Patch 4Gb

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2017, 14:56
Avatar

Top Driver

Group:
VDA Admin
Posts:
10,930
Location:
Circa qui

Status:


..eppur mi sembra che ne abbiamo già parlato in passato ma non trovo nessun thread a riguardo

è venuta buona in passato perchè tanti che avevano XP 32bit non potevano aumentare le RAM perchè quel sistema ne leggeva solo 3,3 circa, di fatto uno che ne montava 4 ne sprecava uno, poi è venuta buona anche per non mi ricordo più per cosa ma avendola messa avevo risolto un qualcosa che non mi ricordo più cosa era, ma fa niente la domanda è un altra
Coi sistemi a 64bit non c'era la necessità di averla perchè se di RAM nel hai 8 il sistema te le legge tutte, recentemente però ho visto che è consigliata anche per i 64bit, e qui Lale arriva al suo capolinea di comprensione..

link

riposto il testo descrittivo:

I originally wrote this tool for a friend of mine who needed it. This very little tool patches x86 executables in order to let them have 4GB (instead of only 2) of virtual memory on x64 platforms. This tool comes very handy for applications which need a great amount of virtual memory like games, 3D renderization, multimedia etc. To gain these 2GB, you just have to use this tool to patch the executable (*.exe file) of the software you want to have these additional GBs of virtual memory. It can be used by clicking on it and choosing the file or through command line (e.g.: "4gb_patch file.exe"). It automatically creates a backup copy of the original executable.

Why things are this way on x64 is easy to explain. On x86 applications have 2GB of virtual memory out of 4GB (the other 2GB are reserved for the system). On x64 these two other GB can now be accessed by 32bit applications. In order to achieve this, a flag has to be set in the file's internal format. This is, of course, very easy for insiders who do it every day with the CFF Explorer. This tool was written because not everybody is an insider, and most probably a lot of people don't even know that this can be achieved. Even I wouldn't have written this tool if someone didn't explicitly ask me to.


Io ho anche letto e tradotto quel che scrive, ma il mio inglese non mi permette di capire il vero senso del discorso dio bono, parla anche appunto del 64bit
Qualcuno più ferrato in inglish potrebbe spiegare meglio la cosa? Alla fin fine potrebbe essere di aiuto (per i 64bit) o no?? :ph34r:
 
Top
Colosso a Metano
view post Posted on 10/2/2017, 17:28




Praticamente queste applicazioni scritte in x86 sono programmate per utilizzare un massimo di 4 gb visto il limite dei pc a 32bit(x86) e in più hanno a disposizione solo 2gb per evitare di togliere la ram al sistema.
Con questa patch praticamente si toglie il limite di questi 2gb portandolo a 4gb, visto che i 64bit possono utilizzare più di 3.3gb di ram.
 
Top
view post Posted on 10/2/2017, 18:37
Avatar

SuperFast Driver

Group:
VDA Official Team
Posts:
352
Location:
Italia - Calabria - Lamezia Terme

Status:


Ho usato questa patch con rF1, in effetti, però, era necessaria solo con molte auto in pista, >26 con le Nascar, ma dipende da come è fatta la mod.
Le GT3 convertite da NfS per GTR2 quando non ottimizzate, erano molto pesanti, ne bastavano 16 per saturare 2gb.
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 11:33
Avatar

VDA ADMIN

Group:
VDA Admin
Posts:
5,635
Location:
LIBP Pescara ABRUZZO

Status:


togliere XP no eh??!? :D
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2017, 11:54
Avatar

SuperFast Driver

Group:
VDA Official Team
Posts:
352
Location:
Italia - Calabria - Lamezia Terme

Status:


Non è un problema di xp, il problema è che il codice dei giochi vecchi è scritto a 32bit.
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 11:55
Avatar

Top Driver

Group:
VDA Admin
Posts:
10,930
Location:
Circa qui

Status:


CITAZIONE (Paulkind @ 11/2/2017, 11:33) 
togliere XP no eh??!? :D

La tua innata voglia di sfottermi ti fa cadere in fallo caro mio :fuma: Oramai XP l'ho sostituito da tempo con Win7 64 bit

Grazie delle risposte ma alla fine mica ho capito bene eh.. il 64 bit necessita o no di questa patch? e se non ne necessita male non gli fa comunque? il fatto dei 2 Giga "virtuali" ce li avresti lo stesso?
Mi sa che non resta che fare delle varie prove
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 11:57
Avatar

VDA ADMIN

Group:
VDA Admin
Posts:
5,635
Location:
LIBP Pescara ABRUZZO

Status:


il 64 bit non dovrebbe avere questi problemi cmq...

Togliere il win7 no eh?!? :D
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2017, 11:59
Avatar

Top Driver

Group:
VDA Admin
Posts:
10,930
Location:
Circa qui

Status:


CITAZIONE (Armando_Ortenzi @ 11/2/2017, 11:54) 
Non è un problema di xp, il problema è che il codice dei giochi vecchi è scritto a 32bit.

Si infatti si tratta di giochi scritti per i 32 come era la prassi qualche anno fa

CITAZIONE (Paulkind @ 11/2/2017, 11:57) 
Togliere il win7 no eh?!? :D

Esiste qualcos'altro di più recente? :azz: :lollo: :lollo:
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 12:03
Avatar

VDA ADMIN

Group:
VDA Admin
Posts:
5,635
Location:
LIBP Pescara ABRUZZO

Status:


un win10 magari :D :drive: :drive:
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2017, 12:49
Avatar

Gavino Pintus

Group:
VDA Admin
Posts:
4,883
Location:
Sassari

Status:


Provo a riassumere.

Un tempo tutti i sistemi operativi erano a 32 bit. Uno dei limiti del mondo a 32 bit era che il massimo di memoria che riuscivano a leggere era 4Gb.
Un tempo anche tutte le applicazioni erano a 32 bit. E quando venivano scritte, gli sviluppatori dovevano tenere bene a mente la limitazione di cui sopra. Per questo motivo per evitare problemi, ci si imponeva di non superare mai i 2Gb di memoria.

Poi con l'avvento dei 64 bit, Il limite dei sistemi operativi non c'è più. Quindi chi attualmente scrive applicazioni, lo fa solo per sistemi 64 bit e non si limita ai 2Gb... anzi :)

MA

Eaistono ancora le vecchie applicazioni a 32 bit. Che anche quando girano sui sistemi a 64 bit, si comportano come se avessero a che fare con sistemi a 32 bit(quando erano stati scritti non esistevano sistemi a 64 bit) imponendosi i soliti limiti di memoria.
Per ovviare a questo problema, ci viene in aiuto la patch che hai trovato Ale.

Per farla breve, non escludo che GPL possa beneficiare di brutto di quella patch.
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2017, 13:03
Avatar

Top Driver

Group:
VDA Admin
Posts:
10,930
Location:
Circa qui

Status:


CITAZIONE (Ayrton4_94 @ 11/2/2017, 12:49) 
Per farla breve, non escludo che GPL possa beneficiare di brutto di quella patch.

Ooooohla! :lol:
infatti è per quello, che sia chiaro va tutto ok ma ci sono dei momenti magari in particolari piste o chissà per cosa che possono succedere dei problemi di vari nature
Pensa che GPL è stato scritto per FAT32! :fuma: e per portarlo ad oggi han fatto una marea oceanica di patch e correttivi vari
 
Top
10 replies since 10/2/2017, 14:56   60 views
  Share