Posts written by armando.ortenzi

view post Posted: 19/1/2023, 23:04 RCI - 6HR SERIES 2023 - GARE Endurance
Link al Campionato


Calendario:

04 Marzo 2023 H 12:00 Round 1 - Kyalami

25 Marzo 2023 H 12:00 Round 2 - Imola

15 Aprile 2023 H 12:00 Round 3 - Indianapolis

06 Maggio 2023 H12:00 Round 4 - Barcelona

27 Maggio 2023 H 12:00 Round 5 - Paul Ricard


6HR Esports (Top 30)
Pole Position Points: 0 Points

Fastest Lap Points: 0 Points

#1 55 Points #16 15 Points
#2 48 Points #17 14 Points
#3 42 Points #18 13 Points
#4 37 Points #19 12 Points
#5 33 Points #20 11 Points
#6 30 Points #21 10 Points
#7 28 Points #22 9 Points
#8 26 Points #23 8 Points
#9 24 Points #24 7 Points
#10 22 Points #25 6 Points
#11 20 Points #26 5 Points
#12 19 Points #27 4 Points
#13 18 Points #28 3 Points
#14 17 Points #29 2 Points
#15 16 Points #30 1 Points


Piloti VDA

Michele Rizzo - Arnado Ortenzi - Donato Porreca


RCI-6-HR-SERIES-2023-Skin-VDA



GO!!!!! :ola:

Edited by Lalethor - 2/2/2023, 13:44
view post Posted: 13/6/2021, 14:49 EES @ SPA 12H - GARE Endurance
Un'altra gara ad alta pressione, 12 ore in quel di Spa.
Come al solito non è stato facile allineare le prestazioni della Nissan a quelle delle altre vetture in pista, ma fortunatamente nelle gare endurance contano anche altre cose, pochi errori, costanza, capacità di fare le scelte migliori al momento giusto, quindi, un pò abbiamo lavorato sul set, molto ci siamo violentati per adeguare il nostro stiledi guida, alla fine non abbiamo sfigurato, anzi.
Solita qualifica 8^ posizione, buona, visto che nè Michele nè la Nissan sono hotlapper ^U^
Faccio io il primo stint, partenza accorta, risco ad evitare un incidente alla Le Combes, guadagno una posizione, il gruppo si sgrana senza altri intoppi, al secondo giro sono già in modalità rimorchio dietro una Aston, ma ancora è presto per staccare normalmente alla Bus Stop, l'abs interviene e mi allunga la frenata fino al paraurti del malcapitato, botta leggere ma abbastanza per farlo girare, dopo diversi giri arriva inesorabile il DT dalla DG che ha interpretato severamente pensando fosse un tentativo di sorpasso, lo sconto e siamo ultimi, ottimo!, così abbiamo quasi risolto il problema consumi e posso fare ritmo a pista libera ^U^ :cry:
Lascio l'auto in 18^ posizione ad Andrea dopo aver recuperato 1 posizione credo.
Riprendo l'auto alle 21:15, Andrea, Michele e Matteo sono riusciti a risalire in 12P. In questo momento il mio compito è fare 2 giri in più degli altri per evitare lo splash finale, Obiettivo raggiunto a metà, ma cercare di recuperarne 2 mi ha fatto spendere una manciata di secondi. Nessun errore, nessun incidente, noioso :rolleyes:
Altro turno alle 24:45, ora fare 1 solo giro in più, quindi posso fare il mio ritmo, ma la sera ha portato l'umidità, e i tempi non arrivano, anzi, vanno oltre la mia media, ma questa volta la fortuna ci aiuta e noi siamo lesti a cogliere l'occasione, Full Course Yellow dopo aver fatto 14 giri del mio stint, entro al pit, aggiungo i litri necessari per evitare lo splash, non cambio gomme e cedo l'auto a Michele detto Il Levriero a briglia sciolta :lol: .
E mentre io e Matteo ci occupiamo dell'incitamento con il gatto a 9 code, Michele corre dietro alla lepre di turno nonostante distacchi importanti, chiudendo all'ultimo giro un'incredibile rimonta sul sesto che per noi vale come quinto per la presenza di wild card.
E' vero che siamo stati aiutati dlle 2 gialle, dagli errori e tagli con conseguenti penalità degli avversari e dal primo, che ha rallentato al penultimo giro cercando di chiudere prima la gara, regalandoci invece un giro in più, ma noi siamo stati determinati e ci abbiamo creduto e provato fino alla fine.
Bello, bello veramende 😁 Squadra cresciuta molto durante il campionato, alla fine un gruppo compatto e affiatato che, grazie a questo, ha migliorato la performance generale.
I problemi che man mano si sono presentati, tecnici e non, sono stati risolti subito o nel tempo.
La gara clou che ha affermato la maturita del team é stata Kyalami, dove non dovevamo assolutamente perdere la posizione in classifica rispetto ai team con la F488, potevano correre solo 2 piloti , nessuna esitazione nella scelta e tutto il team che ha lavorato come se fossimo tutti in pista. Goduria pura.
Senza dimenticare l'inserimento perfetto di Donato, il drone controllore Gavino e l'avvocato Matt Joint 😁.
Michele cane di razza, difficole da governare, Andrea costante ed affidabile, Matteo grande interprete della gara, l'unico che riesce a guidare Godzilla come una Porsche, Donato forte e disponibile, uno di noi, ed io che mi occupo di far danni in pista, altrimenti sai che noia 🤣🤣🤣

Quinto posto finale in campionato con onore, dato il mezzo *_*

Ora riposo e relax, e con calma sceglieremo l'auto per la prossima stagione.
view post Posted: 21/5/2021, 00:12 EES @ KYALAMI - GARE Endurance
Ti dico solo che io e Matteo non abbiamo corso per scelta strategica, ma ci siamo divertiti come matti.
view post Posted: 18/5/2021, 23:54 EES @ KYALAMI - GARE Endurance
Credo sia stata una delle gare più soddisfacenti che la squadra VDA Endurance abbia fatto sin'ora.

Kyalami è un circuito corto, con il passaggio di fronte l'ingresso dei box e l'ingresso dei box stesso abbastanza insidiosi ed parecchi arricciamenti dell'asfalto e gradini sui cordoli nei punti chiave, insomma un circuito che appare facile, ma non ti permette la minima distarzione.
4 ore e 3 treni di gomme, sembrano suggerire come unica la strategia delle 2 soste con 2 piloti, ma in realtà non è facile consumare il giusto per vedere il traguardo ed essere competitivi, quindi abbiamo elaborato la strategia 2 con 4 stint uguali, un piano B in caso di ingresso anticipato al pit e lavorato su setup e stile di guida per rientrare nella strategia a 2 soste che a conti fatti era più veloce.
Non è stato facile comporre il mosaico di costanza di tempi, competitività e consumi adeguati, ma facendo un lavoro corale, ci siamo riusciti.
La 4h di Kyalami è la penultima gara del campionato EES, l'ultima sarà la 12h di Spa e noi siamo attualmente P5 in classifica con almeno 4 team dietro a pochi punti, quindi il risultato minimo possibile è rimanere in P5 per poterci giocare almeno una P3 in classifica a Spa, errori non contemplati, e da subito abbiamo deciso che Michele Rizzo e Andrea RIcci sarebbero stati i 2 piloti a svolgere la gara in pista, io e Matteo Biasso al muretto a fare riserva, assistenza tecnica e supporto strategico.
A 2 giorni dalla gara, una intuizione sul setup (dopo 3 settimane di prove) e l'ottima guida di Michele magistralmente modificata nello stile necessario x Kyalami, ci hanno permesso di fare uno stint e 1/2 con 1 set di gomme in sessione di prova, e questo ci ha dato la certezza di avere margine per poter affrontare eventuali cambiamenti di strategia, magari dovuti alle bandiere gialle.
Assegnati e svolti i compiti, ci siamo presentati alla qualifica finalmente competitivi e tranquilli delle nostre possibilità.
La descrizione della gara la lascio a Michele ed Andrea che hanno guidato. Il quarto posto finale non rende giustizia di quello che siamo riusciti ad esprimere in pista, quarti in qualifica (miglior risultato) noi ed il team vincitore unici a fare 2 soli pit, best lap in gara, niente tagli, niente errori, solo sbavature.
Se a Spa riusciremo a fare lo stesso lavoro di gruppo, ci sarà da divertirsi :lol:
view post Posted: 9/4/2021, 08:36 Comportamenti auto - Assetto Corsa Competizione
Io non mi giro neanche con la pioggia, poi, se voglio fare burnout ...

Con TC=0, mappa=1 e gomme fredde, si possono fare anche le capriole, idem se metti le slic su parti in cemento umide.

"Io non la bevo"
view post Posted: 6/3/2021, 18:12 24h Kyalami - 27-28/02/2021 - GARE Endurance
E' inutile controllare la linea, ho la cabina nel palazzo, e ogni tanto decide di mandare 235V invece di 220-225 ... cmq i gruppi elettrogeni hanno tenuto alla grande, 35min oltre 400W ;)
view post Posted: 1/3/2021, 19:22 24h Kyalami - 27-28/02/2021 - GARE Endurance
Premessa: Gavino tempo fa fece i test del parco auto dai quali, a parità di set standard, erano risultate convenienti per le endurance Bentley, Nissan, BMW, ma ho idea che bisogna rivedere i criteri di scelta. Per la prima, mi viene difficile l'uso dal momento che ho una postazione asimmetrica :P :P :P e dovrei smontarla e rimontarla x la guida a dx, la seconda la stiamo usando nel champ EES e abbiamo qualche problema a gestire l'avantreno pesante, era rimasta la BMW, che in realtà si è comportata bene visto che non abbiamo fatto errori di guida e abbiamo finito 24H con 1 solo taglio, ma la preparazione di 1 settimana non ci ha permesso di preparare a dovere il set da bagnato.
Detto questo, Lale ha ragione :D

GARA: prendo l'auto in P15 x fare l'ottavo stint, il peggiore, dal momento che dopo poco ha cominciato a piovere e la pista è peggiorata (ed eravami di notte ;_; ), aumentando l'abs non mi sono accorto di averlo portato a 0, 2 bloccagi, ruote anteriori quadrate e ingresso al pit anticipato x montare rain, poco male, lo avremmo cmq dovuto fare, pressioni leggermente alte e qualche giro più alto della media, si vede subito non siamo più competitivi, ma completo lo stint e passo la macchina a Michele in P18. La riprendo dopo l'alba da Donato in P18 dopo l'alba, questa volta pressioni basse, preparo subito le modifiche per il pit e giro regolare ma il caffè della Peppina mi fregato la mattina ed il Vaspasiano mi attendava trepidante, quindi chiedo a Donato di fare lo stint seguente e perdo tempo e posizione per ricambiare il pit, inoltre al pit non ci accorgiamo che la richiesta di cambio x Donato (che normalmente è automatica) non era attiva, quindi esco e rientro per dargli la macchina, con pressioni giuste ma con 125lt, nota positiva, niente danni. Finito Donato, (ed evacuato le mie impellenze) riprendo l'auto x il 17° stint, pressioni buone, media sul 49 alto, buona ma non sufficiente, ancora niente danni e ancora sono costretto a lasciare il sedile a fine stint (ne avevamo previsti 2 o 3 a testa) a favore di Gavino. Nel frattempo Michele ci ha dovuto lasciare x impegni familiari, Gavino ha finito i suoi stint e siamo rimasti io e Donato a chiudere la gara ma ... io vado a fumare e Donato riceve una telefonata dal lavoro e deve rientrare, finisce lo stint e scappa via. Piove ancora e sono solo, le previsioni riportano una dimimuzione della pioggia che però avviene molto lentamente e mi rendo conto che il prossime ed ultimo stint sarà di grande sofferenza perchè da solo non potevo controllare la tabella e calcolare le pressioni che avrebbero dovuto avere le slick su fondo umido se avesse smesso di piovere completamente. Come se non bastasse, dopo 10 minuti di guida si stacca la corrente, i gruppi DI CONTINUITA' :D fanno il loro mestiere ed io aspetto un intervento di mia moglie perchè ripristini la corrente, ma niente da fare, continuo per altri 30 minuti con l'allarme dei gruppi a tenermi il ritmo di guida ;_; ed entro in anticipo ma in modo da dover fare un ultimo stint x intero, parcheggio al pit, vado a ripristinare la corrente, riprendo la vettura a fine pit ed esco. 30 minuti e la pioggia si rarefà :woot: come avevo previsto, x 15 minuti asciugo tutta l'umidità che c'è in pista, ma gli ultimi 15 sono stati una sofferenza immane, gomme a 130°, verso la fine mi ha sorpassato un APE Cross ... Però il traguardo lo abbiamo tagliato. P22 :ola:
view post Posted: 28/1/2021, 20:03 EES @ Silverstone - GARE Endurance
Azzo ne so, il vecchio account non funziona più.
view post Posted: 28/12/2020, 14:46 Ciao a tutti! - VDA - Welcome
Quali sono le tue preferenze, sim, tipo di auto e di gare ...
view post Posted: 26/12/2020, 12:29 Ciao a tutti! - VDA - Welcome
Benvenuto Nicola, per curiosità, come sei approdato in quest'isola felice?
view post Posted: 14/12/2020, 18:21 The Simgrid @ Imola - GARE Endurance
Parto dal fatto che ad Imola è necessaria la massima concentrazione e non è possibile distrarsi neanche sul rettilineo perchè rettilineo non è ... quindi Michele è pienamente assolto, anche perchè per oltre 2 ore non ha fatto 1 errore, anzi.
Esco dai box mi pare intorno alla ottava posizione, faccio 1 giro e rientro, sconto il DT ed esco undicesimo ma perdo velocemente la posizione perchè le gomme nel frattempo si sono raffreddate.
Il programma era di non cambiare le gomme al pit dal momento che dovevo fare meno giri di Michele ed arrivavo giusto con il consumo gomme, ma non abbiamo considerato che mi sono ritrovato in mezzo ad un gran traffico e, dopo qualche giro anche doppiato. Sarebbe stato meglio fare uno stint corto, cambiare tutto e dare la macchina a Michele che avrebbe potuto resistere meglio e forse guadagnare anche qualcosa.
Ma è andata così, 1 ora e 3/4 sempre in bagarre tra diretti avversari, doppiati e tanto divertimento, a parte tante bottarelle senza grosse conseguenze a parte tanto tempo perso. Il problema grosso è arrivato nel secondo stint a causa delle gomme che non salivano di pressione, max 27.1, troppo poco per avere una vettura stabile con basse temperature e gomme consumate, quindi tempi alti e catenaccio con i diretti avversari, che erano più veloci, ma che andavano regolarmente fuori pista quando mi difendevo. Avevo sottosterzo e, negli ultimi giri, poca trazione, ma grazie alla tortuosità del tracciato e alle mie traiettorie di difesa ben impostate ho reso la vita difficile a parecchi piloti. Unico errore un lungo alla pen'ultima curva quando ero dietro al nostro diretto avversario che aveva 15 sec. di penalità. Terminiamo tredicesimi, ma perdiamo una sola posizione in classifica, da quarti a quinti, che direi è un ottimo risultato, con 43 piloti in pista è quasi un terno al lotto arrivare al traguardo vicini alla top ten.
Errori in pista quasi 0, due soli tagli e niente errori al pit, la distanza tra noi e la top ten è dovuta al tempo che abbiamo perso fuori pista per le botte prese, a parte le gomme sgonfie. Lato strategia dobbiamo capire ... :P
view post Posted: 11/12/2020, 08:58 EES @ Monza - GARE Endurance
CITAZIONE (ManZilli @ 8/12/2020, 13:02) 
Come dice Lale è un piacere leggere i vostri commenti. Ci mettete tanta dedizione e si vede che il gruppo è sempre più affiatato.

Se Armando la smettesse di sabotarvi gli assetti potreste pure andare a podio :P :P :P

A parte le cazzate, bravi ragazzi! Una settantina di minuti in quelle condizioni non devono essere stati proprio uno scherzo. Peccato per la diretta nella prima fase di gara, piena di video inutili, che rendevano la stessa praticamente inguardabile.

Ah... quasi dimenticavo... #TAGADA' :D

oIo
view post Posted: 16/11/2020, 09:19 Campionato Endurance EES - Nissan - Car Painting
Bellissima!
Il giallo è un pò chiaro, dovrebbe essere giallo ocra, più vicino all'arancione, ma alle volte la compressione da questi risultati.
Andrea, vuoi fare qualche prova?
86 replies since 18/2/2016