Analisi guida mediante Motec

« Older   Newer »
  Share  
O55odUr0
view post Posted on 12/11/2009, 11:53




Dopo la prima serata introduttiva ieri sera abbiamo avuto modo di scendere in pista a Barcellona insieme a Ferro, Lentolo e Argo cercando di concentrarci analizzando lo stile e gli errori di guida comuni, principalmente traiettorie e gestione acceleratore/freno. Purtroppo non è stato possibile confrontare i vostri giri Motec con quelli di Amorosi per un problema delle frequenze di campionamento, vi siete dovuti accontentare dei miei, ma io sto a piedi. Se Andre ha voglia/tempo di rifarli ve li posto qui così potete analizzarli da voi oppure possiamo risentirci se avete dubbi.

L’obiettivo della serata era cercare di darvi lo spunto per capire come sfruttare il Motec, comprendere gli errori di guida mediante sovrapposizione di due giri e analisi delle differenze con la funzione delta della scheda “analisi pilota”. Penso e spero abbiate capito come correggerli. In particolare abbiamo cercato di usare per tutti un setup molto simile a quello di default per cercare di mettere i vostri giri sullo stesso piano. E’ importante capire che è fondamentale raggiungere un buon livello di guida cercando di eliminare questi difetti, vedrete che il vostro tempo migliorerà senza toccare il setup. Successivamente potete cominciare a modificarlo secondo le macro-sensazioni che ricevete dall’auto e secondo la conformazione del tracciato. Il Motec vi tornerà di nuovo utile per la messa a punto finale del setup, ma questa è una storia più lunga.

Il Motec non si impara a usare dopo 3 ore, non c’è nessuna formula magica che vi dice cosa modificare del setup, ma tantissime informazioni che vanno interpretate e impararete a farlo solo dopo tanta pratica e soprattutto passione. Io ho ancora molto da imparare, e vi consiglio di metterci le mani, fare diverse prove in pista e vedere cosa cambia di volta in volta. Affrontate un problema alla volta, leggetevi le lezioni di Miles attentamente senza fretta, altrimenti rischiate di fare un bel frittatone.
Spero di aver stuzzicato il vostro interesse.

Un’altra serata verrà organizzata la prossima settimana (giorno da definire). I piloti prenotati sono Peppe, Fabio e Lale.

Argo, Ferro, Lentolo, postate qua le vostre impressioni sulla serata, dubbi o richieste di chiarimenti.

Qui potete trovare i file della telemetria di Gavi "Sardo Volante" fatti a Silverstone... per i tre che hanno partecipato alla lezione della volta scorsa possono prenderli come riferimento...



Edited by O55odUr0 - 23/11/2009, 21:40
 
Top
view post Posted on 12/11/2009, 12:53
Avatar

Top Driver

Group:
Member
Posts:
5,232
Location:
Massese D.O.C.

Status:


devo fare i miei complimenti ad Andrea ....ieri sera grande lezione ......
per me il Motec era nient'altro che una serie di grafici carini da vedersi........... ma arabo da tradurre ........
con la lezione di ieri sera abbiamo cominciato a capire questo arcano mezzo a cosa serve ...... ora è questione di perdere un po di tempo a confrontare i miei giri ...... e capire i miei errori .......

Tanto per dirne una ci siamo accorti che la mia guida è pari ad una macchina per telegrafare ........ quindi se non conoscete l'alfabeto morse ve lo posso insegnae io con l'ausilio del Motec !!!!!


adesso mi sento di consigliare a tutti le lezioni di Andrea ........ il quale ringrazio nuovamente per la sua pazienza e la sua disponibilità !!!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2009, 23:16
Avatar

Best Driver

Group:
Member
Posts:
1,932
Location:
Massa

Status:


veramente utile la lezione di di Andrea :gogo:
 
Web  Top
O55odUr0
view post Posted on 23/11/2009, 21:45




aggiornato il primo post con i file della telemetria di SIlverstone, prossima gara VIC, che Gavi ha gentilmente fatto per voi.. se non sbaglio c'erano Lale, Fabio, Mauri e Fabri interessati a vedere insieme la telemetria... confermate? fateci sapere quando ci siete e se ci sono altre persone interessate, magari partecipa anche Gavi...
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 18:14
Avatar

Top Driver

Group:
VDA Admin
Posts:
10,930
Location:
Circa qui

Status:


Si certo, io confermo Andrea :gogo:

fermo restando che mi metto in coda, nel senso che la precedenza sarebbe giusto la abbiano chi fa il camp. col gtr2, per il momento per me tutto quello che serve regolare è il getto del max del carburatore o alla peggio l'anticipo.. :asd:

 
Top
Ferro_79
view post Posted on 24/11/2009, 18:24




ci sono pure io
 
Top
5 replies since 12/11/2009, 11:53   1642 views
  Share