Finalmente dopo un bel po' di tempo che lo provo sono riuscito a farmi un punto di vista.
Io sostanzialmente non sono contento. Secondo me c'è stata una generale semplificazione della fisica.
La maggiore semplicità non è sintomo di riduzione dell'essere simulativo, ma siamo sempre li.
La realtà è li fuori ed è sempre pronta a farci vedere come funzionano realmente le cose.
La mia personale opinione è che per far credere a tutti di essere dei piloti bisogna scendere a compromessi con la fisica.
E Kunos(che non dimentichiamoci mai che ha giustamente come obiettivo primario quello degli introiti) si sta muovendo in tal senso.
Io non mi aspettavo niente di diverso.
Certo che se andiamo a vedere le statistiche che forniscono le aziende di assicurazioni auto, forse... non tutti siamo piloti. E neanche autisti.
Situazioni criticheSecondo me ora in un traverso, comanda decisamente più lo sterzo del gas.
Nelle precedenti versioni, se tiravi su il piede quando eri di traverso, era facile finire dall'altra parte. Ora no.
La macchina va dove dice lo sterzo e solo un errore grossolano causa l'andare dall'altra parte.
La situazione che descrivo è quella che capita alla bmw che sta davanti in
questo videoMotoriLa risposta dei motori non è realistica. Sono andato a campione, a prendermi i dati ufficiali della casa relativa ai 0-100 km/h, 0-200 km/h e velocità d'uscita al chilometro.
Tutte le auto che ho potuto provare nello 0-100 sono allineate ai dati ufficiali. Ai 0-200 no.
In particolare, la bmw M3 e30 dai 160 ai 200 impiega il doppio della controparte reale. Per fare questi test ho usato le piste "drag"
Rapporti del cambioAnche qui, raccogliendo dati ufficiali delle case, ed andando a campione, i rapporti del cambio sono identici alla controparte reale.
CordoliNulla è cambiato o quasi. Continuano a risucchiarti e tutt'ora mi chiedo cosa si voglia simulare.
Provate a montare sul cordolo della penultima curva di Zandvoort. La macchina(non tutte, solo quelle più basse) tirano a perdere il retrotreno.
E non riesco proprio ad ipotizzare quale reazione può causare quel comportamento. Il fondo che tocca? Boh eppure le formula uno aggrediscono i cordoli come se non ci fosse un domani.
La cosa è quasi sistematica, se i cordoli vengono pizzicati leggermente, però se si alza l'auto il problema si riduce.
Comportamento gomme fuori temperaturaNelle precedenti versioni quando le gomme salivano di temperatura smettevano di tenere. Mi capitava soprattutto nel drift, dove è ovviamente più facile far capitare il caso.
Ma io non sono bravo quindi può darsi facilmente che sia una sensazione fuori luogo.
Certo che nelle gare di drag, anche dopo svariati minuti di traversi, le gomme continuano a stare li. Da qui i miei dubbi.
Nella nuova versione non ho provato.
FrenataSecondo me è troppo facile bloccare, ma finché non abbiamo a che fare con pedali veri, qualunque comparazione non ha tanto senso.
GraficaSemplicemente eccezionale. Qua i ragazzi secondo me si sono superati. Può essere che abbiano superato le loro stesse aspettative.
StabilitàUna cosa che nessuno dice mai ma. Assetto Corsa non si blocca praticamente mai. I miei complimenti.
GommeE' l'unico gioco che mi dà la sensazione di avere a che fare con delle gomme. Raceroom per esempio mi sembra molto ON/OFF Tiene o non tiene.
Assetto Corsa è progressivo, e man mano che si consumano le gomme diventa sempre meno permissivo.
Ho dubbi sul comportamento che le gomme hanno, a seconda delle temperature ed a seconda dei carichi esercitati sugli assi.
Per dire. La Mustang nonostante abbia 500cv è noiosa. Di traverso ci va solo se lo dice il pilota. Ma senza controlli gestire 500cv è tutt'altro che noioso. Anzi, è molto impegnativo, soprattutto con macchine come la Mustang che non fanno della tecnica il loro punto forte.
Però per farsi un punto di vista serio, bisogna provare e raccogliere dati.
AssettiHo fatto delle prove "per assurdo" ed alle volte è capitato il contrario di quello che mi aspettavo.
Può essere anche un banale errore di traduzione, in questo ambito bisogna raccogliere molti dati, o sapere come ragiona l'applicativo.
Però provando a giocare con i camber la situazione sembra buono. Se metto i camber a 0 da fermo ho più trazione, e se li ho alti la frenata si allunga(anche perché si arriva più forte)
Sensazione di velocitàNon ci siamo proprio. A 200 sembra di essere fermi al semaforo.
My 2 cents