V-sync "cosa ho fatto di male"?

« Older   Newer »
  Share  
EXEDIAN666
view post Posted on 31/3/2016, 12:24




PRREMESSA!LA DISCUSSIONE E' IN AMBITO COMPETITIVO! SE SI GIOCA SOLO IN SIGLE PLAYER NON FATEVI TROPPI PROBLEMI E DIVERTITEVI!
Quello che sto scrivendo non è frutto dell'immaginazione, ben si di studi fatti nel tempo e con i miei mezzi limitati, non sarà un posto TECNICO fino al 100%, anch'io ancora ho dubbi e poche informazioni, cercherò però di trasmettere queste informazioni a chi non ha tempo, quindi la guida/delucidazione sarà breve. i problemi si notano ancor più se si scende sotto i 60fps a 120fps sono minori, ma no per questo inesistenti.

Ecco ho scritto "mezzi limitati" perché non ho un hardware potente e quindi ho apprezzato e sopportato alcune situazioni.

V-Sync
Il V-sync in parole povere non è altro che un "limitatore" di immagini verticali (acronimo di vertical frequency)
Fa sii che l'immagine non supera il refresh e non solo ogni singolo frame viene "studiato" e inviato al monitor.

Sembra fantastico vero ?
E invece hai i suoi lati negativi, il v-syvn crea dello stuttering, ovvero, fenomeno creato dal tempo impiegato per creare un immagine a volte anche il doppio di tempo tra un frame e l'altro a volte anche con un ricaricamento dell'immagine precedente, questo stuttering si verifica molto con gpu al limite o in sli/crossfire.

Ignaro : Ma io ho attivato il v-sync! mica la scheda video e al suo limite! va oltre i 100fps!
Vero! ma per effetto tu hai limitato la potenza, NO di calcolo ma di compilazione dell'immagine! (timer)

Da questo problema è nato il double buffering e successivamente il trible buffering.
In poche parole, crea dei fotogrammi prima di quello che sta succedendo, per poi saltare all'altro fotogramma.
Ovviamente questo fenomeno consumerà più Vram della vostra scheda video.

Mini conclusione
V-sync e Triple buffering sono la soluzione a un problema, ma, creando un fenomeno chiamato input lag!

Ignaro: Allora io li tolgo e vado alla grande!
Vero! ma avrai il Screen tearing
Una immagine vale più di mille parole!
dFdiD
Il vostro monitor non riesce ad andare dietro alla scheda video, quindi si ha questo effetto non poco fastidioso per chi gioca con gli FPS e deve centrare un bersaglio in poco tempo!

Ignaro : :( non c'è soluzione....
Un compromesso c'è.
Ignaro : :gogo: Dimmelo!
Usare ADAPTIVE v-sycn (adattivo)

La differenza è che, dal momento che ti trovi sotto la soglia di refresh del monito, il v-sync viene disattivo, quando raggiunge il limite si attiva e non va oltre con gli fps, sii hanno i pregi del v-sync con il beneficio di ridurre input lag e altri fenomeni, nello stesso tempo però il cambio tra attivo e disattivo in certe situazioni può causare problemi, scatti o altro.
In momenti cruciali può essere fatale!
Video input lag
Adaptive Vertical Sync
CONCLUSIONE
Il peggior nemico in ambito competitivo è il tempo, il tempo impiegato in una azione/situazione, chi compete ai massimi livelli deve avere più vantaggi dell'avversario per ottenere il miglior risultato possibile!

Link test
30vs60
VSYNC synchronization
Ufo test

Edited by EXEDIAN666 - 31/3/2016, 14:14
 
Top
view post Posted on 31/3/2016, 13:05
Avatar

A2 Driver

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Isole di Åland

Status:


lo stuttering avviene quando il numero di fps scende sotto la soglia degli FPS impostati dal vsync, se la vga regge sempre oltre questo limite non vi é alcuna forma di stuttering, i game play risultera molto fluido senza alcun difetto e piacevole nel game play. lo stuttering di suo, diviene un problema quando la vga non é abbastanza potente per reggere gli fps richiesti dalla soglia creata dal vsync
 
Web  Top
1 replies since 31/3/2016, 12:24   154 views
  Share