Allora, il problema è che rFactor esprime la velocità delle ruote come velocità angolare di rotazione, in radianti al secondo (...come dire in giri al minuto...), mentre GTR esprime la velocità lineare di rotolamento delle ruote, in km/h. Per passare dalla velocità angolare di rotazione a quella lineare di rotolamento bisogna dividere i radianti al secondo per 2*pigreco (per avere i giri al secondo, ancora in velocità angolare), moltiplicare per la circonferenza di rotolamento della ruota (per avere i metri al secondo, passando alla velocità tangenziale), e moltiplicare per 3,6 per passare da m/s a km/h.
A questo punto hai le wheel speed come in gtr, per avere i wheel slip devi applicare a queste nuove wheel speed la solita formula. Ciò vuol dire che ogni volta che cambi vettura devi modificare i diametri delle ruote nel motec.
slip pct credo indichi lo slip angle laterale della ruota (cioè lo slittamento laterale, mentre wheel slip calcolato come sopra e in gtr2 è lo slip ratio longitudinale), ma non sono sicuro al 100% perché a volte mi da dei valori strani.
Per visualizzare la colonna di sinistra, premere (se non ricordo male, vado a memoria) il tasto "v" sulla tastiera.
Lo steering wheel pct è la percentuale di rotazione del volante rispetto al massimo. Cioè se tu hai il G25 settato a 600 gradi totali, ossia 300 gradi per parte, e lo ruoti di 150 gradi, la percentuale è (300/150*100)=50%. Per passare dalla rotazione percentuale all'angolo di sterzata delle ruote devi moltiplicare lo steer lock (il settaggio nella schermata di setup, per es. 16 gradi... NON quello del volante!!!) per la percentuale di steering wheel pct. Quindi se hai 16 di steer lock e lo steering wheel pct indica 25%, stai sterzando le ruote di (16*25/100)= 4 gradi. Il segno indica la direzione (non ricordo mai se + è destra e - sinistra o viceversa...).
Suspension pos DOVREBBE essere la stessa cosa del damper pos.
Avendo clutch rpm ed engine rpm, puoi fare -((clutch rpm / engine rpm)-1)*100, ottieni così la percentuale dello slittamento della frizione. Se vale zero la frizione non slitta, più si allontana dallo zero più la frizione sta slittando. Se vale 100%, vuol dire che il motore gira ma la frizione slitta talmente tanto che le ruote non si muovono (es quando sei fermo a motore acceso e frizione schiacciata o macchina in folle), se vale un numero negativo, vuol dire che la frizione fa più giri del motore (slittamento della frizione in scalata).
Lo slittamento trazione dovrebbe essere leggermente positivo (...1-3%???) in accelerazione, leggermente negativo in rilascio, molto positivo (>20%) se stai pattinando in accelerazione, molto negativo (<-30%) se stai bloccando le posteriori in frenata causa ripartizione di frenata troppo dietro oppure blocco al ponte in scalata. Può essere che ti viene sempre negativo per via del calcolo delle wheel speed...
I dati Gyro yaw possono essere utili per un'analisi molto avanzata e piuttosto incasinata; i dati gyro roll e gyro pitch sono poco utili in quanto i movimenti di pitch e roll li vedi meglio analizzando i grafici delle sospensioni.
Surface indica se la ruota sta su asfalto, cordolo, erba, sabbia... serve per i modder per controllare di aver messo i materiali giusti sul circuito, credo... inutile dire che nella realtà non esistono tali canali...
Tire wear indica l'usura delle gomme, è utile per capire... l'usura delle gomme
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Tire load indica il carico verticale agente su ogni gomma. E' utile, con un po' di lavoro, per capire i trasferimenti di carico, e il carico aerodinamico.
SE INTENDI PUBBLICARE UNA "CONVERSIONE" DELLE MIE GUIDE PER RFACTOR, PER FAVORE PRIMA CONTATTAMI IN PRIVATO, URGENTEMENTE.