ROUND 5 BRANDS HATCHGARA 1
Una delle gare più belle di tutta la serie senza dubbio.
Riesco a partire in 2^ posizione, dato che il buon Fabri mi batte in qualifica.
Al 2° giro prendo la leadership della gara sfruttando una titubanza di Fabri alla prima curva. Ne approfitterà anche Tim Muttram, che si mette subito alla caccia. Riesco comunque a mantenere la testa senza problemi per 7-8 giri, ma dietro di me si profila l'incubo Sierra, con Jos e Maxime che rientrano di gran carriera sfruttando le loro Hard contro le mie soft ormai decotte. Jos mi sfila verso il decimo giro a velocita doppia nella prima delle tre curve a destra dopo il rettilineo del 2° settore. Maxime arriva un paio di giri dopo e mi stacca tutti gli adesivi dalla carrozzeria a 2 giri dalla fine sempre nello stesso punto. Sinceramente non c'era molto da fare, perciò mi sono dovuto accontentare della terza piazza.
GARA 2
Parto in terza posizione, ma sfruttando il 4WD mi metto in mezzo alle Sierra. Riesco a tenergli testa rimanendo nel loro sandwich più o meno fino al 9° giro come in gara 1, poi vengo superato da Maxime e la gara si avvia lentamente al termine senza grandi emozioni. Purtroppo le Sierra con le Hard qui non si battevano e alla fine ho limitato i danni con due terzi posti allungando su Muttram.
ROUND 6 HORSMAGARA 1
La pista di fantasia ambiantata in Finlandia è veramente molto bella. Saliscendi, un buon mix di curve lente e veloci.... un bell'ottovolante!
Parto in pole in gara 1, e il buon Fabri si mette alle mie spalle. Questa volta non sbaglio veramente nulla e decimino su decimino allungo sui miei avversari. Quando Tim si sbarazza di Fabri è ormai troppo tardi, e i quasi 7 secondi di vantaggio sono incolmabili per chiunque. Gara senza grosse emozioni a dire il vero per quanto mi riguarda.
GARA 2
Partendo primo e sfruttando nuovamente il duello tra Fabri e Tim, questa volta riesco ad allungare ancora di più sui due contendenti alle mie spalle. Perciò, anche in questo caso la mia gara solitaria in testa è abbastanza avara di emozioni. Ennesima doppietta Alfa-LariniZilli
ROUND 7 MINEGARA 1
La pista di Mine in Giappone è una specie di kartodromo, perciò l'Alfa si trova perfettamente a proprio agio, sfruttando la sua trazione in uscita curva. In qualifica do mezzo secondo a tutti e decido che in gara avrei fatto passare Tim e Fabri per non annoiarmi tutta la gara làdavanti da solo.
La mia "voglia di non annoiarmi" (a.k.a "superbia"
) mi si è rivoltata contro al primo giro, quando venivo toccato da Syd Drake alla T6. La mia Alfa andava in spin sull'erba, che malauguratamente era anche "buggata", dato che le ruote rimanevano incollate all'asfalto senza girare. Perciò, amaramente, sono costretto a ritirarmi. E tra me e me penso: "Bravo coglione"
GARA 2
Deciso a prendermi la mia rivincita in gara 2, vengo piazzato in punizione nell'ultima posizione disponibile in griglia da questo fottuto gioco
Perciò, non potendo sfruttare la trazione dell'Alfa al T1 ero comunque ultimo.
In 6 curve guardagno 4 posizioni senza fare danni, ma all'inizio del secondo giro mi trovo davanti il lituando Ambrasa che va lento come una merda in uscita dal T1, lo centro e lo mando in spin. Lo aspetto, ma ripartiamo ultimo e penultimo. Supero nuovamente il lituano, raggiungo un po' di lumaconi davanti a me fino ad arrivare all'altro pazzo Finlandese di Martikanen, che rientrava da un'escursione in erba in piena traiettoria. Lo centro e si gira, ma decido di non aspettarlo perché non credevo di aver fatto nulla di male e il finnico non farà reclamo. Finisco in quarta posizione risalendo il gruppo negli ultimi passaggi con qualche bel sorpasso, ma lo 0 in gara 1 e la doppietta di Muttram riaprono il discorso per la classifica piloti, dato che adesso è a 22 punti.
ROUND 8 HOCKENHEIM SHORTGARA 1
Anche questa si rivela una pista da Sierra, ma la pole mi sfugge persoli 10 millesimi. Partendo in seconda piazza brucio il buon Jos e la sua Sierra, battagliando con lui per una buona decina di giri. Grandissimi duelli e super corretti, ma alla fine commetto una sbavatura nella penultima delle due curve a destra dell'ultimo settore finendo sui bump in gomma e perdendo la testa della gara. Le gomme non erano ancora cotte, periò alla staccata del tornantino del primo settore mi ributto dentro e passo, ma Jos incrocia in uscita e riesce a rimanermi fianco a fianco nelle successive tre curve, prendendo l'interno alla prima curva a destra del Motodrom. Poco dopo arriva anche il compare di Jos con la seconda Sierra, ancora più incazzato. Prima si butta dentroal tornantino del Motodrom in maniera alquanto scomposta, ma decide correttamente di aspettarmi. Poi ci riprova nel giro successivo facendomi una bellissima manovra simile a quella del compare Jos. Anche questa va a buon fine, ma le mie gomme erano allo stremo. Gli ultimi 6 giri perdo contatto con il duo di testa e Maxime va a riprendere Jos, ma quando ormai è nei suoi tubi di scarico la gara finisce. Terzo gradino del podio.
GARA 2
In gara 2 si ripetono le scene di gara 1, con la mia Alfa che fa le spalle larghe per tre quarti di gara con le Sierra, onde dover capitolare gli ultimi giri a gomme finite. Anche in questa gara però si sono verificatiduelli veramente entusiasmanti con le Sierra, ai quali si è aggiunto anche Tim. Tutto estremamente corretto e godibile, senza rinunciare a qualche sana sportellatina da DTM. Anche in questa seconda gara tuttavia la possibilità di vincere era praticamente nulla, e nei 6 giri finali ho dovuto arrendermi e guardare una gran lotta tra i due compagni di squadra delle Sierra, questa vlta vinta da Maxime.
Per me un'altro terzo posto, che mi consente di riprendere fiato su Muttram.
ROUND 9 NORISRINGGARA 1
Dopo un'ottima partenza con il compare Fabri, mi infilo alla T2 con un po' di cattiveria, e la manovra riesce anche grazie alla sua benevolenza. Dietro di me però stavolta non mollano e Muttram è più agguerrito che mai. Verso il tredicesimo giro sbaglio completamente una scalata e il mio cambio ne risente non poco. Provo a mantenere saldi i nervi ma ad ogni scalata il cambio continua a danneggiarsi cambiando senza frizione. Perciò, quando mancano 6 giri al termine uso la testa e decido di accontentarmi della terza piazza, facendo passareMuttram e Fabri e iniziando ad utilizzare la frizione durante le scalta in degli improbabili quarta-prima o addirittura quinta-prima. L'importante è che la tecnica poco ortodossa abbia funzionato, salvando almeno il gradino più basso del podio.
GARA 2
Parto bene col compare Fabri, ma quando arriviamoal T1, ritenendo di aver frenato troppo presto, lo tocco e lui si gira. Sono proprio un pirla c'è poco da dire. Lui fortunatamente riesce a ripartire prima di me, mentre attendo che tutto il gruppo mi sfili per evitare di combinare altri casini, ripartendo ultimo.
Pian piano risalgo la china del gruppo con qualche bel duello, in particolar modo con i soliti Jos e Maxime e le loro Sierra. Prima che la gara finisca riesco a rimontare fino alla terza posizione, Tim e la BMW di Kimi Martikainen erano decisamente troppo avanti.
ROUND 10 NURBURGRING GPGARA 1
Riesco a piazzare un tempo decente che mi garantirà la pole nei primi 7 minuti, poi improvvisamente la connessione droppa. Diobòno, stai a vedere che perdo il champ all'ultima gara per la connessione dimerda? Attivo il cervello e metto subito in atto il piano B della connessione tramite tethering da smartphone. Dopo poco riavvio anche il router e il gioco. Nel giro di 5 minuti sono nuovamente nel server, senza la possibilità di fare altri giri, ma la pole è salva.
In partenza riesco subito ad imporre il mio passo e le gomme non si rivelano un grosso problema, esclusi gli ultimi 3 giri. Gli avversari faticavano a mantenere il mio ritmo e decimo dopo decimo riuscivo a racimolare quasi 5 secondi di vantaggio su Maxime Tendil, concludendo in testa la gara.
GARA 2
Partito in testa sapevo che non avrei avuto molti problemi anche in gara 2, se non avessi commesso errori. E così è stato. Rimango in testa dall'inizio alla fine, soprattutto grazie all'errore di Jos che avrebbe avuto un ottimo passo, ma ha vanificato tutto grazie ad un Drive Through subito a causa di una falsa partenza. La mia gara è proseguita in solitaria fino alla bandiera a scacchi, concludendo il campionato con una perentoria doppietta.
MANZILLI DTM CHAMPION
www.simracing.org.uk/smf/index.php...up=1252&theme=4Edited by Ayrton4_94 - 21/3/2021, 19:29