Volete proprio saperlo?
Vi accontento:
Si trattava della seconda gara del campionato endurance del portale The Sim Grid che si svolgeva sulla pista di Imola e dopo la prima a Barcellona dove abbiamo portato a casa un onesto quarto posto.
La strategia prevede che parta io per i primi due stint e che poi chiuda la gara Armando.
Il setup è stato accuratamente sistemato nelle settimane precedenti alla gara ma sinceramente non mi aspettavo un granchè perchè la macchina non mi trasmette un gran feeling e spesso è imprevedibile e poco sincera. Si tratta della Honda NSX GT Evo che gia dalla prima gara non mi ha entusiasmato!
Tant'è...vado in pista per la qualifica e come al solito non riesco a trovare un giro libero (43 macchine in pista a Imola tutte insieme!!) in cui poter replicare il mio best lap che è di 1,41,0 che mi avrebbe garantito una partenza tra la quindicesima e la ventesima posizione.
Invece stacco un 1,41,3 che mi relega in ventunesima posizione!!
Bah mi sono detto: "anche oggi si vince un altro giorno".
Mi schiero in griglia, il setup da gara come detto era già pronto nel dettaglio e il mio unico pensiero era passare indenne alla prima variante.
Ho pensato che se fossi riuscito a passare indenne alla prima variante potevo giocare sul fatto che la pista è bella si ma abbastanza selettiva perchè stretta e sufficientemente tortuosa da portare facilmente all'errore se si cerca di forzare un po. Unito a questo puntavo alla mia regolarità di passo che avrebbe potuto darmi qualche chace di rimonta se fossi riuscito a sorpassare magari con l'aiuto di qualche errore altrui.
Partiamo e cerco di non infilarmi in casini evitando di sorpassare subito. Arrivati alla prima variante il gruppo di macchine davanti a me frena di colpo e in un attimo mi trovo in un three wide che sono sbiancato in un millisecondo. Freno per levarmi da quella posizione e apporccio la variante cercando di evitare cadaveri che si palesavano sia a destra che a sinistra. Sento una sportellata sulla fiancata sinistra ma niente di che, esco indenne o quasi e tiro un sospiro di sollievo.
Scaldo le gomme un paio di giri e poi mi metto in modalita martello per provare a rimontare qualche posizione e lasciare poi la macchina ad Armando più avanti possibile. Con mia sorpresa la cosa mi riesce benissimo (o malissimo agli altri) e un sorpasso dopo l'altro (alcuni da rivedere perchè veramente ben fatti) riesco ad arrivare fino alla seconda posizione.
Penso di aver fatto la mia migliore gara su ACC salvo poi alla fine delle due ore e venti vanificare quasi tutto perchè alla fine del secondo stint mi sono distratto a impostare le pressioni per Armando e ho perso di vista il timer dello stint. Sono entrato ai box con 1 secondo di ritardo e per questo abbiamo preso un DT. Mi dispiace veramente tantissimo per questa cosa tanto che ancora oggi se ci penso mi prendo a bastonate sui coglioni!!
Lascio la macchina ad Armando che sconta il mio DT e gli lascio raccontare la sua parte.
La prossima a Zolder
con la Honda