Motec impreciso...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2009, 16:34
Avatar

Gavino Pintus

Group:
VDA Admin
Posts:
4,883
Location:
Sassari

Status:


Ciao ragazzi, ho un quesito... da un pò di tempo il motec è parecchio impreciso nel momento in cui sovrappongo dei giri.

Nell'immagine c'è un raffrontro tra un 1.43.455 e un 1.44.276. Tra i due giri c'è una differenza di 0.821 sul traguardo, ma alla fine del giro il motec mi segna un ritardo di 0.495...
La differenza è tantissima... sto sbagliando qualcosa oppure è normale?

Per comodità vi riporto un pezzo del mio .plr che forse può aiutare a risolvere il problema

Tire Sampling="1" // 0 = normal, 1 = extra HAT samples (*slightly* more accurate over sharp curbs, otherwise a waste of CPU)
Data Acquisition Version="0" // Version of vehicle data to write out
Data Acquisition Rate="20" // rates 1, 2 ,5, *10*, 20, 50, 100
Data Acquisition In Race="1"
Data Acquisition EXE="C:\Programmi\MoTeC\i2\1.0\MoTeC.exe"
Data Acquisition File="userdata\vehicledata.spt"
MoTeC LogFolder="C:\Documents and Settings\Gavi\Documenti\MoTeC Projects\logFiles"
MoTeC Minimum Time="20" // minimum MoTeC recording time (sec)
MoTeC Multiple Logs="1" // generate unique filename for each new log

image

 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2009, 17:49
Avatar

Top Driver

Group:
VDA Admin
Posts:
10,930
Location:
Circa qui

Status:


L'unica cosa che mi viene in mente è che non sia stato generato un giro pulito, cosicchè basta un taglio di cordolo e una sgommata/inchiodata per modificare la lunghezza del giro, con conseguente differenza di tempo...
Poi magari (anzi, sicuro...! :P) sto dicendo una cazzata
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 18:46
Avatar

A1 Driver

Group:
VDA Official Team
Posts:
1,032
Location:
Nato ad Ostia emigrato in Abruzzo

Status:


Gavi, sicuramente nel giro piu' veloce avrai percorso meno metri, quindi i 4 decimi di varianza che il motec ti riporta sono riferiti al tempo impiegato nei 2 giri a compiere la stessa distanza .... Evidentemente nel secondo giro, quando hai coperto la stessa distanza impiegata per terminare il primo giro, non eri ancora arrivato al traguardo ! A quei 4 decimi devi aggiungere il tempo residuo che hai impiegato nel secondo giro per arrivare fino al traguardo (quindi i 4 decimi rimanenti ...).
Per ovviare a questo mi sembra che ci sia un comando per sincronizzare i 2 giri non sulla base della distanza percorsa, ma sui settori della pista ... Smanetta un po' e vedi che risolvi !
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 20:58
Avatar

Gavino Pintus

Group:
VDA Admin
Posts:
4,883
Location:
Sassari

Status:


Qua serve il buon Miles...

MIIIIIILLLLEEEEEESSSSSSSSSSSSSSS
 
Web  Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 25/11/2009, 21:19




QUOTE (Lalethor @ 25/11/2009, 17:49)
L'unica cosa che mi viene in mente è che non sia stato generato un giro pulito, cosicchè basta un taglio di cordolo e una sgommata/inchiodata per modificare la lunghezza del giro, con conseguente differenza di tempo...

QUOTE
Evidentemente nel secondo giro, quando hai coperto la stessa distanza impiegata per terminare il primo giro, non eri ancora arrivato al traguardo

Confermo questa possibilità, molto più frequente in GTR rispetto alla realtà.

Purtroppo non esiste
QUOTE
un comando per sincronizzare i 2 giri non sulla base della distanza percorsa, ma sui settori della pista ...

L'unica possibilità è smanettare le opzioni presenti nella finestra Tools>Corrected Speed and Distance:
Scheda Corrected Speed: provare a smanettare con l'opzione "Correct wheel locks using the Long G Force channel"
Scheda Corrected Distance: provare a smanettare con l'opzione "Stretch laps to the track distance" e con il parametro "Only stretch if within this percentage of the track distance" provando a inserire numeri alternativamente negativi o positivi.

Purtroppo questo è uno dei problemi che affligge il motec in gtr, non è colpa del motec ma di come gtr esporta i dati e calcola le distanze.
 
Top
view post Posted on 26/11/2009, 12:56
Avatar

Gavino Pintus

Group:
VDA Admin
Posts:
4,883
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (Miles_Gloriosus @ 25/11/2009, 21:19)
Purtroppo questo è uno dei problemi che affligge il motec in gtr, non è colpa del motec ma di come gtr esporta i dati e calcola le distanze.

In tutto questo allora...tutte le volte che facevo una curva con traiettorie diverse per poi compararle con il motec? Era tutta una bufala allora :paura:
 
Web  Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 26/11/2009, 14:29




QUOTE (Ayrton4_94 @ 26/11/2009, 12:56)
In tutto questo allora...tutte le volte che facevo una curva con traiettorie diverse per poi compararle con il motec? Era tutta una bufala allora :paura:

No, perché questi errori si verificano soprattutto in caso di salti "clamorosi" sui cordoli, bloccaggi prolungati e frequenti delle ruote anteriori, o traiettorie molto diverse (tipo andare lungo oppure tagliare clamorosamente). Se la distanza a fine giro è ok (cioè se i giri si sovrappongono "bene"), non c'è problema.
Comunque anche in caso di errore, comunque "cosa" hai fatto e "perché" è comunque corretto, è solo leggermente sballata la differenza di tempo (magari hai guadagnato in un certo settore 2 decimi anziché 3).
 
Top
view post Posted on 28/11/2009, 18:00
Avatar

Gavino Pintus

Group:
VDA Admin
Posts:
4,883
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (Miles_Gloriosus @ 25/11/2009, 21:19)
Purtroppo questo è uno dei problemi che affligge il motec in gtr, non è colpa del motec ma di come gtr esporta i dati e calcola le distanze.

Affligge anche rFactor e GTR-EVO?
 
Web  Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 30/11/2009, 01:15




Probabilmente sì. Sempre lo stesso motore fisico ISI (forse rF è un filino più raffinato in qualche dettaglio... per es. sembra che ci siano meno problemi nel riconoscimento del fine giro)... anche se magari con differenti tipi di vetture e mod succede meno (o magari di più!).
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 17:02
Avatar

Top Driver

Group:
VDA Admin
Posts:
10,930
Location:
Circa qui

Status:


Proseguo qui perchè il dubbio che ho, seppur diverso dal titolo è pur sempre "imputabile" alla precisione del motec, o colpa di qualche impostazione che ignoro

(sperando che Tommaso ci legga ancora.. :( )


è riguardo la forza G laterale, ho provato a guardare un giro fatto con la Porsche 914 del P&G e risulta avere come tenuta in curva ben 1.30 G :o:
da qui il dubbio, già è difficile che una moderna GT stradale raggiunga un solo G, com'è possibile che una vecchina raggiunga questi valori?

Forse il valore è "sporcato" dal troppo grip delle piste se non sono fatte bene?
C'è qualcosa da tarare da qualche parte?

Ovviamente non è che serva più di tanto quel valore, casomai è la differenza tra i valori di 2 giri che ci interessa casomai, però mi chiedevo se sto fatto è da attribuire a qualcosa in particolare, onde evitare che dia altri valori sballati su cose più importanti
 
Top
Fabry102
view post Posted on 22/10/2010, 07:40




CITAZIONE (Lalethor @ 21/10/2010, 18:02)
Proseguo qui perchè il dubbio che ho, seppur diverso dal titolo è pur sempre "imputabile" alla precisione del motec, o colpa di qualche impostazione che ignoro

(sperando che Tommaso ci legga ancora.. :( )


è riguardo la forza G laterale, ho provato a guardare un giro fatto con la Porsche 914 del P&G e risulta avere come tenuta in curva ben 1.30 G :o:
da qui il dubbio, già è difficile che una moderna GT stradale raggiunga un solo G, com'è possibile che una vecchina raggiunga questi valori?

Forse il valore è "sporcato" dal troppo grip delle piste se non sono fatte bene?
C'è qualcosa da tarare da qualche parte?

Ovviamente non è che serva più di tanto quel valore, casomai è la differenza tra i valori di 2 giri che ci interessa casomai, però mi chiedevo se sto fatto è da attribuire a qualcosa in particolare, onde evitare che dia altri valori sballati su cose più importanti

Da quel che so' una moderna GT stradale arriva anche a circa 1,5 G con le gomme di oggi (probabilmente in condizioni dinamiche)... Comunque non saprei se quel dato sia da attribuire al grip impostato della pista o al mod in sè... mi inforno da chi di dovere (sperando nella sua bontà) e ti faccio sapere... intanto allego un pdf di un articolo che ho tradotto tempo fa (magari molti di voi ne hanno letto la versione originale) che chiarisce molto, anche con valori numerici, il discorso gomme e Gees

:gogo:

Download attachment
La_Fisica_delle_Corse___Parte2.pdf ( Number of downloads: 440 )

 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 21:40
Avatar

Top Driver

Group:
VDA Admin
Posts:
10,930
Location:
Circa qui

Status:


Nel video che ho postato qui della Mustang a Laguna Seca, si vedono dei valori in sovraimpressione e hanno tutta l'aria di essere i G laterali e longitudinali, se così fosse nelle curve supera agevolmente 1G, ovviamente non sappiamo che gomme monti ma non credo sia roba da formula uno :asd2:

Mi sembrava strano perchè ricordo di aver letto su una rivista qualche anno fa che il G laterale lo toccavano/superavano ma di poco solo poche GT tra le vetture di serie come ad esempio la Vioer, Ferrari e bo.. non mi ricordo
 
Top
Fabry102
view post Posted on 23/11/2010, 09:17




Ah si... gran macchina la Vioer :lollo: :lollo: :lollo: :lollo: :lollo:
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 13:35
Avatar

Gavino Pintus

Group:
VDA Admin
Posts:
4,883
Location:
Sassari

Status:


Per i G laterali ho giusto letto un articolo sulla futura ferrari 458 GT2. Arriva ad un picco di 1.8G laterali e sul giro si è rivelata circa 2 secondi + veloce della 430
 
Web  Top
Miles_Gloriosus
view post Posted on 2/1/2011, 18:09




Allora... per darvi un'idea, una vettura da strada "sportiva" con gomme omologate (es. una ferrari 430 "stradale") in condizioni ottimali può superare facilmente 1 G.
La stessa vettura con gomme slick potrebbe oltrepassare probabilmente 1,5 G, visto che una GT4 supera 1,6 G in condizioni di grip ottimale (gomme slick nuove, asfalto asciutto, temperatura asfalto superiore ai 25°C... e soprattutto pilota bravo!). Nelle stesse condizioni una GT2 si avvicina a 1.8 G altrettanto "tranquillamente" (cioè non picchi dovuti a cordoli o simili, ma valore superato per diversi decimi di secondo se non secondi a centro di curve veloci e lunghe).
1.3 G nel P&G con le gomme dell'epoca mi sembrano plausibili, magari un pochino altini ma ancora accettabili, soprattutto con una macchina come la 914. Nel video della Mustang i valori mi sembrano alti, magari corrono con slick "moderne"...
 
Top
16 replies since 25/11/2009, 16:34   538 views
  Share