici delle sospensioni.

Surface indica se la ruota sta su asfalto, cordolo, erba, sabbia... serve per i modder per controllare di aver messo i materiali giusti sul circuito, credo... inutile dire che nella realtà non esistono tali canali...

Tire wear indica l'usura delle gomme, è utile per capire... l'usura delle gomme :lollo: .
Tire load indica il carico verticale agente su ogni gomma. E' utile, con un po' di lavoro, per capire i trasferimenti di carico, e il carico aerodinamico.

SE INTENDI PUBBLICARE UNA "CONVERSIONE" DELLE MIE GUIDE PER RFACTOR, PER FAVORE PRIMA CONTATTAMI IN PRIVATO, URGENTEMENTE.
 
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DeDios
view post Posted on 19/10/2009, 10:43




Ciao Miles,
volevo ringraziarti per la tua risposta, davvero molto esaustiva. Stasera se riesco stampo e me la studio!!

Per quanto riguarda la conversione, no non intendevo convertire le tue lezioni, bensì, se c'è qualche richiesta, postare qui il "project" del motec adattato per rFactor ;)
Ci mancherebbe, ti avrei contattato sicuramente. ;) non ti preoccupare!

Pensavo potesse essere utile avere un file anche per gli utenti di rF, tutto qui.
 
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Miles_Gloriosus
view post Posted on 19/10/2009, 18:36




il fatto è che usare il motec i2pro per rFactor è completamente ILLEGALE (i Simbin per GTR1&2 si sono accordati con la MoTeC, ma gli ISI no, come al solito... vivono a scrocco sul lavoro altrui, con la "scusa" che nessuno mai, si spera, andrà a processare un privato perché ha fatto un mod senza avere i diritti...), per cui finché ognuno "se ne sta a casa sua" può fare quel che vuole, però in pubblico forse è meglio evitare...
 
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DeDios
view post Posted on 19/10/2009, 18:54




Ah mannaggia, allora chiedo scusa!! :o: :( Non sapevo nulla a riguardo. Credevo fosse un plugin legale come tutti gli altri.
Mi spiace, allora mi limiterò a farti domande!!

Scusa ancora, non era assolutamente mia intenzione creare "casini" :)
 
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Miles_Gloriosus
view post Posted on 19/10/2009, 19:06




Figurati a me non crei nessun casino. Però mi dispiacerebbe se venissero fuori dei problemi "legali".
Credo che se posti una config su un forum non succede qui (però possibilmente "fuori" da "l'angolo del telemetrista"... magari nella sezione di rF...).
 
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DeDios
view post Posted on 19/10/2009, 19:16




No, ci mancherebbe ;) non voglio creare casini :asd2:

Nel caso ci sia qualcuno che la voglia, possiamo parlarne via PM. Ripeto, era solo per rendere disponibile agli altri utenti di rF qualcosa che potesse essere utile! ;)

Mannaggia, peccato la tua sezione sia in "sola lettura", avrei postato volentieri tutti i miei dubbi nei topic appositi delle lezioni!
 
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view post Posted on 19/10/2009, 21:21
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CITAZIONE (DeDios @ 19/10/2009, 20:16)
Mannaggia, peccato la tua sezione sia in "sola lettura", avrei postato volentieri tutti i miei dubbi nei topic appositi delle lezioni!

Ma se guardi sotto le lezioni ci sono varie discussioni aperte (corrispondenti alle varie lezioni) dove puoi scrivere a riguardo
 
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DeDios
view post Posted on 20/10/2009, 12:43




CITAZIONE (Lalethor @ 19/10/2009, 22:21)
CITAZIONE (DeDios @ 19/10/2009, 20:16)
Mannaggia, peccato la tua sezione sia in "sola lettura", avrei postato volentieri tutti i miei dubbi nei topic appositi delle lezioni!

Ma se guardi sotto le lezioni ci sono varie discussioni aperte (corrispondenti alle varie lezioni) dove puoi scrivere a riguardo

Ho provato di già ma riscontro questo messaggio:
CITAZIONE
È stato riscontrato un errore. Se non sei sicuro su come utilizzare una funzione ti preghiamo di consultare i nostri file di Aiuto.

L'errore riscontrato è:

Questa pagina è di "sola lettura", non è permesso creare nuove discussioni o rispondere a quelle esistenti.

 
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view post Posted on 20/10/2009, 12:59
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sulle lezioni non puoi postare, ma per ogni lezione c'è un post "specchio" per le domande :)
 
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DeDios
view post Posted on 20/10/2009, 13:54




Consapevole di fare una grossissima figura da incapace :asd2: ma..
intendi tipo questa?
http://vda.forumfree.net/?t=29405355&st=30
Se faccio "rispondi" vien fuori l'errore :asd2:
 
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kScope
view post Posted on 20/10/2009, 14:11




Io riesco a rispondere, ti da ancora errore?
 
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DeDios
view post Posted on 20/10/2009, 14:13




Si :(

Da parte al sottoforum vedo questa immagine: image
 
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kScope
view post Posted on 20/10/2009, 15:15




L'immagine la vedo pure io ma riesco a rispondere senza problemi a discussioni come quella che hai linkato qualche messaggio più in su...
Per quanto riguarda il sottoforum a parte alcune discussioni bloccate non vedo restrizioni di nessun tipo
 
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24 replies since 16/10/2009, 13:17   981 views
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