EES @ Silverstone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2021, 13:23
Avatar

Gavino Pintus

Group:
VDA Admin
Posts:
4,883
Location:
Sassari

Status:


Com'è andata? :italia:
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2021, 09:14

Baby Driver

Group:
VDA Official Team
Posts:
20

Status:


Mah che dire...

partiamo dal principio: la macchina non è paragonabile alle altre in termini di prestazioni su questa pista, paga più di mezzo secondo al giro in condizioni da gara e oltre 1 secondo in condizioni da qualifica però si guida, alla fine Armandone ha tirato fuori un bel setup che la rendeva piacevole da guidare, faceva quello che volevamo, perlomeno io mi ci sono trovato bene e gia questo è un buon inizio per non tribolare per 8h consecutive.


Il tempo è stato clemente, alla fine le previsioni hanno avuto ragione ed è stato un pomeriggio tutto sereno e asciutto con temperature relativamente basse all'inizio ma che sono andate progressivamente ad abbassarsi con l'arrivo della notte. Se avesse fatto qualche scroscio avremmo forse avuto qualche chance in più ma avremmo anche potutto fare errori quindi va bene cosi per quanto riguarda il meteo.

La qualifica è andata così così: faccio il mio tempo, non ne avevo di più e neanche la macchina ma non riesco a partire meglio della 13 esima posizione in griglia.

E' una gara di 8h bisogna aver pazienza e non fare errori, mi dico, prendiamocela con calma.
Partenza composta da parte di tutti, nessun tentativo arrembande. Finalmente corro in mezzo a un grupopo di persone capace di usare la testa!! Prendo l'11 esima posizione e mi assesto dietro una aston e una mercedes.
L'aston riesco a passarla nel giro di poche tornate ma la mercedes si rivela un osso duro da prendere. Ci metto un'ora ma finalmente riesco ad essere più incisivo mentre il mio avversario comincia ad accusare stanchezza sulle gomme e finalemnte riesco a passarlo inducendolo a un errore in staccata.
Cominciano le soste dopo circa un'ora per i primi e un'ora e dieci per gli ultimi, il nostro serbatoio e un pozzo senza fondo e riusciamo ad essere i penultimi a rientrare ai box. Era quello che volevamo, anche perchè i treni di gomme erano contati, ne avevamo 6 a disoosizione e conti alla mano dovevamo usarli tutti e 6 per finire la gara senza fare splash o doppi stint con le stesse gomme.
Dopo la sosta rientro in pista in ottava posizione ma nel secondo stint succede veramente poco, gara abbastanza in solitaria cercando di mantenere il ritmo.
Dopo di me si avvicendano Armando, Matteo e Andrea.
Riprendo la macchina pochi minuti prima della mezzanotte per portarla fino al traguardo.
La temperatura è calata drasticamente a 6 gradi sia per l'aria che per la pista ma azzecchiamo le pressioni e la macchina comincia a volare...per quelli che erano i ritmi che aveva prima. Giro in 59,1 come best e comunque con un passo da 59,5 che dalla nona posizione mi da la possibilità di portarla in settima recuoerando alla fine su un certo Rabitti e superandolo chiudendo un gap di oltre 40 secondi.

Che dire, mi sono divertito come sempre. Abbiamo fatto una gara super, senza errori, come ci eravamo prefissati cosa che ci ha portato in settiman posizione alla fine di 8h. Si poteva fare di più? Forse si ma va bene così. Un grosso grazie ai miei compagni di avventura che sono stati bravissimi tutti.
Ora Barcellona che sulla carta è un'altra pista a noi poco congeniale per vuia del bop. Poiu dovremmo riuscire ad andare meglio. Speriamo.
ciao
 
Top
view post Posted on 25/1/2021, 21:38
Avatar

Gavino Pintus

Group:
VDA Admin
Posts:
4,883
Location:
Sassari

Status:


Che bel racconto! Bravi!

Io vi ho seguiti anche se non c'è stata una grande copertura del live. Il commentatore però ha detto che questa situazione migliorerà con le prossime gare.

Non vedo l'ora
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2021, 11:20
Avatar

Top Driver

Group:
VDA Admin
Posts:
10,930
Location:
Circa qui

Status:


Bello leggere di una endurance senza errori, non è facile rimanere concentrati tutto quel tempo
Certo si può sempre fare qualcosa di più ma poi è anche un attimo mandare tutto in vacca
Bravi!
 
Top
view post Posted on 26/1/2021, 12:46
Avatar

Baby Driver

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Il mio stint era cominciato bene con diversi giri sul 1:59, poi le pressioni si sono alzate e con loro il graining, sentivo che la macchina andava bene, ma non sono riuscito ad adeguarmi alle condizioni delle gomme ed al bilanciamento che cambiava man mano che consumavo benzina, tutto sommato è andata bene, 1 sola posizione persa, consumo gomme indicibile (1,27 ant sx) ma 43 giri fatti che ci hanno permesso di rientrare nel consumo complessivo senza splash.
Qualche recriminazione sul consumo gomma, ma tanta soddisfazione perchè la squadra intera non ha fatto errori, e a Silverstone non è banale evitare tagli e cordoli assassini. A Barcellona è imperrativo imparare a gestire le gomme, a prescindere dal BOP.
Devo dire che 8 ore sono più pesanti di 24, dove ti prendi il tempo di riposare.
 
Top
view post Posted on 26/1/2021, 22:29
Avatar

Advanced Driver

Group:
VDA Official Team
Posts:
1,225

Status:


La domanda che nasce spontanea dopo aver letto tutti i vostri bei commenti è questa: ma Armandone, co tutti sti cazzo de account, che ce fa? :lol: :lol: :lol: :lol:

Bravi ragazzi. L'affiatamento cresce e gli errori diminuiscono. Direi che il trend delle prestazioni è positivo. Avanti così!

Ad maiora semper!
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 20:03

Medium Driver

Group:
VDA Official Team
Posts:
92
Location:
Lamezia Terme

Status:


Azzo ne so, il vecchio account non funziona più.
 
Top
6 replies since 24/1/2021, 13:23   60 views
  Share