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Ieri credo di aver corso una delle gare migliori della mia carriera da SimPiRlota.
Partivo certamente svantaggiato con la mia Capri nei confronti di Tim Muttram, che aveva la BMW M1, auto capace di superare i 320 km/h sui lunghi dritti del Ring, contro i miei 295 (scarsi). Nonostante ciò, decido di giocarmi tutte le mie chance in qualifica. Avevo 25 minuti a disposizione e avrei potuto optare per fare 2 giri con le gomme dure, o 1 solo giro con le medie. Ovviamente, la seconda opzione era l'unica che mi avrebbe consentito di avere un 10% di chance di fare la pole, qualora Tim non avesse tirato la sua BMW al 100%, o avesse commesso qualche piccolo errore. Fatico ancora a crederci, ma ho tirato giù quasi 2.5 secondi dal mio bestt fino a quel momento, rifilando quei 6 decimi che bastavano al buon Tim per relegarlo in seconda posizione. In partenza sapevo che non avrei avuto alcun margine di errore o Tim mi avrebbe passato alla prima staccata del circuito odierno del Nurburging. Azzecco anche la partenza, difendo l'interno e riesco a mantenere la prima posizione. A quel punto dovevo costruirmi almeno 1.5 secondi di gap prima del famoso "rettilineo con le curve a sinistra" del Ring, o Tim mi avrebbe asfaltato sul dritto. Tiro come un povero pazzo e riesco nell'impresa. Alla fine del dritto ho il muso della macchina di Tim che ringhia sul mio culetto, ma... sorpresa! Tim arriva lungo alla staccata prima del Karoussell e si gira, situazione rarissima per il mio avversario! A quel punto realizzo che mi è stato servito sul piatto d'argento il mio unico match point, ma per sfruttarlo appieno e costruire un po' di gap in vista degli ultimi giri, dovevo necessariamente tirare come un pazzo. Era un dovere morale a quel punto provarci. Alla fine del giro finalmente ricevo il distacco da Tim, che nel frattempo è stato sopravanzato anche da Filip Stojanovich, un osso durissimo da sorpassare sulla sua Celica che nel misto vola, ma nel dritto... Comunque, il prezioso aiuto di Filip mi permette di incrementare il mio vantaggio a poco più di 10 secondi su Tim. Peccato che manchino ancora 6 giri, che al Ring sono una vita intera. Giuù a testa bassa inanello i 4 giri migliori della mia vita al Ring... 8.20 - 8.19- 8.19 - 8-20... ancora non ci credo. Ero circa 2 secondi sotto ai miei tempi delle pratiche. Una furia! Perciò fino al 5° giro inoltrato il buon Tim non riesce a guadagnare neanche un fottuto centesimo, e il nostro distacco rimane plafonato sui 10 secondi fino alla fine del 5° giro. Negli ultimi due giri iniziano i guai con le gomme che vanno completamente a puttane. So bene che a gomme usurate avrei perso tutto il mio vantaggio nelle sezioni miste del Ring, perciò l'unica strategia da attuare era quella di non commettere errori, non esagerare e guidare pulito. Al penultimo giro Tim mi recupera quasi 3.5 secondi e me ne rimangono circa 6 da gestire durante l'ultimo giro. Non perdo mai la concentrazione anche durante gli ultimi metri, nonostante fossi letteralmente sulle tele a circa 7 secondi dal mio best e riesco ad arrivare alla bandiera a scacchi con circa 3 secondi di vantaggio sul mai domo Tim, che questa volta dovrà accontentarsi di una seconda posizione. 4 vincitori diversi in 4 gare su 4 diverse auto. Decisamente un campionato interessante, anche se dopo le prime due gare con le gomme "fallate" (tacci loro ) sono un po' fuori dai giochi per la vittoria, ma posso almeno puntare al gradino più basso del podio, e ci proverò sicuramente. Stay tuned. Stay foolish. Stay ManZilli |