Posts written by sgm

view post Posted: 1/11/2021, 09:48 Grazie per l'accoglienza - VDA - Welcome
Ciao,
Acc bene bene.
Ci serve una mano che siano scarsi.
Fatti sentire la sera che sta per partire un bel champ al quale ci siamo iscritti.
Poi ti presentiamo tutti i "membri"
Ti avviso sei capitato con una massa di imbecilli quindi sicuramente non ti annoierai.
A presto in pista.
view post Posted: 25/1/2021, 09:14 EES @ Silverstone - GARE Endurance
Mah che dire...

partiamo dal principio: la macchina non è paragonabile alle altre in termini di prestazioni su questa pista, paga più di mezzo secondo al giro in condizioni da gara e oltre 1 secondo in condizioni da qualifica però si guida, alla fine Armandone ha tirato fuori un bel setup che la rendeva piacevole da guidare, faceva quello che volevamo, perlomeno io mi ci sono trovato bene e gia questo è un buon inizio per non tribolare per 8h consecutive.


Il tempo è stato clemente, alla fine le previsioni hanno avuto ragione ed è stato un pomeriggio tutto sereno e asciutto con temperature relativamente basse all'inizio ma che sono andate progressivamente ad abbassarsi con l'arrivo della notte. Se avesse fatto qualche scroscio avremmo forse avuto qualche chance in più ma avremmo anche potutto fare errori quindi va bene cosi per quanto riguarda il meteo.

La qualifica è andata così così: faccio il mio tempo, non ne avevo di più e neanche la macchina ma non riesco a partire meglio della 13 esima posizione in griglia.

E' una gara di 8h bisogna aver pazienza e non fare errori, mi dico, prendiamocela con calma.
Partenza composta da parte di tutti, nessun tentativo arrembande. Finalmente corro in mezzo a un grupopo di persone capace di usare la testa!! Prendo l'11 esima posizione e mi assesto dietro una aston e una mercedes.
L'aston riesco a passarla nel giro di poche tornate ma la mercedes si rivela un osso duro da prendere. Ci metto un'ora ma finalmente riesco ad essere più incisivo mentre il mio avversario comincia ad accusare stanchezza sulle gomme e finalemnte riesco a passarlo inducendolo a un errore in staccata.
Cominciano le soste dopo circa un'ora per i primi e un'ora e dieci per gli ultimi, il nostro serbatoio e un pozzo senza fondo e riusciamo ad essere i penultimi a rientrare ai box. Era quello che volevamo, anche perchè i treni di gomme erano contati, ne avevamo 6 a disoosizione e conti alla mano dovevamo usarli tutti e 6 per finire la gara senza fare splash o doppi stint con le stesse gomme.
Dopo la sosta rientro in pista in ottava posizione ma nel secondo stint succede veramente poco, gara abbastanza in solitaria cercando di mantenere il ritmo.
Dopo di me si avvicendano Armando, Matteo e Andrea.
Riprendo la macchina pochi minuti prima della mezzanotte per portarla fino al traguardo.
La temperatura è calata drasticamente a 6 gradi sia per l'aria che per la pista ma azzecchiamo le pressioni e la macchina comincia a volare...per quelli che erano i ritmi che aveva prima. Giro in 59,1 come best e comunque con un passo da 59,5 che dalla nona posizione mi da la possibilità di portarla in settima recuoerando alla fine su un certo Rabitti e superandolo chiudendo un gap di oltre 40 secondi.

Che dire, mi sono divertito come sempre. Abbiamo fatto una gara super, senza errori, come ci eravamo prefissati cosa che ci ha portato in settiman posizione alla fine di 8h. Si poteva fare di più? Forse si ma va bene così. Un grosso grazie ai miei compagni di avventura che sono stati bravissimi tutti.
Ora Barcellona che sulla carta è un'altra pista a noi poco congeniale per vuia del bop. Poiu dovremmo riuscire ad andare meglio. Speriamo.
ciao
view post Posted: 12/1/2021, 16:57 Multiclass Audi R15 LMP1 - IMSA DPI - GT3 - 2020/2021
Che gara ragazzi!!

parto quinto perchè in qualifica mentre stavo facendo il mio giro veloce mia figlia proprio in quel momento doveva assolutamente sapere come collegare la TV al cellulare in hostspot. Mi sono innervosito e non sono riuscito ad andare meglio della quinta posizione. Non avrei comunque potuto fare meglio di Andrea.
Mi dico: stai calmo e fai il tuo passo e vediamo di riprendere Andrea.
Così ho fatto: ho lasciato sfogare un paio di piloti che da dietro avevano fretta di passare ma che dopo mezz'ora erano alla frutta. Li ho ripassati e ho cominciato a martellare e giro dopo giro ho riagganciato Andrea che era in testa.
Abbiamo fatto l'ultima mezz'ora a mezzo secondo l'uno dall'altro.
Andrea mi chiede se volevo passare e gli ho risposto: ma no divertiamoci, giochiamocela senza buttarci fuori ovviamente.
Ho provato in tutti i modi ma ha chiuso tutti gli spazi senza mai sbagliare una curva o una frenata,
Bravissimo. Vittoria strameritata da parte sua ma strategia impeccabile del team.
Abbiamo dato una pista a tutti e gli ultimi giri con gomme finite (non le abbiamo cambiate al pit) facevamo i tempi degli altri che avevano gomme nuove e con una mescola di vantaggio e credetemi che con rF2 non è scontata questa cosa.
Direi ottimo inizio e speriamo di continuare cosi.
view post Posted: 2/1/2021, 21:39 Raceroom - Campionato GT3 - 2020/2021
Mah le ho provate poco ma rispetto a quelle di acc danno sensazioni diverse.
Dovrei perderci un po' di tempo per capirle meglio.
view post Posted: 31/12/2020, 09:02 Raceroom - Campionato GT3 - 2020/2021
L'avevo visto e mi piacerebbe.
Lo sto tenendo d'occhio ma sto aspettando che ci siano un po' di adesioni...che per ora scarseggiano.
view post Posted: 31/12/2020, 08:59 Endurance DLC - rFactor 2
Ciao ragazzi,
Il dlc esiste già da un paio di anni. Sicuramente migliorato nel tempo e aggiunte delle macchine e magari reimpacchettato ma esiste già da tempo tanto è vero che io ce l'ho già e ci ho fatto negli anni passati un paio di campionati.
È molto interessante. Tra l'altro con la nuova build del gioco hanno introdotto anche la sezione competition. Sono dei mini campionati organizzati dai programmatori del gioco che cercato di dare nuova linfa a un simulatore sicuramente gradevole ma anche ormai datato.
In questi giorni c'è proprio un campionato con le gte che parte oggi e fino al 3 c'è Imola e poi man mano le altre gare. Trovate tutte le info nel gioco alla sezione competition.
Inoltre se vi piace il dlc e le Endurance si può organizzare un team per il prossimo anno per il campionato del portale simracingclub che è quello che organizza il vec: Virtual Endurance Championship riconosciuto ufficialmente dagli studio 397. Organizzano sia il multiclasse con prototipi e GTE che un campionato gt3 entrambi Endurance.
Con Andrea noi abbiamo intenzione di correre ma per farlo lui deve prendere il patentino. Io già ce l'ho. Se interessa organizzatevi perche le gare per prendere il patentino ci sono sempre.
view post Posted: 14/12/2020, 11:59 The Simgrid @ Imola - GARE Endurance
Volete proprio saperlo?
Vi accontento:

Si trattava della seconda gara del campionato endurance del portale The Sim Grid che si svolgeva sulla pista di Imola e dopo la prima a Barcellona dove abbiamo portato a casa un onesto quarto posto.

La strategia prevede che parta io per i primi due stint e che poi chiuda la gara Armando.
Il setup è stato accuratamente sistemato nelle settimane precedenti alla gara ma sinceramente non mi aspettavo un granchè perchè la macchina non mi trasmette un gran feeling e spesso è imprevedibile e poco sincera. Si tratta della Honda NSX GT Evo che gia dalla prima gara non mi ha entusiasmato!

Tant'è...vado in pista per la qualifica e come al solito non riesco a trovare un giro libero (43 macchine in pista a Imola tutte insieme!!) in cui poter replicare il mio best lap che è di 1,41,0 che mi avrebbe garantito una partenza tra la quindicesima e la ventesima posizione.
Invece stacco un 1,41,3 che mi relega in ventunesima posizione!!

Bah mi sono detto: "anche oggi si vince un altro giorno".

Mi schiero in griglia, il setup da gara come detto era già pronto nel dettaglio e il mio unico pensiero era passare indenne alla prima variante.
Ho pensato che se fossi riuscito a passare indenne alla prima variante potevo giocare sul fatto che la pista è bella si ma abbastanza selettiva perchè stretta e sufficientemente tortuosa da portare facilmente all'errore se si cerca di forzare un po. Unito a questo puntavo alla mia regolarità di passo che avrebbe potuto darmi qualche chace di rimonta se fossi riuscito a sorpassare magari con l'aiuto di qualche errore altrui.

Partiamo e cerco di non infilarmi in casini evitando di sorpassare subito. Arrivati alla prima variante il gruppo di macchine davanti a me frena di colpo e in un attimo mi trovo in un three wide che sono sbiancato in un millisecondo. Freno per levarmi da quella posizione e apporccio la variante cercando di evitare cadaveri che si palesavano sia a destra che a sinistra. Sento una sportellata sulla fiancata sinistra ma niente di che, esco indenne o quasi e tiro un sospiro di sollievo.

Scaldo le gomme un paio di giri e poi mi metto in modalita martello per provare a rimontare qualche posizione e lasciare poi la macchina ad Armando più avanti possibile. Con mia sorpresa la cosa mi riesce benissimo (o malissimo agli altri) e un sorpasso dopo l'altro (alcuni da rivedere perchè veramente ben fatti) riesco ad arrivare fino alla seconda posizione.
Penso di aver fatto la mia migliore gara su ACC salvo poi alla fine delle due ore e venti vanificare quasi tutto perchè alla fine del secondo stint mi sono distratto a impostare le pressioni per Armando e ho perso di vista il timer dello stint. Sono entrato ai box con 1 secondo di ritardo e per questo abbiamo preso un DT. Mi dispiace veramente tantissimo per questa cosa tanto che ancora oggi se ci penso mi prendo a bastonate sui coglioni!!

Lascio la macchina ad Armando che sconta il mio DT e gli lascio raccontare la sua parte.

La prossima a Zolder :cry: :ph34r: :sick: con la Honda >_< >.< ;_;
view post Posted: 7/12/2020, 11:48 EES @ Monza - GARE Endurance
Eccomi.
Racconto la mia parte.

Sapevamo da un paio di giorni che il meteo non sarebbe stato dei migliori, anzi era proprio pessimo. Speravamo solo che fosse stabile e non variabile. In questo il sim ci è venuto in aiuto perchè non è possibile impostare script che seguono l'evoluzione del meteo reale del posto quindi "fortunatamente" ci siamo fatti 6 ore di pioggia con la stessa intensità dall'inizio alla fine.

Come ha detto Andrea prima delle qualifiche ho chiesto ai miei compagni di navigazione se fosse il caso di disertarle per partire in fondo e stare schisci per evitare incidenti che sapevo ci sarebbero stati. Ma unanimamente si decide di provare a partire più avanti possibile per giocarci comunque le nostre carte che partendo dal fondo sarebbero state un po comrpomesse perchè i primi sarebbero scappati e non avremmo potuto riprenderli facilmente.
Ci provo ma non ho trovato un giro pulito!! Neanche uno!! Sempre qualcuno davanti più lento che alzava acqua e non mi faceva vedere dove mettere le ruote. Quindi un po di nervosismo mi ha fatto fare anche qualche errore di troppo che ci ha relegato in settimana posizione. Avevo mezzo secondo di margine ma avrei guadagnato solo una posizione in griglia quindi poco male.

La gara bagnata di consente di utilizzare quanti treni di gomme ci pare, di fatto è venuto a decadere il limite delle gomme imposto da regolamento.

Mi schiero e già mi cominciano a tremare mani e gambe perchè alla prima variante già mi vedevo spedito in tribuna. Durante il giro di lancio mi dicono che dietro già c'è il cinema: macchine fuori pista e a muro, non oso immaginare cosa sarebbe potuto accadere di li a poco.
Semafori verdi...lascio un po di spazio tra me e quello davanti per cercare di non tamponarlo alla variante perchè non si vedeva un beneamato cazzo e prego affinchè chi mi stava dietro facesse lo stesso.
Arrivati alla viariante tre o quattro macchine si toccano e vanno lunghi, io riesco ad evitarli e a girare la variante indenne tranne per una leggera toccata al posteriore che nella conta dei danni cumulava per circa 1 secondo....poco male, disattivo le riparazioni tanto la macchina si è subito dimostrata performante.

Cerco di impostare il ritmo da subito ma stando in mezzo a un gruppetto di macchine in lotta non riuscivo ad essere costante perchè cercavo di non sbagliare, di non toccare nessuno e volendo anche di sorpassare ma non era facile. Però un paio di 58,5 li metto a segno, il resto sempre sul 59 basso mentre in bagarre sui saliva sui 2 minuti.
Lascio la macchina ad Andrea dopo circa 70 min quando eravamo secondi col gioco delle soste. Esce davanti al nostro diretto avversario.
Alle 22 circa la riprendo da Matteo con il buio e riesco a recuoperare una posizione ai danno di Tellone con un bel sorpasso alla ascari.
Arriviamo quinti, abbastanza soddisfatti della nostra prestazione consapevoli però che si poteva fare meglio ma contenti per non essere incappati in penalità o errori grossolani.
C'è qualcosa da rivedere in termini di strategia sul bagnato.
A tal proposito però c'è da dire che siamo anche stati un po sfortunati perchè ci sono state due situazioni di "full course yellow" in cui l'aute auto che le hanno causate, durante il regime di bandiere gialle, si sono trovate davanti a noi e quindi rientrando ai box per riparare hanno fatto ripartire la gara negandoci la possibilità di rifornire in regime di gialle. Chi si è trovato davanti a queste auto invece è riuscito a farlo e ha guadagnato molti secondi.
Questo è anche il motivo percui a fine gara siamo stati doppiati dai primi tre che hanno fatto anche una o due soste in meno di noi (che ne abbiamo fatte 4 come previsto dalla nostra strategia).

Che dire: bella gara, bella esperienza, dobbiamo sicuramente migliorare ma siamo consapevoli che con un pizzico di fortuna possiamo giocarcela.
La prossima è Silverstone: 8h il 23/01. Sotto a girare!
ciao
view post Posted: 8/6/2018, 20:42 GtItalia - SE 458GT2 SPA - ALTRI Eventi
forza ragazzi iscrivetevi.
Vi aspetto.
view post Posted: 23/2/2018, 14:22 IMSA LMP-GT - CAMPIONATI
Ok grazie.
Provvedo a comunicare il numero nel forum di core.
Avrei forse anche un amico che ha comprato ac che vuole partecipare. Corre con me in gtitalia con la huracan nel campionato gt3 quindi veloce abbastanza e affidabile.
Appena riesce ve lo faccio conoscere.
view post Posted: 22/2/2018, 16:13 IMSA LMP-GT - CAMPIONATI
Michele Rizzo ;)

Per il numero vorrei il #74
Grazie
20 replies since 18/5/2017