Dopo la prima serata introduttiva ieri sera abbiamo avuto modo di scendere in pista a Barcellona insieme a Ferro, Lentolo e Argo cercando di concentrarci analizzando lo stile e gli errori di guida comuni, principalmente traiettorie e gestione acceleratore/freno. Purtroppo non è stato possibile confrontare i vostri giri Motec con quelli di Amorosi per un problema delle frequenze di campionamento, vi siete dovuti accontentare dei miei, ma io sto a piedi. Se Andre ha voglia/tempo di rifarli ve li posto qui così potete analizzarli da voi oppure possiamo risentirci se avete dubbi.
L’obiettivo della serata era cercare di darvi lo spunto per capire come sfruttare il Motec, comprendere gli errori di guida mediante sovrapposizione di due giri e analisi delle differenze con la funzione delta della scheda “analisi pilota”. Penso e spero abbiate capito come correggerli. In particolare abbiamo cercato di usare per tutti un setup molto simile a quello di default per cercare di mettere i vostri giri sullo stesso piano. E’ importante capire che è fondamentale raggiungere un buon livello di guida cercando di eliminare questi difetti, vedrete che il vostro tempo migliorerà senza toccare il setup. Successivamente potete cominciare a modificarlo secondo le macro-sensazioni che ricevete dall’auto e secondo la conformazione del tracciato. Il Motec vi tornerà di nuovo utile per la messa a punto finale del setup, ma questa è una storia più lunga.
Il Motec non si impara a usare dopo 3 ore, non c’è nessuna formula magica che vi dice cosa modificare del setup, ma tantissime informazioni che vanno interpretate e impararete a farlo solo dopo tanta pratica e soprattutto passione. Io ho ancora molto da imparare, e vi consiglio di metterci le mani, fare diverse prove in pista e vedere cosa cambia di volta in volta. Affrontate un problema alla volta, leggetevi le lezioni di Miles attentamente senza fretta, altrimenti rischiate di fare un bel frittatone.
Spero di aver stuzzicato il vostro interesse.
Un’altra serata verrà organizzata la prossima settimana (giorno da definire). I piloti prenotati sono Peppe, Fabio e Lale.
Argo, Ferro, Lentolo, postate qua le vostre impressioni sulla serata, dubbi o richieste di chiarimenti.
Qui potete trovare i file della telemetria di Gavi "Sardo Volante" fatti a Silverstone... per i tre che hanno partecipato alla lezione della volta scorsa possono prenderli come riferimento...
Edited by O55odUr0 - 23/11/2009, 21:40