iRacing Review fine 2015

« Older   Newer »
  Share  
andodone
view post Posted on 8/11/2015, 23:09




Dopo la review di Gavino, ormai lontana, vorrei portare il mio punto di vista dopo ormai 7 mesi di utilizzo del simulatore.

iRacing non è AC, rFactor o GTR. iRacing è un prodotto a parte, non è un gioco ma un servizio e come tale si deve pagare una quota di abbonamento per giocare con un pacchetto base, diventato più grande da poco. Oltre alla "membership" però bisogna acquistare ogni tracciato (14.99$ la maggior parte) e vettura (11.99$) che si vorrà utilizzare. Avrete già capito che bisogna strisciare. Io avrò speso sui 300$ fino ad ora, quasi un volante in pratica, ma ritengo che siano soldi spesi bene. Io però ho acquistato tutto ciò che concerne la parte OVAL quindi se vi volete concentrare solo sul ROAD i costi dimezzeranno sicuramente.

La fisica non è eccezzionale, AC secondo me rimane il simulatore migliore per la fisica. Le macchine sono molto scivolose ma comunque il divertimento è assicurato. I setup sono molto complicati per le vetture più soffisticate ma cercando nel forum del sito troverete setup condivisi dalla community che vi permetteranno di giocare senza perdere tempo a preparare la vettura. Ad ogni modo, ogni 3 mesi viene rilasciato un aggiornamento e nell'ultimo periodo c'è stato un netto miglioramento in generale: è stato introdotto un nuovo tyre model e soprattutto il tracciato dinamico.

Grafica: Ancora molto indietro da questo punto di vista. Non serve un PC molto potente per far girare questo sim. A breve passerà alle Direct X 11 e ci sarà un gran miglioramento nella gestione del pre gara con una nuova UI che sostituirà il Web Browser attuale.

Parco auto: Ci sono vari tipi di vetture. Dalla Mazda MX5 che utilizzerete per iniziare la vostra carriera alla Williams F1 2009. Personalmente credo che ci sia una buona varietà sia nello stradale che nell'ovale. Anche in iRacing le GT3 vanno molto di moda (hanno pure la licenza del campionato Blancpain), poi in aggiunta c'è anche la Corvette DP che corre la 24 ore di Daytona. Una delle vetture più belle però è la DW 12, la IndyCar, utilizzabile sia in stradali che su circuiti ovali. Per gli amanti dell'America non posso dimenticare la NASCAR con tutte e 3 le categorie, molto popolari.

Piste: Le piste sono tutte laser scan. Ogni anno vengo introdotte nuovi tracciati o aggiornati. Quest'anno è stato introdotto Monza e prima della fine dell'anno uscirà il Nordschleife. A breve dovrebbe uscire anche Imola e nel 2016 Le Mans.

Campionati: Ci sono molti campionati divisi per Licenze. Tutti partono da Rookie e, guidando pulito senza errori, salgono verso la massima patente, la A. I campionati sono strutturati in 12 eventi che si corrono ogni 2 ore. Durante una settimana si possono correre quante gare si vuole, anche 100 se riuscite ma alla fine della settimana verranno presi i vostri migiori risultati e fatta una media che servirà per stilare la classifica. Nell'arco di un anno ci sono 4 stagioni, ognuna composta da 12 settimane. La Gt3 e l'IMSA sono i campionati stradali con più successo mentre l'IndyCar e la NASCAR Class C sono i più popolati tra gli ovali.

Sistema Licenze: E' molto interessante e discriminatorio, non è facile prendere la patente A. Il sistema conta ogni vostro errore (uscite di pista, incidenti e contatti vari) e tramite un algoritmo vi assegnerà o toglierà SAFETY RATING. Questo sistema ha molti problemi ma anche questo gioco non è perfetto.

Come VDA siamo attivi su iRacing in 2, io e Michele Ricci. Ogni tanto ci facciamo qualche gara assieme, ad esempio le Endurance. In iRacing è implementato anche il cambio pilota permettendo così di fare gare fino a 24 ore. E' divertentissimo, un modo completamente diverso di concepire il simracing rispetto AC. Se qualcuno si vuole unire lo comunichi qui sotto, siamo più che felici di aumentare e fare gruppo anche su un simulatore che non si chiami Assetto Corsa.
 
Top
0 replies since 8/11/2015, 23:09   68 views
  Share