Posts written by Armando_Ortenzi

view post Posted: 30/4/2018, 18:13 IMSA LMP-GT @ Virginia Raceway - CAMPIONATI
Una pistaccia, Virginia.
In qualifica non sono riuscito a fare un giro decente, ma riesco a partire quarto.
Il primo stint è andato bene, rimango attardato a causa del traffico della partenza, ma riesco a tenere un ritmo costante a qualche decimo dai primi e sul passo di Matteo e Alessandro.
Al pit solito problema, la pit strategy era vuota, perdo tempo ad impostare la benzina e mi ritrovo sulla piazzola, il giro dopo sono dovuto rientrare per mettere le gomme, maremmamaiala!
Il secondo stinte, come spesso succede, è stato una tragedia, con la pista grippata un giro buono ed uno lento, un sacco di errore. Fortunatamente un solo fuoripista.
Grazie alle disavventure altrui arrivo quarto ed in classifica mi avvicino a Ruskus che è terzo, mentre Michele vince stoicamente e porta il vantaggio su Kurvers a 13 punti.
Peccato che il numero di partecipanti si riduca ad ogni gara, certo che alcuni circuiti non incentivano la partecipazione.
La prossima è Sebring, provata, dovrebbero ricementarla ...
view post Posted: 17/4/2018, 14:10 IMSA @COTA Core Racing UK - CAMPIONATI
Si, il problema è che quando forzo a fine gara, sbaglio sempre.
Ho difficoltà a tenere a freno l'embolo.
view post Posted: 15/4/2018, 22:48 IMSA @COTA Core Racing UK - CAMPIONATI
Gara molto difficile a causa dell'incompatibilità della Lambo con il tracciato. Grip approssimativo, frenata sempre difficile, marce difficili da incastrare con tutte le curve, gestione tagli da ghigliottina, ma siamo riusciti ad arrivare, a parte Alessandro che ha avuto problemi di disconnessione.
In qualifica conquisto la pole con un solo decimo su Alessandro ed a seguire Kurvers a 4 decimi, ma non la sfrutto in partenza a causa della prima lunga, Kurvers mi passa, arriviamo in curva 1, mi toccano da dietro e riparto ultimo.
Fortunatamente grazie al grip iniziale il gruppo è lento e lo riggancio subito,. In curva 9 bigbang che purtroppo coinvolge Alessandro e Michele, io passo e mi accodo a Kurvers seguito da Ruskus.
Le posizioni non variano fino al pit di Kurvers che entra 2 giri oltre metà gara e quando esce gli sono accodato. Dopo qualche giro riesco ad essere più veloce sullo straight e tento la staccata interna in curva 1, ma scalo troppo veloce e allungo la frenata andandolo a toccare e perdendo la posizione a favore di Ruskus.
Ad una diecina di giri dalla fine aggancio Ruskus sempre allo straight e, come prima, sbaglio la staccata e lo tocco. Cedo la posizione e depongo le armi fino al traguardo ed al gradino basso del podio (bacheca!). Stasera eravamo tirati al massimo, non c'era margine per fare bagarre, almeno non per me.

Situazione champ:

Michele ancora in testa x 2 punti
Armando 4°
Alessandro 5°
Matteo 9°

VDA team 2°
view post Posted: 19/3/2018, 21:15 IMSA LMP-GT @ Road America - CAMPIONATI
Mai girato così tanto su una pista ma, a quanto pare, non è stato abbastanza.
QUALIFICA: con il grip del weekend di gara, ho fatto 2: 04: 065, ma ieri sera rimango a 8 decimi e ottengo solo il terzo posto GT3, fortunatamente dietro a Michele e Alex.
GARA: partenza in salita e, nonostante i test, non mi fido di tenere la marcia innestata con la frizione, quindi inizio lentamente, e mi trovo le iene sul collo, passo indenne T1, ma sono lento ad uscire permettendo l'affiancamento interno di una AMG che nel T2 mi tocca un po' ma abbastanza da mettere 2 ruote sull'erba ed essere di nuovo lento all'uscita. Alla staccata in T4 sono nel mezzo del mucchio selvaggio, freno in anticipo ma si bloccano le ruote e vado lungo, quasi tutti mi passano. In questa pista non ci sono molti punti per sorpassare se l'avversario non sbaglia e ci sono voluti 14 giri per passare tutti i piloti più lenti di me. Ora sono dietro a Michele, Matteo, Alex, Maikel, Jeffrey e Itamar, ma il distacco di 10 secondi è importante, e senza una scia non riesco a recuperare. Uscendo dal pit con la pista gommata, spero di riprendermi, ma i tempi non arrivano, la macchina sembra frenata e scivola in curva. In tutto il secondo stint non riesco nemmeno a migliorare il pb del primo stint, poi, complici anche una innumerevole quantità di doppiaggi fatti e sofferti dai prototipi, arrivo sesto grazie ad un errore di Itamar e quando ero in scia a Ruskus .
Ero convinto che avrei commesso errori di guida rovinando la macchina, ma la trappola era il grip molto basso all'inizio e molto strano nel secondo stint.
Congratulazioni ai miei 3 amici per aver occupato l'intero podio.

Edited by Armando_Ortenzi - 19/3/2018, 21:22
view post Posted: 6/3/2018, 16:51 IMSA LMP-GT @ Road Atlanta - CAMPIONATI
Per la pioggia ci vuole ancora molto, Early Access da Luglio ... :P
view post Posted: 5/3/2018, 10:41 IMSA LMP-GT @ Road Atlanta - CAMPIONATI
Ieri sera ho dato il peggio di me.
Sbaglio la valutazione della benzina che è costato a Michele la vittoria.
In partenza un prototipo non parte e, invece di cercare di mantenere la linea frenando, ho cercato di evitare l'auto d'avanti, mi sono spostato verso Michele, l'ho toccato, si è innescato il pendolo, da dietro mi hanno sfiorato quel tanto che è bastato a perdere il controllo coinvolgendo una Mercedes.
Riparto ultimo, raggiungo il gruppo e riesco per un pò a mantenere il ritmo di Matteo, ma, altro errore tiro al 101% e tante piccole imprecisioni mi fanno perdere contatto.
Tragedia al pit, all'ingresso mi accorgo troppo tardi di non aver la strategia impostata, salto il pit e faccio un giro a velocità ridotta perchè non avevo un giro intero di benzina, rientro lento per avere il tempo di impostare la sosta e le riparazioni, aggiungo + benzina di quella prevista perchè consumo + di quanto previsto e NON LO COMUNICO a Matteo e Michele.
Nel secondo stint, come spesso mi succede, il grip della pista mi crea diversi problemi, ricomincio a tirare al 101% e invece di avere il retrotreno + stabile, avviene il contrario fino a quando le imperfezioni di guida si trasformano in 2 testacoda, per fortuna senza conseguenze meccaniche.
Chiudo settimo per demeriti altrui con la conferma che tirare dall'inizio alla fine non fa per me, troppo impegno per il mononeurone.
Complimenti a Michele per il bel duello e la conquista della testa delle GT3 ed a Matteo che andava forte e che è statoletteralmente fermato da un pilota di Oreca che ha fatto peggio di me.
view post Posted: 21/2/2018, 00:37 IMSA LMP-GT - CAMPIONATI
Minchia come va a Road Atlanta sta Lambo, ci sarà da divertirsi.
view post Posted: 19/2/2018, 23:39 IMSA LMP-GT - CAMPIONATI
Allora Matteo, Huracan.
L'handicapp è gestibile, la Lambo è la più leggera e questo bilancia la zavorra, ha la migliore uscita di curva e bilancia il BoP, inoltre la sessione comincia con il 97% di grip e abbiamo il 133% di consumi gomme e benzina, quindi la discriminante si sposta sulla guida accorta.
Ce la possiamo fare.
Foggy, per me la skin con colori Caterpillar nera e giallo ocra e sponsor CAT, meno in evidenza di quello VDA, N° 115. Sempre se hai il tempo.
Speriamo che nel frattempo arrivino gli iscritti, altrimenti finisce come il WEC ROTW, intanto la BMW finisce ed arriva qualcun'altro.
347 replies since 11/8/2016