chiedo il vostro giudizio

« Older   Newer »
  Share  
kaitan
view post Posted on 2/7/2017, 21:11




sera a tutti so di essere un lentone e i miei 41 anni forse mi hanno rintronato più del dovuto cosi chiedo il vostro giudizio su un'incidente di gara avvenuto al 15° giro a 1:04:30 di questa gara www.youtube.com/watch?v=sWJr3EuSTyQ dove la DG da una penalita a me secondo loro responsabile di aver chiuso la traiettoria mentre il tizio era completamente affiancato vorrei precisare che con queste auto si entra a Pouhon tra i 170 e i 180 km/h guardate la velocita del tizio quando avviene il contatto come metro di misura potete andare al minuto 1:08:48 e ditemi se non ci sono differenze
comunque io ho risposto educatamente alla DG che non sapevo che assetto corsa aveva introdotto il freno a muro aspetto il vostro imparziale giudizio
 
Top
view post Posted on 2/7/2017, 22:39
Avatar

Advanced Driver

Group:
VDA Official Team
Posts:
1,225

Status:


E' complicato giudicare da un live e dalla visuale esterna. A me sembra che Vita prima della staccata non ti sia ancora affiancato e che tiri una staccata decisamente "garibaldina", per usare un eufemismo. E' anche vero che tu gli lasci la porta aperta e che lui prova ad infilarsi nel varco, ma a vederla così mi sembra che entri decisamente troppo forte.
Il senso è che se anche tu gli avessi lasciato più spazio, anche in questo caso difficilmente lui sarebbe riuscito ad evitare il contatto con la tua auto. Solo per questo motivo avrei penalizzato lui e non te. La prossima volta magari ti suggerisco di metterti in una posizione di difesa, cioè più interna. Se tu avessi preso prima l'interno probabilmente Vita non avrebbe neanche avuto l'occasione di tentare il sorpasso... lì all'esterno è molto dura.
Comunque così a naso, e solo da un replay dall'esterno, ti ripeto che è difficile giudicare.
 
Top
kaitan
view post Posted on 2/7/2017, 22:54




si mi avrebbe preso ugualmente anche se non andavo sulla corda non ho chiuso solo perché lui da li a 2 giri si sarebbe fermato hai box e sarebbe tornato 14° io il pit lo avevo appena fatto li un pilota con un po di giudizio non ti va ad attaccare in quel modo sapendo tra l'altro che sei 2sec a giro più lento quindi oltre al perdere il podi pure la penalita :lol: il replay c'e'
PS:io lho fatto all'esterno :gogo:
 
Top
view post Posted on 3/7/2017, 15:35
Avatar

Top Driver

Group:
VDA Admin
Posts:
10,930
Location:
Circa qui

Status:


Non capisco se mi è meno chiaro l'episodio o la descrizione nella quale la punteggiatura è un optional :lol:
p.s. che è il freno a muro? quella cosa che quando non riesci a fermarti vai a muro così raggiungi il risultato?


Difficile dare un giudizio ma se devo scegliere do ragione a lui, premesso che quello è un punto dove è difficilissimo fare un sorpasso a meno che non sei nettamente più veloce
Lui esce meglio e prendendoti la scia lo era anche se non di molto. comunque lui era giù affiancato quando tu cominci a frenare, li non avevi più il cosiddetto diritto traiettoria
Da li poco importa che lui avesse chiuso la curva o meno secondo me perchè nel caso ce la faceva era stato bravo e nel caso contrario tu l'avresti incrociato in quanto andava largo, invece hai chiuso ma lui non poteva sparire da li
 
Top
kaitan
view post Posted on 3/7/2017, 16:50




si scusa la punteggiatura e opzionale per me :lol:
comunque era sempre dietro quando inizio a frenare mi affianca arrivando lungo il mio errore e stato come detto sopra che dovevo chiudere l'interno quello si mi faro' piu furbo la prossima volta e visto che permettono queste cose mi adeguo e fanculo la correttezza :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 3/7/2017, 22:06
Avatar

Gavino Pintus

Group:
VDA Admin
Posts:
4,883
Location:
Sassari

Status:


Se uno con le sue ruote anteriori, è all'altezza delle tue posteriori, ha eguale diritto. Non dovevi chiudere Gaetà.
Se arrivava lungo, è tutto da vedere. Bastava non chiudere e l'avremmo scoperto.

Comunque tutto fa brodo. Sicuramente ogni episodio ci fa crescere
 
Web  Top
kaitan
view post Posted on 3/7/2017, 23:25




la colpa e la vostra mi avete insegnato ad essere troppo corretto in pista :lollo: ad usare la testa e non il c..o e il 99% delle volte che una manovra ci sembra azzardata alla fine lo e :gogo: e vi ringrazio per questo
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 00:41
Avatar

Advanced Driver

Group:
VDA Official Team
Posts:
1,225

Status:


A me non sembrava che la sua macchina fosse già leggermente affiancata prima della staccata. Diciamo che la valutazione dipende tutta da questo fatto. Se l'episodio è andato come ritengono Gavino e Lale, in quel caso darei ragione a loro. La prossima volta ti difendi prima, o non ti difendi affatto, essendo al corrente del fatto che il tuo avversario avrebbe ancora dovuto fare la sosta.
La correttezza in pista prima di tutto! Sempre!
 
Top
kaitan
view post Posted on 4/7/2017, 16:45




non era di fianco prima del punto giusto di frenata si e affiancata quando ero gia in frase di frenata si vede chiaramente, rimane il fatto che dovevo coprire meglio,vero che dalle immagini televisive non potete vedere bene vi posto 2 fermi immagine del replay quando io inizio a frenare quando inizia lui forse e piu chiaro scusate dovevo farlo prima

Edited by kaitan - 4/7/2017, 18:18
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 18:50
Avatar

Gavino Pintus

Group:
VDA Admin
Posts:
4,883
Location:
Sassari

Status:


Però non perdiamo di vista l'aspetto più importante.

Il punto è che tu hai subito un danno che sicuramente ti ha condizionato la gara.

Bisogna imparare a stare lontano dai guai.

Ricordate che subire un sorpasso è difficile tanto quanto effettuarlo.

Nel caso particolare, uno che ti affianca lì è normale che ci provi. Perciò o prendi la difensiva e lo tieni dietro, oppure speri che vada lungo e incroci.

La parola d'ordine però deve essere LUNGIMIRANZA. Le belle gare hanno come prerequisito irrinunciabile evitare i contatti.
 
Web  Top
kaitan
view post Posted on 4/7/2017, 19:10




si gavi dovevo chiudere l'interno questo si,ma non penso che in questa circostanza sono io che debba subire la penalita'.il regolamento e chiaro e penso che lui abbia tutta la visuale per gestire al meglio la curva io non posso vedere uno che mi piomba dentro a 220km/h che un'attimo prima lo vedevo dietro
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 20:04
Avatar

Gavino Pintus

Group:
VDA Admin
Posts:
4,883
Location:
Sassari

Status:


Non mi sono spiegato. Ci riprovo.
Ti ostini ad analizzare l'episodio. Io sto cercando di farti andare oltre.

Il fatto che lui sia piombato dentro è irrilevante.
Ti ha rovinato la gara si o no? Direi di si.
(Secondo me) potevi fare qualcosa per prevenire la situazione e stare lontano dai guai? Secondo me si, ed è quello che vorrei trasmetterti.

Indipendentemente dal fatto che si abbia ragione o torto, un contatto danneggia (spesso irreparabilmente) una gara.
Sostanzialmente, in queste situazioni non bisogna trovarcisi. Bisogna prevenirle.
Ed è questo il concetto che deve passare. Prevenzione, stare un passo avanti agli altri, e leggere le situazioni, ci tengono lontani dai guai.

Anche perché parliamoci chiaro. Le persone in grado di evitare il contatto in quella situazione, si contano sul palmo di una mano. Non tutti sono preparati, e bisogna fare i conti anche con questo.
 
Web  Top
kaitan
view post Posted on 4/7/2017, 20:14




si si gavi ho capito benissimo cosa intendi bastava che tenevo l'interno e non avevo questi problemi arrivava lungo andava lui per prati io all'interno ho molto piu controllo della situazione
rimanendo all'esterno mi ritrovo nella situazione che se lui arriva lungo per sfruttare l'interno io non ho piu controllo della situazione ho vado per prati anche io per evitarlo o finisce come in questo caso
questo mi servira da lezione tranquillo gia memorizzato
rimane il fatto che oltre il danno pure la beffa :lollo:
 
Top
12 replies since 2/7/2017, 21:11   157 views
  Share